Durante il ponte del primo novembre, sono stata in Toscana per qualche giorno, per trovare la sorella di Omar e approfittarne per vedere qualche bella località. Siccome distava poco più di un’oretta da casa sua, potevamo non visitare Firenze? Visto il poco tempo a disposizione abbiamo stilato una lista di 10 posti da vedere a Firenze a piedi ed ora la svelo a voi!
Vi avevo già portato con me a Roma, ad esplorare i 10 posti da vedere a piedi nella Città Eterna. Ho pensato, quindi, di proporvi lo stesso tipo di lista con un’altra magnifica città italiana, per regalarvi così un primo assaggio di Firenze.
10 posti da vedere a Firenze a piedi
Questa lista, ovviamente, racchiude principalmente attrazioni da vedere all’aperto, senza quindi entrare nelle varie chiese, nei vari palazzi e nei vari musei, perché ci avrebbero fatto perdere troppo tempo e non avremmo potuto avere un assaggio, una panoramica, di questa splendida città.
Noi siamo capitati a Firenze durante il ponte del primo novembre e mi sento di sconsigliarvi di prenderla in considerazione per i ponti festivi. La città era davvero troppo affollata, con file infinite per entrare ovunque, anche a pranzare! Non ci è piaciuto per niente girarla così, ma ahimè avevamo a disposizione solo quel giorno, quindi ce lo siamo fatto andare bene!
Eccoci finalmente con la mia lista dei 10 posti da vedere a Firenze a piedi.
Piazzale Michelangelo
Abbiamo iniziato la nostra visita a Firenze ammirandola dall’alto di Piazzale Michelangelo. Infatti, siamo arrivati in questa bellissima terrazza affacciata sulla città e ne siamo rimasti estremamente affascinati. Se riuscite a venire qui, è un ottimo punto di partenza per esplorare Firenze a piedi, perché scendendo questa piccola collina arriverete nel centro.
Devo confessarvi, però, che qui noi ci siamo arrivati i macchina. Avevamo intenzione di parcheggiare nei dintorni, per poi iniziare la nostra bella camminata per la città, ma di domenica, in un ponte di festa, non abbiamo trovato posteggi. Quindi, siamo dovuti tornare indietro e abbiamo lasciato la macchina in una zona meno centrale, per poi prendere un tram che ci ha lasciati proprio di fronte alla stazione di Santa Maria Novella.
Basilica di Santa Maria Novella
A pochissimi passi dalla stazione, non potete sicuramente non scorgere i colori della bellissima Basilica di Santa Maria Novella, che si erge in tutta la sua imponenza nella parte occidentale del centro storico, nella piazza omonima. La chiesa domenicana risale al XV secolo e la sua splendida facciata fu progettata da Leon Battista Alberti, che utilizzò il marmo bianco e verde.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Camminando verso Piazza San Giovanni, ovvero il cuore di Firenze, con il suo splendido e indimenticabile Duomo, percorrerete Via de’ Cerretani.
Più o meno a metà strada, sulla vostra destra, il vostro sguardo sarà sicuramente attirato da uno splendido edificio barocco-rinascimentale che si staglia imponente.
Si tratta della Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la sua copertura a filetto di pietra, su cui si aprono i portali sormontati da timpano. Potrete ammirare la sua torre campanaria, dove è murata la Berta, una testa muliebre di epoca tardoromana. Secondo la leggenda, sembra che sia la testa di una donna, colpita dalla maledizione di un condannato, da lei preso in giro.
Battistero di San Giovanni
Dopo aver lasciato la Chiesa di Santa Maria Maggiore, arriviamo finalmente in Piazza Giovanni, dove si erge il duomo di Firenze. La prima cosa che vi ritroverete di fronte sarà il Battistero di San Giovanni, una delle più antiche chiese della città, a pianta ottagonale e interamente rivestito di marmo bianco e verde.
Il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali. Sul lato est di questa splendida costruzione, potrete anche ammirare la Porta del Paradiso, con otto pannelli che raffigurano le otto virtù: speranza, fede, carità, umiltà, fortezza, temperanza, giustizia e prudenza.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Proprio di fronte alla Porta del Paradiso si erge, imponente e bellissima, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, visibile in realtà da ogni parte della piazza, grazie anche alla splendida cupola realizzata da Brunelleschi. Qui, ammirerete anche la sua torre campanaria, ovvero il campanile di Giotto, che dalla sua cima offre scorci suggestivi sulla città.
