Verdure ripiene senza glutine

La primavera porta con sé temperature molto più miti e, per quanto mi riguarda, anche la voglia di verdure ripiene senza glutine.

Per cucinare le verdure ripiene senza glutine potrete utilizzare fiori di zucca, zucchine, melanzane, patate, cipolle… davvero qualsiasi cosa.
Qui, invece, vi consiglio quello che abbiamo utilizzato noi.

Ingredienti per le verdure ripiene senza glutine

Verdure

  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 3 zucchine
  • 2 cipolle
Ecco tutti gli ingredienti per le verdure ripiene senza glutine
Ingredienti

Ripieno

500 grammi di carne macinata
100 grammi di prosciutto cotto tritato
1 uovo
Formaggio grattugiato
Scaglie di grana
Pangrattato senza glutine (noi solitamente usiamo quello della Nutrifree)

Ingredienti per il ripieno delle verdure ripiene senza glutine
Ingredienti per il ripieno

Ricetta

Per iniziare, dovrete preparare il ripieno con cui farcire le vostre verdure ripiene senza glutine. Amalgamate, quindi, tutti gli ingredienti necessari, ovvero i 500 grammi di carne macinata, i 100 grammi di prosciutto cotto tritato, 1 uovo, formaggio grattugiato, scaglie di grana e il pangrattato senza glutine.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, arriva ora il momento di pensare alle verdure che avete scelto per preparare la vostra ricetta.

Iniziate scavando le vostre verdure al centro, per togliere la polpa e ottenere così lo spazio necessario per il ripieno precedentemente preparato.

Quando avrete completato la vostra opera, potrete riempire le vostre verdure con il ripieno, cercando di farlo aderire bene al loro interno.

Prima di infornare le vostre verdure ripiene senza glutine, vi consiglio di spolverarle appena con il pangrattato della Nutrifee che avete usato anche per la preparazione del ripieno, per dar loro il tipico colore dorato. 

A questo punto, potrete mettere la teglia con le vostre verdure nel vostro forno statico a 200 gradi, lasciandole cuocere per circa una quarantina di minuti.

Quando sul ripieno delle vostre verdure si sarà formata una sottile crosta dorata, grazie proprio alla spolverata di pangrattato senza glutine, sarà il momento di tirare fuori dal forno le vostre verdure ripiene senza glutine.

Verdure ripiene senza glutine

Che dite? Vi è piaciuta la ricetta delle nostre verdure ripiene senza glutine? Fatemelo sapere nei commenti!
Se volete dare un’occhiata ad altre ricette, andate nella sezione senza glutine.

Lascia un commento