1 weekend in Toscana: dove andare e cosa visitare

1 weekend in Toscana è sempre una buona idea, soprattutto se le giornate sono buone e il sole rende i suoi borghi e le sue città ancora più belle.
Qui, vi propongo un itinerario per 1 weekend in Toscana tra Viareggio, Montecatini Terme, Pistoia, Pisa, Torre del Lago Puccini e una piccola uscita a Firenze, di cui vi ho già elencato i 10 posti da visitare a piedi. 

1 weekend in Toscana: come arrivare

Dal ponente ligure, avrete due possibilità di arrivare in Toscana.
Potete sicuramente decidere di raggiungerla in macchina, ma, se non vi piace guidare, proprio come a me, c’è la possibilità di prendere un treno diretto alle 7 di mattina da Imperia, che in poco più di 3 ore vi porterà diretti a Viareggio

Noi abbiamo proprio usato il treno, quindi siamo partiti un sabato mattina alle 7, per tornare poi il lunedì sera, partendo alle 19, con un altro treno diretto, sicuramente più comodo rispetto alle coincidenze che avrebbero avuto altri orari. Se prenotate in anticipo, rischiate anche di trovare belle offerte per non spendere troppo.

1 weekend in Toscana tra Montecatini Terme, Pistoia, Firenze, Pisa, Torre del Lago e Viareggio

In realtà, Omar ed io siamo abbastanza fortunati, perché abbiamo potuto contare su sua sorella, che abita a pochi chilometri proprio da Viareggio. Arrivando qui, poi lei ci ha portato tra vari borghi e cittadine, per darci un primo spaccato della Toscana intorno a lei. Il primo giorno abbiamo fatto tappa a Montecatini Terme e Pistoia, mentre il secondo l’abbiamo interamente dedicato a Firenze, per concludere poi con Torre del Lago Puccini e Viareggio, dove avremmo poi preso il treno di ritorno.

Montecatini Terme

Famosa per le sue fonti termali, che hanno attirato nel corso dell’Ottocento personaggi illustri, come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Vittorio Emanuele II, Montecatini Terme è anche protetta dell’UNESCO, perché fa parte del patrimonio dell’umanità per quanto riguarda le Grandi Città Termali d’Europa. 

Il centro storico di Montecatini Terme è piccolo e si gira tranquillamente a piedi. Potrete ammirare il Palazzo Comunale, al cui interno si trova il MO.C.A, ovvero il Montecatini Contemporary Art, uno spazio espositivo dedicato appunto all’arte moderna. Poi, vi consiglio di fare un salto anche a Montecatini Alto, che vi stupirà davvero!

Montecatini Terme
Montecatini Terme

Pistoia 

Pistoia è un piccolo gioiellino e, se volete organizzare 1 weekend in Toscana, mi sento proprio di consigliarvi di inserirlo, perché vi stupirà!
Si trova a metà strada tra Firenze e Lucca, che non abbiamo potuto visitare perché in concomitanza con il Lucca Comics, ma che abbiamo in programma per l’anno prossimo.

Il centro storico di Pistoia si può tranquillamente visitare a piedi in mezza giornata. Il cuore della città è Piazza del Duomo, con la Cattedrale di San Zeno e il suo Campanile. È possibile salire anche in cima al campanile, accompagnati da una guida. Dopo 200 scalini, il panorama sulla città sarà davvero mozzafiato. Di fronte alla Cattedrale, invece, potrete trovare il Battistero di San Giovanni in Corte.

Centro storico di Pistoia
Centro storico di Pistoia

Firenze

Per quanto riguarda Firenze, non penso ci sia bisogno di spiegazioni o di motivazioni per visitarla.
Per avere un assaggio di questa bellissima città, vi consiglio questo free tour di Firenze, che sicuramente vi farà venire voglia di tornare appena possibile, per scoprire le cose che non riuscirete a visitare!

1 weekend in Toscana, passando da Firenze
1 weekend in Toscana, passando da Firenze

Pisa

Ha bisogno invece di presentazioni Pisa, con la sua Piazza dei Miracoli così iconica? La città è proprio piccolina ed è una bomboniera, con al centro il suo immenso duomo, che racchiude un complesso architettonico unico al mondo, con la Torre di Pisa, il Duomo, il Battistero e il Camposanto. Solo per questo bellissimo quadro merita una visita. 

Il Duomo di Pisa
Il Duomo di Pisa

Non fermatevi però a Piazza dei Miracoli, perché Pisa nasconde davvero delle belle sorprese. Potrete ammirare la splendida Chiesa di Santa Maria della Spina, con il suo incredibile fascino gotico, ma anche Piazza dei Cavalieri, che per secoli è stata il luogo del potere civile cittadino. 

Torre del Lago Puccini

Torre del Lago Puccini è stata una vera scoperta. Si tratta di un piccolo borgo toscano, frazione di Viareggio, affacciato appunto su un lago. Qui, visse per 30 anni il compositore italiano Giacomo Puccini, che realizzò proprio in questo luogo molte delle sue opere maggiori. Potrete, infatti, visitare anche la sua casa, una villa in stile liberty davvero molto suggestiva, così come la passeggiata lungo lago, che vi farà provare un meraviglioso senso di quiete. 

Villa di Puccini, Torre del Lago
Villa di Puccini, Torre del Lago

Viareggio

Dulcis in fundo, siamo tornati a Viareggio, per aspettare di prendere il nostro treno di ritorno.
Qui, il lungomare ne fa da padrone, con distese di sabbia e di passeggiata che vi faranno davvero amare questa città in riva al mare. Non abitassi al mare, penso che la prenderei sul serio in considerazione per le mie vacanze estive!

1 weekend in Toscana: conclusione

Per organizzare 1 weekend in Toscana avrete solo l’imbarazzo della scelta, perché si presta davvero a qualsiasi tipo di viaggio o vacanza. Io ho visitato queste zone quasi per caso e mi sono piaciute tantissimo.
Quale tra queste mete vi piacerebbe visitare di più e perché? 

6 commenti su “1 weekend in Toscana: dove andare e cosa visitare”

  1. Beh, Firenze e Pisa sono dei must visit, non c’è nemmeno storia, però mi piacerebbe vedere Pistoia. Ci sono stata anni fa a trovare un amico, ma abitava in campagna, non ho mai visto la città, ma sembra in gioiellino!

    Rispondi
  2. Hai fatto proprio un bel tour. La Toscana è splendida e mi piacerebbe girarla meglio. Ho dei parenti in provincia di Pistoia, ci sono stata diverse volte e sono stata prevalentemente a Firenze. Mi piacerebbe però vedere anche Pisa, Siena e i piccoli borghi.

    Rispondi
  3. Che bellezza la Toscana. Io ho visitato solo Firenze e Siena, poi sono stata nella zona del Chianti. Ma vorrei tanto tornarci e visitare qualche borgo e fare una uova esperienza in un vigneto!

    Rispondi
  4. Lo scorso week end abbiamo fatto una tappa a Montecatini Terme ma la pioggia non ci ha permesso di visitare il centro storico. Mi sarebbe piaciuto vedere il borgo vecchio, sulla cima della collina. Però abbiamo approfittato per prenderci un pomeriggio di relax nella SPA dell’hotel. Incantevole. Torneremo senz’altro per vedere la città!

    Rispondi

Lascia un commento