Le meraviglie dell’antica capitale thailandese: visitare Ayutthaya in 1 giorno

A pochi chilometri da Bangkok, potrete visitare una delle antiche capitali thailandesi. In questo articolo, vi consiglio cosa vedere e come visitare Ayutthaya in 1 giorno

Come visitare Ayutthaya in 1 giorno: un po’ di storia

Tra il 1351 e il 1767 Ayutthaya fu la capitale del Regno del Siam, da cui si è poi formato l’odierno Regno di Thailandia. Al suo interno si trovano le rovine della città antica, che costituiscono il Parco di Ayutthaya, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO nel 1991.

Non è difficile, quindi, credere che Ayutthaya sia una delle mete più gettonate durante un soggiorno a Bangkok. Tutti, sui blog di viaggi, su Instagram, sulle guide, consigliano di andare almeno in giornata, ad ammirare quello che resta di una grande capitale thailandese.
Chi siamo noi per non andarci?

Visitare Ayutthaya in 1 giorno
Visitare Ayutthaya in 1 giorno

Visitare Ayutthaya in 1 giorno: come arrivare ad Ayutthaya

Proprio perché meta molto gettonata e, soprattutto, visitabile in giornata, ci sono varie opzioni da scegliere per arrivare ad Ayutthaya

Arrivare ad Ayutthaya tramite escursione

L’escursione organizzata è sicuramente il modo più semplice per arrivare ad Ayutthaya, ma non è di certo il più economico, perché potreste arrivare a pagare anche 2000 Baht a persone.

Questo tipo di escursioni vi verrà proposta da tutte le agenzie turistiche, che collaborano con gli ostelli e gli hotel in cui alloggerete. Possono essere comode, perché dovrete solamente farvi guidar nella vostra giornata, ma è facile, secondo me, organizzare la vostra giornata ad Ayutthaya, quindi non so ne ne vale la pena spendere per questo servizio.

Arrivare ad Ayutthaya in minivan

Il minivan, economicamente, è la soluzione che sta nel mezzo, perché costa circa 65 Bath.
Noi non l’abbiamo scelto semplicemente perché la stazione di Mo Chit, da cui partono appunto i minivan per visitare Ayutthaya in 1 giorno, era troppo lontana dal nostro hotel. È possibile, comunque, raggiungerla con la BTS o un taxi.

Arrivare ad Ayutthaya in treno

Noi abbiamo deciso di prendere il treno per visitare Ayutthaya in 1 giorno. Da Suhkumvit, è più veloce raggiungere la stazione di Hualamphong, in taxi. 
Noi siamo arrivati in stazione alle 7.30 circa, e abbiamo subito fatto la coda per i biglietti, al costo irrisorio di 15 Baht a persone. A quell’ora non c’era troppa gente, quindi ci abbiamo messo solo 5 minuti per sbrigare tutto e raggiungere il binario.

Abbiamo trascorso un’ora e mezza su un treno che sembrava dovesse cadere a pezzi da un momento all’altro, in mezzo a una grande varietà di persone: altri turisti come noi, persone del posto con grandi borsoni con sé, bambini con dolcissimi occhi a mandorla che ci guardavano meravigliati.
Non dovrete preoccuparvi di mancare la vostra fermata, perché uno dei controllare comincerà a fare avanti e indietro per i vagoni, urlando proprio il nome della vostra meta.

Visitare Ayutthaya in 1 giorno: cosa vedere

Scesi dal treno, ci guardiamo subito intorno e, seguendo la massa di turisti davanti a noi, siamo usciti dalla piccolissima stazione. 
A questo punto, dovrete prendere la prima strada di fronte a voi e, alla fine di essa, troverete un piccolo porticciolo, dove una dolcissima vecchietta vi farà pagare la modica cifra di 4 Baht per arrivare dall’altra parte del fiume, su una barca poco stabile e molto ballerina.

Raggiunta l’altra riva, avrete più possibilità davanti a voi. Se siete impavidi e volete affrontare il terribile caldo della Thailandia, vi consiglio di noleggiare una bicicletta e visitare così Ayutthaya in autonomia, con una cartina alla mano. 

Quel giorno di metà novembre noi non ci sentivamo per nulla coraggiosi, forse perché venivamo da una serie di giornate calde passate a camminare. A nostra discolpa, posso dire che quel giorno c’erano solamente 35 gradi e siamo riusciti a ustionarci anche senza passare tutto il giorno al sole.

Quindi, abbiamo preso una decisione che non è proprio da noi. Abbiamo contrattato allo sfinimento per accaparrarci un tuk-tuk per l’intera giornata solo per noi 2. Da 1500 Bath siamo riusciti ad arrivare a 800 Baht, ma penso che potreste anche contrattare per meno. A noi sembrava di perdere tempo, quindi alla fine ci siamo arresi.

Il nostro autista era un ragazzo che avrà avuto poco più di 25 anni, con un sorrisone stampato sul viso e tanta voglia di chiacchierare. Dopo averci mostrato la mappa dei posti che avremmo visitato, ci ha spiegato lungo la strada dove saremmo andati e cosa avremmo visto.
Ci ha addirittura presentato la sua famiglia, perché all’ora di pranzo si è fermato a casa per prendersi qualcosa da mangiare. 

