Agriturismo Uliveto Saglietto: aria di pace tra le colline di Imperia

Quando ho potuto visitare le vigne dell’Agriturismo Uliveto Saglietto, non ho avuto tempo per esplorare gli ambienti dell’Agriturismo Uliveto Saglietto, quindi sono tornata qualche giorno dopo. 
Tiziana è stata una padrona di casa molto gentile e disponibile. Mi ha portato a vedere gli interni degli appartamenti dell’Agriturismo Uliveto Saglietto, che si sviluppano nel paese di Poggi. Infatti, potremmo definirlo quasi un agriturismo diffuso, perché gli alloggi non fanno parte della medesima struttura.

Agriturismo Uliveto Saglietto: come raggiungerlo

Per raggiungere l’Agriturismo Uliveto Saglietto, dovrete prendere l’A10 Autostrada dei Fiori e uscire al casello autostradale di Imperia Ovest. Dovrete poi proseguire sulla via Aurelia, in direzione Sanremo. Oltrepasserete il campo sportivo alla vostra destra e, attraversato un torrente, dovrete svoltare a destra, proseguendo per circa 2.5 chilometri, fino ad arrivare a Poggi. 

Agriturismo Uliveto Saglietto: gli ambienti

Varcato il cancello, entrerete nel vasto spazio dell’Agriturismo Uliveto Saglietto e, subito davanti a voi, si percorre una piccola strada, che vi porterò al Patio e al Barbecue, uno dei punti comuni della struttura, circondato dal verde. 
Tornando indietro, incontriamo il primo appartamento.

L’Aromatico

Si tratta di una casetta indipendente, a cui si accede scendendo da alcuni scalini. L’Aromatico è stato ricavato da un vecchio ricovero per le olive e, da colori e dettagli, richiama proprio gli aromi della Liguria. 

Agriturismo Uliveto Saglietto: il salotto dell'Aromatico
L’Aromatico: salotto

È composto da una cucina con salotto con interni bianchi e stampe di limoni gialli, una camera da letto con pareti che richiamano sempre il giallo e un bagno molto carino.
La particolarità, che rende unico questo appartamento, è la terrazza vista mare proprio al di sopra. 

Il Grande Pino 

Per arrivare al Grande Pino, l’appartamento successivo, bisognerà salire fino alla suggestiva piscina vista mare. Proprio sotto il grande pino, troverete l’entrata di questo unico monolocale. 
È composto da una zona giorno con divano, tavoli, sedie e cucina, e una zona notte separata, con un grande letto matrimoniale. Lo completano il bagno con doccia e un giardino attrezzato. 

La camera da letto dell'appartamento Grande Pino
Grande Pino: camera da letto

Il Poggiolo

Per raggiungere Il Poggiolo, invece, si deve entrare proprio nel borgo medievale di Poggi, subito alle spalle della reception. Come vi dicevo, infatti, l’Agriturismo Uliveto Saglietto si diffonde in vari posti all’interno del paese. 
L’appartamento si trova a sinistra rispetto all’azienda e vi si accede tramite delle scale. È composto da un’accogliente camera da letto, un salotto con divano letto a una piazza e mezza e un bagno con doccia.

I dettagli in pietra del Poggiolo
Il Poggiolo: dettagli in pietra

Il Poggiolo è nato da un restauro, che ha conservato le pareti in pietra. Sono, infatti, molto belle le arcate e, dal piccolo balcone, si può ammirare uno splendido panorama sul mare.

Borgo Vecchio

Sempre lungo la via del Poggiolo, ma questa volta andando verso destra, troverete i due appartamenti Borgo Vecchio, questa volta pensati in chiave più moderna.

Al primo piano di questo edificio, stabile storico di famiglia situato nella parte antica del borgo di Poggi, l’appartamento Borgo Vecchio 1 è composto da ingresso con divano letto matrimoniale, una piccola cucina attrezzata, camera matrimoniale e bagno con doccia.
A questo piano, potrete avere anche la possibilità di usufruire di una camerata separata, con accesso al bagno dell’appartamento.
Molto curati sono sempre i dettagli, con il verde delle pietrine del bagno che richiama i colori del territorio e dei loro vigneti e uliveti. 

Il bagno dell'appartamento Borgo Vecchio 1
Borgo Vecchio 1: bagno

Al secondo e terzo piano dello stabile, invece, si trova Borgo Vecchio 2, sempre studiato in chiave moderna, per dare un tocco diverso rispetto agli altri appartamenti. 

É composto da una camera matrimoniale, una camera doppia e un salotto con divano letto matrimoniale. Lo completano un bagno con doccia, una cabina armadio e, al piano superiore, una grande zona giorno, con cucina attrezzata.
In questo appartamento, il colore dominante è il blu del mare e la vera chicca è la grande terrazza, con una splendida vista a 360 gradi su Poggi, i monti e il mare.

La grande zona giorno del Borgo Vecchio 2
Borgo Vecchio 2: la grande zona giorno

Bella Vista

Il portone per accedere all'appartamento Bella Vista
Portone dell’appartamento Bella Vista

Proprio di fronte a Borgo Vecchio, troverete il Bella Vista, un appartamento davvero unico nel suo genere.
Infatti, si accede tramite un portale antico e autentico ed era, nel 1873, una residenza vescovile. Il Bella Vista, quindi, è opera di un attento e conservativo restauro di quello che era il palazzo del vescovo.
Sono stati conservati anche gli affreschi della camera matrimoniale, per cui vi sembrerà di dormire in un vero palazzo rinascimentale. 

La camera matrimoniale e gli affreschi dell'appartamento Bella Vista
Bella Vista: camera matrimoniale con affreschi

La zona giorno, invece, è stata realizzata in chiave moderna, completando così l’appartamento con un’ampia area living e una cucina attrezzata.
Un altro punto di forza di questo bellissimo appartamento è la vetrata, che vi permetterà di accedere a una piccola terrazza attrezzata, con una splendida vista pino, piscina e mare.

Agriturismo Uliveto Saglietto: conclusioni

L’Agriturismo Uliveto Saglietto è l’ideale se volete passare un soggiorno lontano dai rumori della città, lasciandovi cullare da quelli della natura.
La cura con cui Tiziana ha arredato e disposto gli spazi rende ogni appartamento unico e vi sentirete coccolati dall’atmosfera familiare dei Saglietto.

Vi è piaciuto questo articolo?
Ditemi nei commenti qual è il vostro appartamento preferito!

16 commenti su “Agriturismo Uliveto Saglietto: aria di pace tra le colline di Imperia”

  1. Ho solo una parola da dire: delizioso! Ho dato un’occhiata al loro sito ed è davvero un posto strepitoso con una vista che mi ha fatto venire i brividi. Secondo me si mangia anche benissimo.

    Rispondi
  2. Un posto davvero carino e particolare. Mi piaciono molto il Poggiolo e il Bella Vista, ma devo ammettere anche ache gli altri appartamenti sono molto interessanti ed accoglienti.

    Rispondi
  3. Conosco molto bene l’entroterra di Imperia (ho sposato un sanremese…)ed è magnifico. Non conoscevo quest’agriturismo: sicuramente merita un soggiorno. La vista e i profumi di questa zona sono incredibili.

    Rispondi

Lascia un commento