Quando ho potuto visitare le vigne dell’Agriturismo Uliveto Saglietto, non ho avuto tempo per esplorare gli ambienti dell’Agriturismo Uliveto Saglietto, quindi sono tornata qualche giorno dopo.
Tiziana è stata una padrona di casa molto gentile e disponibile. Mi ha portato a vedere gli interni degli appartamenti dell’Agriturismo Uliveto Saglietto, che si sviluppano nel paese di Poggi. Infatti, potremmo definirlo quasi un agriturismo diffuso, perché gli alloggi non fanno parte della medesima struttura.
Agriturismo Uliveto Saglietto: come raggiungerlo
Per raggiungere l’Agriturismo Uliveto Saglietto, dovrete prendere l’A10 Autostrada dei Fiori e uscire al casello autostradale di Imperia Ovest. Dovrete poi proseguire sulla via Aurelia, in direzione Sanremo. Oltrepasserete il campo sportivo alla vostra destra e, attraversato un torrente, dovrete svoltare a destra, proseguendo per circa 2.5 chilometri, fino ad arrivare a Poggi.
Agriturismo Uliveto Saglietto: gli ambienti
Varcato il cancello, entrerete nel vasto spazio dell’Agriturismo Uliveto Saglietto e, subito davanti a voi, si percorre una piccola strada, che vi porterò al Patio e al Barbecue, uno dei punti comuni della struttura, circondato dal verde.
Tornando indietro, incontriamo il primo appartamento.
L’Aromatico
Si tratta di una casetta indipendente, a cui si accede scendendo da alcuni scalini. L’Aromatico è stato ricavato da un vecchio ricovero per le olive e, da colori e dettagli, richiama proprio gli aromi della Liguria.
È composto da una cucina con salotto con interni bianchi e stampe di limoni gialli, una camera da letto con pareti che richiamano sempre il giallo e un bagno molto carino.
La particolarità, che rende unico questo appartamento, è la terrazza vista mare proprio al di sopra.
Il Grande Pino
Per arrivare al Grande Pino, l’appartamento successivo, bisognerà salire fino alla suggestiva piscina vista mare. Proprio sotto il grande pino, troverete l’entrata di questo unico monolocale.
È composto da una zona giorno con divano, tavoli, sedie e cucina, e una zona notte separata, con un grande letto matrimoniale. Lo completano il bagno con doccia e un giardino attrezzato.
Il Poggiolo
Per raggiungere Il Poggiolo, invece, si deve entrare proprio nel borgo medievale di Poggi, subito alle spalle della reception. Come vi dicevo, infatti, l’Agriturismo Uliveto Saglietto si diffonde in vari posti all’interno del paese.
L’appartamento si trova a sinistra rispetto all’azienda e vi si accede tramite delle scale. È composto da un’accogliente camera da letto, un salotto con divano letto a una piazza e mezza e un bagno con doccia.
Il Poggiolo è nato da un restauro, che ha conservato le pareti in pietra. Sono, infatti, molto belle le arcate e, dal piccolo balcone, si può ammirare uno splendido panorama sul mare.
Borgo Vecchio
Sempre lungo la via del Poggiolo, ma questa volta andando verso destra, troverete i due appartamenti Borgo Vecchio, questa volta pensati in chiave più moderna.
Al primo piano di questo edificio, stabile storico di famiglia situato nella parte antica del borgo di Poggi, l’appartamento Borgo Vecchio 1 è composto da ingresso con divano letto matrimoniale, una piccola cucina attrezzata, camera matrimoniale e bagno con doccia.
A questo piano, potrete avere anche la possibilità di usufruire di una camerata separata, con accesso al bagno dell’appartamento.
Molto curati sono sempre i dettagli, con il verde delle pietrine del bagno che richiama i colori del territorio e dei loro vigneti e uliveti.
Al secondo e terzo piano dello stabile, invece, si trova Borgo Vecchio 2, sempre studiato in chiave moderna, per dare un tocco diverso rispetto agli altri appartamenti.
É composto da una camera matrimoniale, una camera doppia e un salotto con divano letto matrimoniale. Lo completano un bagno con doccia, una cabina armadio e, al piano superiore, una grande zona giorno, con cucina attrezzata.