Avendo poco tempo a disposizione, non ho potuto soffermarmi troppo su questi magnifici monumenti, né tanto meno entrarci. Però, se voi invece avete più giorni a disposizione da passare a Firenze, vi consiglio questo tour del Battistero e del Museo del Duomo, che vi permetterà anche di salire sul campanile di Giotto e ammirare una delle migliori viste della città!
Piazza della Rebubblica
Una piazza che mi ha piacevolmente colpita, a pochi passi dal Duomo, è Piazza della Repubblica, a forma rettangolare, con grandi palazzi dell’Ottocento a circondarla. A un lato della piazza, potrete ammirare l’imponente Colonna dell’Abbondanza, dove si incontravano il cardo e il decumano.
La Fontana del Porcellino
A pochi passi da Piazza della Repubblica, vi imbatterete nella loggia del Mercato Nuovo, dove troverete la simpatica Fontana del Porcellino. Questo luogo è molto amato dai turisti, perché toccare il naso del porcellino porterebbe fortuna! Secondo la tradizione, dovrete mettere una monetine in bocca al porcellino dopo avergli accarezzato il naso e se quella attraverserà la grata e cadrà in acqua, allora porterà davvero fortuna!
Piazza della Signoria
Tra i 10 posti da vedere a Firenze a piedi non poteva sicuramente mancare Piazza della Signoria, questa immensa piazza circondata da monumenti e statue simbolo della città.
Qui, infatti, potrete trovare numerose sculture, che riguardando eventi storici e politici accaduti qui.
Il David di Michelangelo simboleggia il potere della Repubblica fiorentina, mentre Ercole e Caco di Bandinelli simboleggia il potere fisico della famiglia. Potrete anche ammirare il Nettuno di Ammanati, che ricorda le ambizioni marittime dei Medici, mentre la statua equestre del Duca Cosimo I del Giambologna è il ritratto di un grande uomo, che riuscì a portare tutta la Toscana sotto il potere militare dei Medici.
Qui, potrete ammirare anche la Loggia dei Lanzi, una piccola galleria all’aperto con archi che richiamano molto il classicismo Rinascimentale. Si trova alla destra di Palazzo Vecchio, che svetta invece imponente sulla sua piazza e ospita meravigliose sale, appartamenti privati frutto di trasformazioni architettoniche rinascimentali.
Galleria degli Uffizi
Proprio dietro la Loggia dei Lanzi, troverete l’entrata della Galleria degli Uffizi, uno dei musei più belli d’Italia, anzi, forse del mondo. Questo, forse, è l’unico mio rimpianto di questa giornata a Firenze: non aver potuto visitare gli Uffizi e le magnifiche collezioni e opere all’interno. Però, non avrei potuto visitare la città altrimenti. Sicuramente, quando tornerò, darò priorità alle visite dei vari musei della città. Se, però, voi avete l’occasione di andare, vi consiglio questo biglietto combinato, che vi darà l’opportunità non solo di visitare gli Uffizi, ma anche la Galleria dell’Accademia.
Ponte Vecchio
Poteva Ponte Vecchio mancare tra i 10 posti da vedere a Firenze a piedi? Direi di no.
Stiamo parlando del famoso ponte che attraversa l’Arno e sul quale ci sono una serie di negozi di orafi, sui suoi due lati. Per fotografarlo al meglio, però, dovrete raggiungere un altro ponte e scattare tutte le foto che potete, con magnifici riflessi sull’acqua.
10 posti da vedere a Firenze a piedi: conclusione
Questi sono i miei 10 posti da vedere a Firenze a piedi, se avete poco tempo a disposizione.
Sicuramente, ho lasciato qualcosa da parte, ma purtroppo il tempo che avevo era molto poco, ma questo mi dà una scusa per tornare e poter visitare altri luoghi, che in realtà avevo già in mente di vedere.
Se anche voi avete un solo giorno per la vostra visita, potete seguire i miei passi oppure vi consiglio questo free tour di Firenze, che vi permetterà di avere così un piccolo assaggio di questa meravigliosa città.
Firenze è una città meravigliosa da girare a piedi con il naso all’aria per ammirare tutto il suo incredibile fascino. Se dovessi scegliere un posto in particolare di quelli del tuo itinerario, direi Santa Maria Novella, non so perché ma mi piace stare a guardarla nella sua perfezione
Proprio così. Bellissima. Io non vedo già l’ora di tornarci!
