Arma di Taggia è una località del ponente ligure che diventa super turistica in estate, nelle vacanze e nei ponti con clima estivo o primaverile.
È la parte costiera del comune di Taggia, uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per il suo centro storico medievale che vi consiglio di visitare.
Siccome ci sono tanti celiaci che mi leggono (e vi ringrazio tantissimo), ho deciso di raccogliere per voi i posti di Arma di Taggia senza glutine: dove fare colazione, dove mangiare, ma anche dove poter acquistare tranquillamente prodotti gluten free. All’intero di questo articolo troverete anche dei consigli bonus per chi celiaco non è, quindi continuate a leggere!
Colazione ad Arma di Taggia senza glutine
Purtroppo, ho notato che molti posti, da questa parte della Liguria, non sono proprio gluten free friendly.
Pensate che a Sanremo, una città che ha un turismo notevole, ha ancora pochi locali adatti a noi celiaci, mentre ritengo che ad Arma di Taggia ci siano più opportunità per noi celiaci. Cominciamo, quindi, con la colazione ad Arma di Taggia senza glutine.
Bar Gian’s 2.0
Il mio bar di fiducia, quando si tratta di senza glutine, non è proprio in centro ad Arma, ma per cui dovrete sposarvi più verso Levà. Si chiama Bar Gian’s 2.0 e si trova in Via San Francesco 164 e propone diverse alternative senza glutine, che varia di volta in volta. Io, qui, ho provato la brioches, il donut e anche vari tipi di biscotti senza glutine, tutti confezionati e, quindi, senza pericolo di contaminazione!
Consiglio bonus per i non celiaci. Qui, è anche il bar ideale per una super colazione piena di glutine. Infatti, le brioches di Bar Gian’s 2.0 sono davvero buone e potrete scegliere voi come riempirle! Omar, quando facciamo colazione qui, mangia sempre una brioches al pistacchio o kinder bueno che sembra la fine del mondo!
Aperitivo ad Arma di Taggia senza glutine
Ho sempre avuto difficoltà con l’aperitivo senza glutine. Solitamente, per non avere problemi, mi rifilano un piatto di affettati, oppure solamente della patatine classiche con magari delle olive.
Ho trovato, qui ad Arma, due locali che invece mi propongono anche qualcosa di diverso, apposta per noi celiaci!
Pour Parler
Pour Parler è un locale che si trova in centro ad Arma di Taggia, ma in via Paolo Boselli 21, quindi non sul lungomare. Vado qui soprattutto d’inverno, perché i prezzi sono competitivi e, soprattutto, mi propone sempre qualcosa di appositamente senza glutine per me! Infatti, spesso ha delle gallette, oppure del pane con cui farmi delle bruschette, del pane carasau, tutto senza glutine!
Consiglio bonus per i non celiaci. Spesso il Pour Parler organizza serata a tema, con menù abbinati che sembrano davvero buonissimi. Me ne ricordo una, ad esempio, con la paella e una con il cous cous, ma anche svariate serate di degustazione, con vini da varie zone dell’Italia.
Molo 70
Il Molo 70 è uno dei miei locali preferiti, non solo di Arma, ma della zona. Sicuramente per i cocktails, perché sono davvero buoni, ma anche per la location, perché ci troviamo proprio al di sopra delle spiagge, in Via Lungomare 140. Questo vuol dire che il prezzo è leggermente alto rispetto ad altri locali di Arma, ma ne vale assolutamente la pena!
Anche qui, per noi celiaci c’è più varietà.
Dicendo ai camerieri di essere celiaci, infatti, vi porteranno un piattino a parte con pane o gallette senza glutine, per ricreare gli stessi stuzzichini che servono normale, ma in versione gluten free.
Consiglio bonus per i non celiaci. Oltre all’aperitivo normale, che comunque già vi propone molte cose buone, dal Molo 70 potete anche scegliere delle tapas in più, come la frittura di acciughe, oppure i nachos (quelli possiamo mangiarli anche noi celiaci), per cambiare la serata e trasformarla in un vero e proprio apericena.
Paninoteca ad Arma di Taggia senza glutine: Da Vinci
Se vi dicessi che ad Arma di Taggia potreste anche mangiare un super panino senza glutine? Dovrete solo andare alla paninoteca Da Vinci, che si definisce il Genio del Panino. Qui, in Via Lungomare 13, tra le varietà di pane, c’è anche quella senza glutine, che cuociono su una piccola griglia a parte rispetto a tutti gli altri panini.
Consiglio bonus per non celiaci. In questa paninoteca, il panino ve lo create voi! Potete scegliere il tipo di panino, il tipo di carne e i vari ingredienti da aggiungere al suo interno, a prezzi davvero contenuti! Insomma, Da Vinci è davvero il genio del panino!
Ristoranti ad Arma di Taggia senza glutine
Arma di Taggia ha una varietà di ristoranti sul lungo mare, e non solo, pronti ad accogliere i turisti soprattutto nelle belle giornate. Non tutti, però, sono proprio gluten free friendly. Qui, vi lasciò però i nomi di due ristoranti che hanno anche l’impasto senza glutine per noi poveri celiaci, che altrimenti dovremmo mangiare sempre risotto!