Meraviglioso.

Abbiamo visto diversi templi, uno più bello dell’altro. C’è che vi dirà che varrà la pena di visitare Ayutthaya in 1 giorno anche solo per poter fotografare la testa di Buddha incastonata nell’albero, ma io mi sono innamorata di due complessi in particolare, che per me valgono, da soli, gli 800 Baht. 

Wat Phra Si Sapet

Il Wat Phra Si Sapet è proprio il tempio che ospita la testa di Buddha, ma a impressionarmi maggiormente sono state le 3 stupe all’ingresso, immense e maestose, che si vedevano da tutte le parti del complesso.

Visitare Ayutthaya in 1 giorno: Wat Phra Si Samet
Wat Phra Si Sapet

Camminare in mezzo alla rovine mi ha fatta sentire come in un film e ho ammirato, con occhi pieni di meraviglia, ogni singolo dettaglio, ogni singola pietra.

Wat Chaiwatthanaram 

Il Wat Chaiwatthanaram è stato uno degli ultimi templi che abbiamo visitato e, sicuramente, è quello che mi ha colpito forse più di tutti. Si tratta di un complesso immenso, con 4 torri a circondarne una centrale.

Visitare Ayutthaya in 1 giorno: Wat Chaiwatthanaram
Wat Chaiwatthanaram

Mi dispiace solo che forse, nelle foto, non possiate comprenderne la maglia che ho visto io, perché erano arrivati dei grossi nuvoloni neri a coprire il cielo. 

Visitare Ayutthaya in 1 giorno: conclusione

Una cosa è certa: durante un soggiorno a Bangkok, non potete non visitare Ayutthaya in 1 giorno.
Potreste anche decidere di passare un paio di notte nell’antica capitale thailandese, ma qui vi lascio i miei consigli su cosa vedere e come visitare Ayutthaya in 1 giorno. 

Cosa ne pensate?
Vi ho convito a visitare Ayutthaya in 1 giorno? Voi quale di questi mezzi di trasporto usereste per arrivare e, poi, per girare la città? 

Fatemelo sapere nei commenti!

23 commenti su “Le meraviglie dell’antica capitale thailandese: visitare Ayutthaya in 1 giorno”

  1. Di tutta la Thailandia Ayutthaya è uno dei posti che più mi ha colpita. Ho provato un’emozione e una gioia fortissima a camminare in mezzo alle rovine di quegli antichissimi templi.

    Rispondi
  2. Ayutthaya è un posto davvero bellissimo! Anche noi ci siamo andati in treno (venivamo da nord) e siamo stati così coraggiosi (o matti) da visitarla in bicicletta. Alla fine eravamo a dir poco stremati, ma ne è valsa decisamente la pena. E’ sicuramente uno dei ricordi più belli del nostro viaggio in Thailandia!

    Rispondi
    • Mamma mia, follia pure prendere la bici! Noi non ce la siamo sentita! Comunque ti capisco: anche per me Ayutthaya è uno dei ricordi più belli della Thailandia!

      Rispondi
  3. Con tutti i tuoi articoli sulla Thailandia ormai io ho perso totalmente la testa per questo Paese: già volevo visitarla prima con ardore ma adesso ancora di più! Ayutthaya non si può perdere, è meravigliosa!

    Rispondi
  4. Io credo proprio che prenderei gli stessi mezzi che hai scelto tu per avere un viaggio più autentico. Davvero carino il ragazzo che vi ha presentato la sua famiglia, so che lì sono gentili ed ospitali. Mi piacerebbe tanto andarci un giorno!

    Rispondi
  5. In Thailandia non ci sono mai stata, e quello che so è solo frutto di lunghe chiacchierate con un mio collega che lì ci ha vissuto per sei mesi. In tutto ciò non sapevo dell’esistenza di Ayutthaya! Caruccetto il ragazzo che vi ha presentati alla famiglia, un po’ meno l’idea della barchetta ballerina… ma sembra davvero un posto imperdibile!

    Rispondi
  6. Sto leggendo tutti gli articoli sulla Thailandia perché è sicuramente nei miei piani andarci appena possibile! Non conoscevo la storia di Ayutthaya ma sono rimasta davvero affascinata ?

    Rispondi
  7. Non sono mai stata in Thailandia , quindi ogni informazione è potenzialmente interessante per un viaggio in futuro. Sembra tra l’altro che voi siate esperti conoscitori e viaggiatori in questa terra del sud est asiatico, quindi, che dire, farò tesoro dei vostri articoli!

    Rispondi
    • Ci è piaciuta tanto! Così tanto che torneremo sicuramente. Vorrei essere esperta di questa terra, ma vi racconto le poche cose che sono riuscita a vedere in 20 giorni!

      Rispondi
  8. Non sono mai stata in Thailandia ma sono sicura che quando andremo, Ayutthaya sarà una tappa imperdibile per il nostro viaggio (dopo aver visto le rovine di Angkor in Cambogia, anche questo sito mi incuriosisce molto).

    Rispondi

Lascia un commento