Firenze, secondo me, è una delle più belle città d’arte che abbiamo in Italia. Io ci torno sempre molto volentieri, anche se è anche una delle città più costose insieme a Venezia!
Penso proprio tu abbia ragione. Infatti, vorrei tornarci presto. Ho la fortuna di avere qualcuno che mi può ospitare a pochi chilometri dalla città, per risparmiare un po’ sui costi!
Mamma mia che bella Firenze! Per me la piazza del duomo è una delle più spettacolari mai viste: ogni volta rimango a bocca aperta.
Ho in mente di tornarci prima di Natale ma proprio il problema dell’affollamento in questo periodo mi spaventa un po’. Magari a fine dicembre!
C’è sicuramente un sacco di gente. Quel weekend era stato terribile da questo punto di vista!
Manco da Firenze da molto, saranno circa vent’anni! Ma anche in quella lontana occasione ho girato la città a piedi, visitando la maggior parte dei posti da te selezionati. Sicuramente dopo tanti anni qualcosa sarà cambiato, soprattutto sono cambiata io. La vedrei quindi da una nuova prrospettiva.
Sicuramente è una città che a piedi si visita benissimo! Anche perché con i mezzi di trasporto magari ti perdi tante bellezze, che invece puoi ammirare camminando con il naso all’insù!
Magnifica Firenze, ci sono stata diverse volte. Il panorama che di gode da piazzale Michelangelo è meraviglioso!
Concordo assolutamente!
Sono toscana e ho vissuto a Firenze alcuni anni, quindi non posso che essere felice e fiera quando si racconta questa splendida città. Per la tua prossima volta a Firenze, ti consiglio per una vista spettacolare della città anche Villa Bardini, magari in primavera durante la fioritura dello splendido glicine.
Grazie infinite! Pensavo proprio di tornare da quelle parti verso la primavera, quindi consiglio top!
Girare a piedi è la soluzione migliore per non perdersi nulla della bellezza di Firenze, che siano luoghi super conosciuti come il Duomo sia luoghi meno noti che si incontrano proprio camminando!
Concordo assolutamente. Poi io di solito giro sempre a piedi. Si colgono incredibili dettagli in questo modo!
Man mano che leggevo ho segnato le tappe, è tanto tempo che mi riprometto di tornare a Firenze e credo che è giunto il momento. Comunque il mio posto preferito è il Ponte Vecchio, è meraviglioso.
Il Ponte Vecchio è molto suggestivo, sopratutto con i riflessi sull’acqua!
Vado spesso a Firenze in giornata e ho riscoperto di recente la Galleria dell’Accademia, proprio vicino alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. È qui che è custodito il David, che meraviglia!!
Voglio proprio tornarci per riscoprire tutte queste cose!
Ho vissuto a Firenze 3 anni e me la sono goduta un po’. Per me è la città più bella d’Italia: arte e storia ovunque, una città elegante, dove si mangia benissimo, una città vivibile da girare tranquillamente a piedi. E poi ci sono mille angoli da scoprire, palazzi segreti, musei minori bellissimi
Beh, direi che viverla è sicuramente tutta un’altra cosa! Io devo ammettere che al primo posto metto sempre Roma, ma anche Firenze non scherza!
Firenze per me è la città più bella d’Italia, ogni volta ci torno volentieri e trovo che sia un museo a cielo aperto. Ogni suo edificio, ogni suo angolo sono storia ed arte e quindi quale modo migliore di scoprirla se non a piedi?
Sono assolutamente d’accordo! È una di quelle città da stare perennemente con il naso all’insù!
Sono stata a Firenze proprio la scorsa settimana e anche se ha piovuto per tutto il tempo, è stato ugualmente stupendo passeggiare per il centro e anche faticare un pò per le stradine in salita vicino Palazzo Pitti. Città che lascia ogni volta senza fiato per la sua bellezza.
Non potrebbe essere altrimenti. Unica e bellissima!
Firenze è una delle città italiane che preferisco. Mi piace tantissimo e ha davvero tanto da vedere. Ci sono stata diverse volte perché ho dei parenti lì e, anche se manco da tempo, il luogo che non posso fare a meno di andare a vedere è il Ponte Vecchio.
Il Ponte Vecchio è davvero suggestivo, quindi lo capisco!