Azienda Agricola Saglietto: un’eccellenza del ponente ligure

Il vino e le olive sono due eccellenze della Liguria, che vanno raccontate attraverso i grandi e piccoli produttori che se ne occupano. Qui, provo a raccontarveli attraverso una bellissima realtà del ponente ligure: l’Azienda Agricola Saglietto.

La famiglia Saglietto è oggi composta da Enrico e Tiziana, con i due figli, ed è originaria di un piccolo borgo medievale, Poggi. Questo suggestivo paese, tipicamente ligure, si trova sulle colline alle spalle di Imperia ed è affacciato sul mare. 
Questa bellissima cornice ha reso la proprietà della famiglia Saglietto perfetta non solo per uliveti e vigneti, ma anche per un accogliente e originale Agriturismo. 

Azienda Agricola Saglietto: la loro produzione

La produzione dell’Azienda Agricola Saglietto vanta eccellenze del ponente ligure: olio extravergine d’oliva cultivar Taggiasca, olive in salamoia, vini Riviera Ligure di Ponente Vermentino e Pigato.

Assaggio del loro Vermentino, direttamente nella loro cantina
Assaggio del loro Vermentino

Ho visitato i vigneti dell’Azienda Agricola Saglietto un giorno a tratti piovoso di metà aprile. Ad accompagnarci e raccontarci qualcosa in più dell’azienda e dei loro vini è stato Giovanni, il figlio di Enrico e Tiziana. Con noi, c’era anche Riccardo, un ragazzo appassionato di vino, che sta frequentando il corso da Sommelier, con l’obiettivo di renderlo il proprio lavoro. 

La parte più tecnica di questo articolo la scriverò, infatti, con il suo aiuto.

Gli Uliveti

Gli uliveti dell’Azienda Agricola Saglietto hanno un’estensione di 5 ettari e sono posizionati su colline a terrazze, che sono affacciate sul mare e sono anche baciate tutto il giorno dal sole. 

Noi abbiamo potuto provare, seduti a un tavolino della loro suggestiva corte interna affacciata sul mare, sia l’olio d’oliva sia le olive in salamoia e possiamo assolutamente affermare che sono prodotti ottimi.

L'olio d'oliva e le olive in salamoia dell'Azienda Agricola Saglietto
Azienda Agricola Saglietto: il loro olio d’oliva e le loro olive in salamoia

I Vigneti

Terreni argillosi con esposizione sud-sud-est, pendenza media dei terrazzamenti del 35%, viti con sistema di allevamento a Guyot, portainnesto 1103 Paulsen, che si adatta perfettamente a questo tipo di terreno; densità di 7000 piante per ettaro, anno di impianto 2005. 
La produzione conta circa 40 quintali di Pigato e 30 di Vermentino. 
Dopo la vendemmia l’uva è conservata in frigoriferi per garantire una totale integrità del frutto. Vermentino e Pigato subiscono due diversi processi di vinificazione. 

La vigna sulle terrazze
La vigna sulle terrazze

Da quest’anno i Saglietto interpretano il Pigato superiore (il “Barba Ninin”), tramite una macerazione sulle bucce che si protrae per alcuni giorni, per enfatizzare il carattere di questa varietà.  Necessita di due mesi di affinamento in bottiglia per poter esprimere al meglio i suoi sapori. 

Giovanni è stato molto disponibile a rispondere alle nostre curiosità e, alla fine della visita, ci ha portato in cantina, per farci anche assaggiare i loro prodotti.
Per una visita ai vigneti con assaggio dei loro vini e piccola degustazione di prodotti tipici il prezzo è di 16€ a persona, minimo 2 persone.

Le novità dell’Azienda Agricola Saglietto

Da non molto l’Azienda Agricola Saglietto ha avuto l’idea di dar vita ad uno showroom dedicato alla produzione vitivinicola: quasi nascosto tra gli antichi carruggi, tra le mura di un’antica torre restaurata, il luogo si presta all’ affinamento dei vini e a un turismo sempre più alla ricerca di autenticità. Infine, sul loro sito è disponibile uno shop online, dove potrete ordinare e acquistare i loro eccellenti prodotti.

Lo showroom delll'Azienda Agricola Saglietto
Showroom

Azienda Agricola Saglietto: conclusioni

L’Azienda Agricola Saglietto è una splendida realtà del ponente ligure, che mette insieme produzione e ospitalità, in un ambiente caratteristico.
Prossimamente, vi parlerò anche del loro Agriturismo e, ve lo prometto, ne resterete davvero entusiasti.

Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a dare un’occhiata anche al pezzo sull’Agriturismo l’Adagio che, proprio come l’Agriturismo Saglietto, fa parte del consorzio Mete di Liguria.

9 commenti su “Azienda Agricola Saglietto: un’eccellenza del ponente ligure”

  1. Sono sempre alla ricerca di esperienze simili quando sono in viaggio. Ho appena fatto un wine tour nella Riviera di Ulisse, rimanendo estasiata sia dai territori che dalla storia dei vitigni. Alla mia prossima tappa in Liguria andrò senz’altro a trovare questa cantina. Grazie delle dritte.

    Rispondi
  2. Vivo a 5 minuti dall’Azienda Agricola Saglietto ma non ne ero a conoscenza di questa “eccellenza”… tante volte amici Ti chiedono se ci sono posti del genere dalle Tue parti e non sai cosa dire… se non conosci… adesso almeno un paio di risposte le ho…. grazie di questo Tuo prezioso “Servizio”…..

    Rispondi
  3. Scoprire queste piccole e splendide realtà familiare è un inestimabile tesoro nazionale! Tutti invidiano i nostri prodotti e le nostre ricche terre e grazie a queste tipologie di articoli abbiamo il potere e dovere di pubblicizzarle 😉

    Rispondi
    • Infatti, io adoro questo tipo di strutture e questo tipo di realtà! Il mio obiettivo per quest’anno è cercare di vederne e sponsorizzarne il più possibile qui nel ponente!

      Rispondi
  4. che bel suggerimento! la Liguria non finisce mai di stupirmi e di affascinarmi per la sua bellezza e per i prodotti della sua terra. Ben vengano queste realtà che esaltano la tradizione e ci danno la possibilità di conoscere dei prodotti di eccellenza

    Rispondi
    • Sono realtà davvero belle e che dovrebbero essere più conosciute, oltre che dai locali, anche dai turisti! Sono così orgogliosa di poterle sponsorizzare un minimo!

      Rispondi

Lascia un commento