In questo appartamento, il colore dominante è il blu del mare e la vera chicca è la grande terrazza, con una splendida vista a 360 gradi su Poggi, i monti e il mare.
Bella Vista
Proprio di fronte a Borgo Vecchio, troverete il Bella Vista, un appartamento davvero unico nel suo genere.
Infatti, si accede tramite un portale antico e autentico ed era, nel 1873, una residenza vescovile. Il Bella Vista, quindi, è opera di un attento e conservativo restauro di quello che era il palazzo del vescovo.
Sono stati conservati anche gli affreschi della camera matrimoniale, per cui vi sembrerà di dormire in un vero palazzo rinascimentale.
La zona giorno, invece, è stata realizzata in chiave moderna, completando così l’appartamento con un’ampia area living e una cucina attrezzata.
Un altro punto di forza di questo bellissimo appartamento è la vetrata, che vi permetterà di accedere a una piccola terrazza attrezzata, con una splendida vista pino, piscina e mare.
Agriturismo Uliveto Saglietto: conclusioni
L’Agriturismo Uliveto Saglietto è l’ideale se volete passare un soggiorno lontano dai rumori della città, lasciandovi cullare da quelli della natura.
La cura con cui Tiziana ha arredato e disposto gli spazi rende ogni appartamento unico e vi sentirete coccolati dall’atmosfera familiare dei Saglietto.
Vi è piaciuto questo articolo?
Ditemi nei commenti qual è il vostro appartamento preferito!
Ho solo una parola da dire: delizioso! Ho dato un’occhiata al loro sito ed è davvero un posto strepitoso con una vista che mi ha fatto venire i brividi. Secondo me si mangia anche benissimo.
É un posto davvero suggestivo!
Io vado con il Bella Vista, bellissimo una location davvero rinascimentale. Buono a sapersi quest’agriturismo ideale per un week end fuori porta.
Sia come location sia come cura dei dettagli! Anche io adoro il Bella Vista: molto particolare!
Ma che posto carino! Io personalmente non potrei usufruirne perchè abito davvero molto vicino, ma lo consiglierò sicuramente ai miei amici!
Grande! Viva il passaparola!
Ho preso nota di questo delizioso Agriturismo Uliveto Saglietto, che ambienti suggestivi, quando torno in italia lo voglio provare
Sono contenta ti piaccia!
Un posto davvero carino e particolare. Mi piaciono molto il Poggiolo e il Bella Vista, ma devo ammettere anche ache gli altri appartamenti sono molto interessanti ed accoglienti.
Sono tutti molto curati, fino al più piccolo dettaglio!
Molto bello questo agriturismo! Mi è piaciuto molto Il Bella Vista, sarà che sono amante della storia e mi piace dormire in luoghi con chiari richiami storici 🙂
È sicuramente il suo punto forte! Io, poi, adoro le ville rinascimentali, quindi anche per me il Bella Vista è il più bello!
Davvero molto carino questo agriturismo. Io alloggerei nel borgo vecchio. Adoro le camere con vista 🙂
Ti capisco! Quella vista è strepitosa!
Conosco molto bene l’entroterra di Imperia (ho sposato un sanremese…)ed è magnifico. Non conoscevo quest’agriturismo: sicuramente merita un soggiorno. La vista e i profumi di questa zona sono incredibili.
Non potrei essere più d’accordo!
Bellissimo questo agriturismo. Adoro gli agriturismi e anche la Liguria. Mi hai dato un ottimo spunto per una prossima gita in quella zona. 🙂
Sono molto contenta! L’Agriturismo Saglietto è proprio immerso nel verde! Bellissimo
Bellissimo. Avendo viaggiato soprattutto in Australia negli ultimi anni, mi è mancata moltissimo la componente della cura degli arredi e per la bellezza delle strutture in sé e per sé. Complimenti ai gestori!
Qui ci sono dei posti eccezionali per quanto riguarda la cura dei dettagli! I Saglietto sono dei maghi!
Estremamente originale l’idea di “sparpagliare” gli alloggi per il paese. Mi piacerebbe molto soggiornare nel appartamento Bella Vista, gli affreschi sono stupendi! Anche il Poggiolo mi affascina molto. Non saprei quale scegliere.
Sono uno completamente diverso dall’altro, ma io mi sono follemente innamorata del Bella Vista!