Sono stata ad Ao Nang per 5 giorni e ho deciso di sfruttarli al meglio, grazie a dei tour organizzati che mi hanno permesso di vedere molte isole al largo della località thailandese. Dopo avervi raccontato delle 4 isole e di Phi Phi Islands, ora vi porto con me in escursione a Hong Island da Ao Nang.
Escursione a Hong Island da Ao Nang
La nostra escursione a Hong Island da Ao Nang è partita da Nopparath Beach, dove ad attenderci c’era una simpatica guida dai capelli lunghi e i suoi giovani aiutanti, tutti ragazzi molto giovani e con un sorriso enorme sul viso.
Qui, vi divideranno in gruppi e potrete accedere, poi, alla vostra long-tail boat. Con noi, c’erano circa una decina di persone, quindi si sta comodi ed io, come al solito, ho preso posto in punta, in modo da poter prendere anche un po’ di sole.
Escursione a Hong Island da Ao Nang: snorkelling al largo di un’isola selvaggia
La prima tappa del nostro tour è un’isola selvaggia nel bel mezzo del nulla. Non abbiamo potuto attraccare a riva, ma la nostra long-tail boat è rimasta ancorata al largo, mentre noi ci siamo potuti tuffare per lo snorkelling.
I fondali sono bellissimi. Le rocce sono colorate e abbiamo visto davvero una grande quantità di pesci nuotarci intorno. Siamo rimasti a galleggiare in quel paradiso per circa 20 minuti, prima di risalire, a fatica, sulla nostra imbarcazione. Dico a fatica, perché quando la long-tail boat è attraccata al largo ed è vuota, la scaletta per salire rimane molto in alto e non è molto semplice da raggiungere e da scalare.
Escursione a Hong Island da Ao Nang: Koh Lao Lading Island
Dopo aver lasciato la nostra isola selvaggia, ci dirigiamo verso la terra ferma. La nostra prossima destinazione, infatti, è Koh Lao Lading Island, una splendida insenatura che ci ha fatto letteralmente innamorare.
Nonostante la quantità di long-tail boat attraccate a riva, non abbiamo potuto fare a meno di notare quanto selvaggio queste isole siano selvagge e incontaminate. L’acqua è limpida e cristallina e gli alberi, così vicini al mare, regalano scenari davvero incredibili.
È qui che abbiamo pranzato, con il solito buffet a base di riso, pesce, carne e verdura che ormai siamo così abituati a mangiare. Infatti, praticamente in qualsiasi escursione che farete sarà proprio questo che mangerete: una bontà!
Dopo aver mangiato, ci avviamo nuovamente sulla nostra long-tail boat per uno dei luoghi più emozionanti e suggestivi di questo viaggio.
Escursione a Hong Island da Ao Nang: Laguna di Hong Island
Ci siamo avvicinati con calma e con incredibile meraviglia a un luogo che mi è rimasto nel cuore: la Laguna di Hong Island. Per raggiungerla, bisognerà attraversare le rocce che la contengono e vi ritroverete all’interno di una piccola laguna con l’acqua non troppo alta.
Qui, avrete difficoltà a scendere dalla long-tail boat, perché non vi potrete tuffare, ma dovrete usare per forza la scaletta, che rimarrà quindi leggermente alzata rispetto al fondo. Probabilmente, queste difficoltà le jo avute in modo particolare io, perché non sono molto alta, ma io ve le racconto comunque.
Guardandoci intorno, siamo rimasti davvero affascinati da questa laguna incastonata in mezzo alle famose e iconiche rocce thailandesi. Sono paesaggi unici nel loro genere, che fanno davvero capire quanta bellezza ci sia al mondo.
Dopo esserci scattati numerose foto, anche grazie all’aiuto delle nostre splendide guide, ripartiamo per l’ultima tappa del nostro tour.
Escursione a Hong Island da Ao Nang: Hong Beach
Arriviamo così in un’oasi paradisiaca: Hong Beach. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia bianca incastonata, come al solito tra le rocce. L’acqua ha tinte pazzesche e i fondali regalano, nuovamente, esplosioni di colori e di movimento.
Siamo stati su questa spiaggia circa un’oretta, a passeggiare sulla spiaggia, ma anche alla scoperta della ricca vegetazione che sorgeva proprio dietro di lei. Infatti, all’interno dell’isola, si possono prendere dei sentieri che ne permettono l’esplorazione.
