Una visita alla Cité du Vin a Bordeaux è imprescindibile se decidete di soggiornare in questa città.
Io ho organizzato 1 weekend qui e, come prima cosa arrivata in centro, sono andata direttamente alla splendida mostra sul vino, simbolo di questa meravigliosa città.
Cité du Vin a Bordeaux: come organizzare la visita
Prima di addentrarci nella visita alla Citè du Vin, vi voglio dare un super consiglio: acquistate il Bordeaux City Pass. Oltre a proporvi accesso gratuito o scontato a molte attrazioni ed escursioni, questo utilissimo City Pass, infatti, vi offre l’ingesso gratuito all’attrazione simbolo di Bordeaux. Direi che è un ottimo acquisto, perché vi risparmiate i 22€ dell’ingresso, ammesso però che entriate prima di mezzogiorno, altrimenti dovrete pagare 5€.
Come arrivare alla Cité du Vin
Bordeaux è una città super organizzata dal punto di vista dei mezzi di trasporto e, dal centro, vi basterà prendere il tram B per raggiungere la Cité du Vin.
Scesi alla fermata omonima, dovrete solamente attraversare il ponte e vi ritroverete di fronte alla suggestiva costruzione a forma di decanter.
Potreste anche decidere di arrivare alla Cité du Vin tramite i battelli, che sono i mezzi di trasporto sicuramente più suggestivi di Bordeaux e vi faranno ammirare la città dalla Garonne. Non importa comunque cosa scegliete, perché con il City Pass di prima avrete accesso a tutti i mezzi di trasporto per l’intera durata del vostro viaggio!
La visita alla Cité du Vin
All’ingresso della Cité du Vin troverete un bancone delle informazioni, dove potrete ritirare il vostro biglietto. Mi raccomando, conservatelo, perché vi verrà richiesto per accedere alle aree che sono incluse nella vostra visita. Prima di iniziare, però, vi consiglio di fare un giro nello store di vini al piano terra, perché è uno spettacolo per gli occhi.
Esposizione permanente
Con il vostro ticket, avrete accesso all’esposizione permanente del secondo piano. Qui, dovrete passare dai tornelli e vi verranno consegnate delle radioline con delle cuffie, che vi aiuteranno nelle spiegazioni di quello che vi troverete davanti. Sono disponibili in diverse lingue e fortunatamente l’italiano c’è! Vi basterà avvicinare la radio all’apposito lettore per avere pronta la spiegazione associata.
Non voglio spoileravi troppi particolari della visita, perché penso che possiate viverla pienamente e, per farlo, non dovete conoscere troppi particolari. Vi dico solo che inizierete un percorso sensoriale che vi farà entrare nel mondo del vino, della sua storia, delle sue coltivazioni, della sua conservazione. Insomma, vi divertirete tanto!
Degustazione sul Belvedere
Finita la vostra esperienza sensoriale, dovrete ritornare al piano terra e prendere l’ascensore, dove vi richiederanno di mostrare il biglietto, per raggiungere il Belvedere al settimo piano! Arrivati, ad accogliervi ci sarà un bancone di vini e potrete scegliere di assaggiarne uno che preferite. Anche qui vi toccherà mostrare nuovamente il vostro ticket. Capito perché non dovete proprio perderlo?
Una volta preso il vostro bicchiere di vino, vi consiglio di uscire sulla terrazza del Belvedere, per ammirare uno splendido panorama di Bordeaux. Poi, potete tranquillamente rientrare e degustare il vostro vino seduti su una delle poltroncine della sala, sormontati da un soffitto di bicchieri capovolti.
Visitare la Cité du Vin a Bordeaux: conclusione
So che sono ripetitiva, ma ci credo davvero quando dico che una visita alla Cité du Vin a Bordeaux è un’esperienza imperdibile, da fare assolutamente. Che decidiate di fare pochi o tanti giorni in città, la meravigliosa mostra sul vino è imprescindibile! Spero di avervi convinti a dare una possibilità alla Citè du Vin, ma magari anche a Bordeaux!
Bordeaux mi ispira tantissimo, anche perché è una zona della Francia che non conosco per niente. Per chi come me ama mangiare e bere, sarebbe la meta perfetta, quindi la visita alla Cité du Vin sarebbe una tappa fissa. Ora vado a vedere se Ryan Air ha delle tratte a prezzi interessanti!
Vedrai che qualcosa trovi! Prova anche con Easyjet!
E’ sempre stato il mio sogno percorrere la strada dei vini francese e fare esperienze simili in vigna e in cantina. Noi viaggiamo sempre on the road nella nazione ma finora la bimba era troppo piccola per potersi aggregare a simili tour. Adesso invece credo che potrebbe interessare anche a lei.
Penso proprio che potrebbe interessarle! Anche perché ci sono un sacco di postazioni interattive davvero divertenti!
Frequento spesso la Francia e adoro, ovviamente i suoi vini! Sono stata a Saint Emilion dove ho cercato di raccapezzarmi tra vitigni e cuvée millesimate, credo alla Cité di Vin potrei passare un’intera settimana. Grazie per il suggerimento sembra proprio la destinazione perfetta per me
Ma sai che davvero, con tutte le spiegazioni dei vari totem, forse forse qualche giorno per visitarla davvero bene tutta è proprio necessario?
Direi che questo è il paradiso di ogni amante di vini, enologo e sommelier! Sarebbe stato il luogo preferito del mio ex-ragazzo dato che si è laureato proprio in viticultura ed enologia (io non bevo vino, insomma eravamo proprio inconciliabili).
Però posso dirti che l’avresti trovato interessante pure tu!
Questo posto mi incuriosisce un sacco e siccome mi sono fatta tutti i percorsi del vino di un sacco di altri posti, sento di dover andare a fare pure questo per completezza! Lo aggiungerò come tappa al giro che vorrei fare alla Rochelle!
Andata! Direi che è un’ottima idea la tua!
Effettivamente non mi dispiacerebbe affatto visitare Bordeaux e se dovessi andarci inserirei sicuramente questa splendida visita. Adoro fare le degustazioni di vino
Ti capisco benissimo!
Ottimo consiglio ne terrò conto per una possibile futura visita di Bordeaux, d’altronde la città è legata indissolubilmente al vino e ai prodotti enogastronomici per cui sicuramente escursione da inserire
Esattamente. Non si può visitare Bordeaux e non includere questa visita.