My Dream
My Dream è una pizzeria che fa anche ristorante e si trova in Via Lungomare 100. Anzi, direi che è la mia pizzeria di fiducia ad Arma, perché qui hanno l’impasto senza glutine! Non è una pizzeria AIC, però io mangio spesso qua e non sono stata mai male, quindi penso stiano molto attenti alla contaminazione, perché solitamente se tocco qualcosa di appena contaminato vedo le stelle.
Consiglio bonus per i non celiaci. Da My Dream potete scegliere diversi impasti per la vostra pizza, tra cui farina integrale e di kamut. Se posso, invece, consigliarvi una pizza, vi direi di provare l’Atena, davvero buonissima e fresca!
La Pera Rossa
La Pera Rossa è un ristorante molto carino e curato sul lungomare di Arma, in via Queirolo 31. Oltre al menù tradizionale, dove basterà avvisare di essere celiaci per avere un riguardo in più nella preparazione, fanno anche le pinse. Al momento, non hanno l’impasto della pinsa senza glutine, ma ci stanno lavorando. Tuttavia, hanno la pizza senza glutine, che può essere farcita come le pinse!
Consiglio per i non celiaci. Oltre alle pinse, che sono super buone e hanno abbinamenti particolari, dovreste provare, se è la prima volta che passate di qua, il menù fisso. Con 45€, alla Pera Rossa avrete un antipasto, un primo, un secondo e il dolce. Tutto buonissimo, e sarà un super assaggio per tornare sicuramente un’altra volta!
Schatten Am See
Più che un ristorante, possiamo definire Schatten Am See una birreria con cucina bavarese, che si trova in Via Lungomare 13, proprio di fianco alla paninoteca di prima. Qui, non avrete alternative senza glutine, ma praticamente tutto il menù è gluten free, perché propongono carne, würstel e piatti che non contengono farina. Mi hanno anche assicurato che per addensare le salse aggiungono la maizena, in modo che noi celiaci possiamo mangiare tutto!
Consiglio bonus per i non celiaci. La birra qui è eccezionale. Non l’ho provata personalmente, ma Omar ne berrebbe a litri. Inoltre, ogni mese Schatten Am See fa una specie di concorso, molto carino: se pubblicate nelle storie delle foto dei piatti e taggate il ristorante, scelgono poi la foto più bella e offrono a chi l’ha messa una cena!
Arma di Taggia senza glutine: conclusione
Questi sono i posti ad Arma di Taggia senza glutine che ho provato personalmente. Ovviamente aggiornerò l’articolo man mano che altri ristoranti o bar adotteranno opzioni senza glutine o anche un’attenzione maggiore per noi celiaci. Vi ricordo che nessuno di questi posti è certificato AIC, ma ve li consiglio perché li ho provati più volte e non sono mai stata male, quindi dovrebbero fare davvero attenzione alla contaminazione.
E’ sempre bello leggere di posti che danno una particolare attenzione alle persone allergiche o intolleranti. Io ho seri problemi con il lattosio ma non è facile trovare locali che abbiano variazioni lactose free. Invece vedo che per il glutine, sicuramente più grave e meno gestibile, c’è sempre più attenzione. Se dovessi passare da queste parti non mancherò di fare colazione in uno di questi posti da te selezionati.
Qui in zona, in realtà, c’è anche qualche locale che ha variazioni lactose free! Appena riesco, stilerò una lista di tutti quelli gluten free della zona, specificando anche quelli che hanno particolare attenzione anche a chi è intollerante al lattosio!
Mi salvo tutti i tuoi suggerimenti perché come forse ti ho già detto vivo in Piemonte, quindi la Liguria è davvero dietro l’angolo. Mi piacerebbe molto organizzare un weekend ligure il prossimo inverno, anche per provare le pizze di MyDream: mi ispirano tanissimo!
Il mare d’inverno è sempre una buona idea! Ti aspettiamo!
Devo dire che sono parecchi i locali ad Arma di Taggia dove noi celiaci possiamo mangiare in sicurezza, e come sempre dove non sono ancora stata io ci sei stata tu!
Fortunatamente sì!
Poichè non sono celiaca, io ovviamente seguo con passione i consigli di Omar e infatti sbavo per la brioche al pistacchio ma soprattutto, visto che passo spesso in zona, mi sono segnata Schatten Am See per una serata birra e salsicce!
Per fortuna, c’è Omar che è “normale”, almeno posso aiutare davvero tutti, non solo chi è celiaco!
Ottimi consigli e splendidi piatti dall’aspetto molto invitante! Ormai tutti i migliori locali senza glutine li scovi tu come un vero segugio! E che delizia quelle pizze!
Si fa quello che si può!
Direi che nonostante tutto riesci sempre a trovare un posticino perfetto dove mangiare, è bello sapere che ce ne sono tanti che dedicano attenzione alla celiachia, così anche per chi ne è affetto, viaggiare non diventa mai un problema.
Ormai è la mia missione trovare locali senza glutine!
Quelle pizze hanno davvero un ottimo aspetto e devono essere ottime. Sempre ottimi consigli, i tuoi.
Grazie!
Il ristorante Molo70 deve avere sicuramente una bella location e magari una cena al tramonto, d’estate, sarebbe perfetta qui.
Confermo! Uno dei miei preferiti esteticamente, ma non solo!