1 weekend a Peschiera del Garda

Cosa si può fare durante 1 weekend a Peschiera del Garda?
Se il piccolo borgo sul lago di Garda può sembrarvi piccolo, non fatevi ingannare, perché può regalarvi davvero tante sorprese, oltre a scorci meravigliosi.

Organizzare 1 weekend a Peschiera del Garda
Organizzare 1 weekend a Peschiera del Garda

1 weekend a Peschiera del Garda: cosa vedere

Il motivo della mia piccola vacanza, in realtà, era Gardaland, per portarci Omar per la prima volta, quindi il sabato è volato via così, dedicato al parco più famoso d’Italia.
Tuttavia, vi posso assicurare che 24 ore vi basteranno per visitare e farvi piacere Peschiera del Garda.

Le porte di Peschiera

Arrivando a Peschiera del Garda, non potrete fare a meno di notare le sue magnifiche mura. Quindi, per accedere al centro storico, dovrete per forza di cose passare da una delle sue porte. Noi, venendo dalla stazione, siamo passati da Porta Verona, che ha, proprio di fronte, una bella scritta di benvenuto, ma in giro per il borgo ne troverete tante altre, molto suggestive. 

I ponti di Peschiera

Per arrivare nel vero centro storico di Peschiera, dove troverete poi la bellissima fortezza, dovrete per forza attraversare uno dei suoi ponti. Il panorama, da qui, è meraviglioso, con il Mincio che si va a buttare nel lago di Garda e, la sera, le luci dei locali rendono tutto ancora più magico. Insomma, penso di aver fatto la maggior parte delle foto di Peschiera proprio dai suoi ponti.

I bastioni di Peschiera

La Fortezza di Peschiera, o Rocca, è il vero gioiellino di questo borgo. Si tratta di una cinta muraria a forma pentagonale, costruita nel Cinquecento, con le imponenti porte d’accesso che abbiamo già visto e, soprattutto, bellissimi bastioni. Sopra Porta Brescia, ad esempio, potrete percorrere un antico camminamento di ronda che unisce i bastioni Tognon e Feltrin. Da qui, inoltre, potrete ammirare dall’alto tutta la fortezza: non potete perdervelo!

I bastioni di Peschiera
I bastioni di Peschiera

Il centro storico di Peschiera

Non vi resta, poi, che passeggiare nel centro storico di Peschiera, percorrendo le sue piccole vie e perdendovi tra le sue piazze e i suoi ponti. Insomma, come dico spesso per quanto riguarda questi piccoli borghi, vi conviene non farvi programmi e camminare semplicemente con il naso all’insù! 

1 weekend a Peschiera del Garda: come raggiungere il borgo

Per godervi 1 weekend a Peschiera del Garda, sicuramente la macchina è il mezzo di trasporto più comodo, ma io, come spesso mi capita, ho optato per il treno. Infatti, la stazione di Peschiera è davvero vicina al centro ed è collegata benissimo con le varie città del Nord. Con il treno regionale da Milano, noi ci abbiamo messo un’oretta e mezza per arrivare a destinazione. 

1 weekend a Peschiera del Garda: dove alloggiare

Noi abbiamo preferito alloggiare in un B&B non troppo lontano dalla stazione, perché nei nostri piani dovevamo prendere il bus per Gardaland proprio da lì, il sabato mattino. Si tratta di Villa Luisa, un carinissimo B&B con piscina stagionale, colazione a buffet e camere davvero molto curate.
Devo menzionare Fabio, il padrone di casa, che oltre ad essere gentile e molto simpatico, mi ha procurato pane e plumcake senza glutine per poter fare colazione. Ci ha anche accompagnati, in macchina, fino all’entrata di Gardaland il sabato mattina!

1 weekend a Peschiera del Garda: dove mangiare

Per questa vacanza, non vi propongo alcun tipo di consiglio senza glutine. Abbiamo deciso di dedicarci all’assaggio di piatti tipici, perché speravo di potermela cavare con il pesce alla griglia e, infatti, è andata proprio così!
Vi consiglio, in particolare, due locali!

Osteria Rivelin

Se volete provare una vera e propria cucina di lago, con piatti tipici saporiti, non potete perdervi l’Osteria Rivelin, che si trova appena fuori le mura della cittadina. L’ambiente è molto curato e i piatti davvero buoni. Omar vi consiglia di assaggiare il luccio alla gardesana, mentre io ho preferito la tinca in saor. 

L’Osteria

Un nome, una garanzia. L’Osteria è un locale conviviale, che vi farò innamorare letteralmente della cucina di lago. È qui che Omar ha assaggiato il fritto di lago, con trota, luccio e lavarello! Se venite qua, non potete non provare anche i loro dolci! In particolare, la loro pera all’amarone è qualcosa di incredibile!

Pera all'Amarone
Pera all’Amarone

1 weekend a Peschiera del Garda: conclusione

Volge, poi, al termine il mio weekend a Peschiera del Garda. Nonostante sia stata la mia solita toccata e fuga, devo dire che questo piccolo borgo sul lago di Garda mi ha davvero stupito, perché è un gioiellino, con scorci meravigliosi e soprattutto cucina ottima! Vi consiglierei di passare 1 weekend a Peschiera del Garda? Assolutamente sì. E, se non avete il sabato occupato da Gardaland, potreste anche pensare di visitare la vicina Sirmione!

18 commenti su “1 weekend a Peschiera del Garda”

  1. Sono stata a Peschiera del Garda (e a Sirmione) anni fa, proprio in occasione di un weekend organizzato con i miei genitori per andare a Gardaland. Ho dei bei ricordi di quelle zone: mi riprometto sempre di tornarci perché non sono troppo lontane da casa, ma poi non lo faccio mai!

    Rispondi
  2. Ci sono passata molte volte e ho sostato qui a casa di amici ma questi mi avevano detto che “Peschiera non offre nulla” e mi hanno portato nella più nota Sirmione. Che errore madornale pensare che non ci sia nulla! Devo visitarla, ma questa volta in solitaria!

    Rispondi
  3. Le cittadine che si affacciano sul Lago di Garda sono romantiche e sempre molto ben curate. È un piacere raggiungere luoghi come Peschiera per rilassarsi un pò e scappare dal caos della città

    Rispondi
  4. Sarà anche una cittadina non grandissima, ma Peschiera ne ha di cose belle da offrire! Il lago di Garda dona sempre fascino ai luoghi che vi si affacciano. E, a essere sincera, a me affascina pure il fritto del lago… 😉

    Rispondi
  5. Un borgo davvero suggestivo e le tue foto gli fanno onore! Ogni tanto capito da quelle parti ma in estate cìè veramente tantissima gente, direi che questa è la stagione migliore per apprezzarlo con lentezza

    Rispondi
  6. Abbiamo visitato la zona del Garda qualche anno fa nel mese di settembre e ne siamo rimasti incantati. Ma se devo scegliere, alla caotica Sirmione strapiena di turisti ho preferito di gran lunga Peschiera, più tranquilla ma altrettanto interessante. Inoltre condivido pienamente l’apprezzamento per la cucina locale di cui ho ottimi ricordi.

    Rispondi

Lascia un commento