Dopo esserci riempiti gli occhi con questo paradiso, è il momento di tornare alla long-tail boat per raggiungere nuovamente Nopparath Beach, soprattutto perché cominciamo a sentire dei tuoni in lontananza e si stanno avvicinando delle minacciose nubi nere.
Escursione a Hong Island da Ao Nang Beach: il ritorno
Appena saliti a bordo, vediamo subito gli sguardi divertiti delle nostre guide mentre noi ci guardiamo un po’ spaventati dal possibile temporale che stavamo per affrontare. Ci rassicurano che dovremmo scamparcelo, ma dopo 5 minuti che siamo in mare, ecco che arriva una vera e propria tempesta.
Vi ricordate della mia brillante idea di sedermi in punta? Bene. Mi arrivava acqua da tutte le parti: dal mare, perché c’erano delle onde abbastanza grandi, che ci facevano beccheggiare parecchio; dal cielo, perché eravamo nel mezzo di un temporale.
Ha piovuto per almeno mezz’ora. Attorno a noi, non vedevamo niente, perché la pioggia fitta ci rendeva impossibile vedere a un palmo dal naso. La guida più esperta si era sdraiata sulla punta della long-tail boat, per provare a indirizzare la long-tail boat, ma non c’era proprio nulla da fare.
Abbiamo dovuto aspettare che smettesse la pioggia per poter riprendere la rotta. Siamo arrivati a terra, quindi, con 2 ore di ritardo, perché eravamo finiti completamente da un’altra parte. Ora, pensandoci, mi viene da ridere, ma non avete idee di quanta ansia avesse Omar in quei momenti. Continuava a chiedermi quanto mancasse e io gli rispondevo che eravamo quasi arrivati, nonostante avessi sentito che le nostre guide non sapessero assolutamente dove fossimo.
Sono esperienze anche queste!
Escursione a Hong Island da Ao Nang: conclusioni
Non ho alcun dubbio. L’escursione a Hong Island da Ao Nang è assolutamente da non perdere. Scoprire delle isole e dei paesaggi così unici ci ha arricchiti parecchio.
Ricordo con nostalgia e profondo amore le isole thailandesi al largo di Ao Nang, forse Hong Island ancora di più! Voi che dite? Vi è piaciuta?
Continuo a seguire i tuoi interessanti post sulla Thailandia, mi riportano indietro nel tempo, a quando si poteva viaggiare liberamente e vedere questi luoghi stupendi, speriamo di poterci tornare presto
Grazie! Sono contenta ti piacciano!
Una delle esperienze che vorrei tanto fare è proprio lo snorkeling in acque trasparenti come queste. Non ho mai preso in considerazione queste zone come meta di viaggio, devo convincermi ad organizzare subito qualcosa.
Lo snorkeling qui è davvero super! Non l’avevo mai fatto prima d’ora e me ne sono innamorata!
Bellissima escursione e bellissimo articolo, quando si potrà tornare a viaggiare con più serenità voglio andarci, e magari mi siederó in punta al boat sperando di essere più fortunata e non beccare la tempesta ?
Nooo, non sederti in punta!
In realtà, io, nonostante la tempesta, mi siederei lì altre mille volte!
Ao Nang la conosco bene, ed è un ottimo punto di partenza per tante escursioni; queste due tappe però me le sono perse, cosa che mi dispiace molto perchè a giudicare dalle tue foto sono davvero molto belle. Cercherò di rimediare alla prossima occasione, perchè tanto in Tailandia io ci torno!
Non conosco questa zona ma mi sembra veramente stupenda. L’escursione suggerita poi dev’essere fantastica dalle tue foto sembra un vero paradiso. Sicuramente quando farò un viaggio da queste parti la inserirò nel mio itinerario.
Io non ci sono mai stata, ma sono sicurissima che mi piacerebbe. Avete cmq avuto una bella avventura, nonostante il temporale. Se fossi lì proverei anche io lo snorkeling, però quando lo feci a Sharm El Sheik non ero scesa da una barca. Chissà se riuscirei a risalire la scaletta!! ?
Questa escursione non l’ho mai fatta ma ho visto altre isole selvagge thailandesi e sono davvero dei luoghi incredibilmente belli. E che trasparenza l’acqua!