Non troppo lontano dalla famosissima Sanremo, città del Festival della Canzone Italiana, si affaccia sul mare un bellissimo borgo ricco di storia e bei paesaggi. Vi porto, quindi, a scoprire cosa vedere a Ospedaletti.
Come raggiungere Ospedaletti
Per raggiungere Ospedaletti, dovrete prendere l’A10, la famosa Autostrada dei Fiori, fino al casello di Sanremo. Da qui, invece di dirigervi verso la città del Festival, dovrete invece seguite l’Aurelia in direzione Francia, fino ad arrivare proprio ad Ospedaletti.
Cosa vedere a Ospedaletti
Ospedaletti è una piccola cittadina in provincia di Imperia, nell’estremo ponente ligure.
Il centro storico si stende verso il mare, mentre la parte più nuova, con le sue ville e i suoi palazzi, sono disposti ad anfiteatro sulle colline.
Santuario della Madonna delle Porrine
Guidando verso le alture di Ospedaletti, vi imbatterete in una delle perle del ponente ligure, il bellissimo Santuario della Madonna delle Porrine.
Il Santuario fu costruito, secondo la leggenda, nel 1954, quando Ospedaletti fu razziata dai soliti pirati saraceni, che una volta prendevano di mira spesso il ponente ligure, rapendo circa 70 abitanti. La Repubblica di Genova, proprio per evitare nuove incursioni, edificò un torrione di avvistamento, mentre gli abitanti si diedero da fare per la costruzione di un luogo di culto.
Qui, però, oltre al bellissimo Santuario, avrete anche la possibilità di ammirare l’insenatura da un punto panoramico pazzesco.
Villa La Sultana
Proprio nel centro di Ospedaletti, a pochi passi dall’Aurelia, si erge una villa in uno stato di profondo degrado e abbandono, con sterpaglie tutto intorno quasi a impedirne l’avvicinamento.
Si tratta di Villa La Sultana, che fu il primo casinò d’Italia, costruito tra il 1883 e il 1884 dalla Société Lyonnaise, che però poi nel 1905 decide di rimettere la licenza della casa da gioco alla prefettura.
Villa San Luca
Proprio dietro Villa La Sultana, sorge un’altra villa storica ed elegante, che si trova all’angolo di Via delle Rose. Si tratta di Villa San Luca, che altro non è che un ex chiesa anglicana, che fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dal 1953, Villa San Luca è stata la residenza di Luigi Anton Laura, un famoso esperto antiquario, e della moglie Nera. La loro passione per l’arte si rispecchia nella loro casa, che è lo scrigno della loro originale e personalissima raccolta d’arte applicata.
Anfiteatro Comunale
A pochi passi da Villa la Sultana in direzione mare, invece, vi imbatterete nell’Anfiteatro Comunale, con una splendida vista sul mare di Ospedaletti.
Questo anfiteatro ha permesso alla scuola di danza di Ospedaletti di fare lezione all’aperto, in quel periodo in cui tutti gli sport al chiuso erano vietati. Inoltre, ogni anno si trasforma in un vero palcoscenico per il loro saggio di fine anno.
La Torre Saracena
Sul territorio di Ospedaletti, troviamo due torri: una di segnalazione e una di difesa.
La torre di difesa, situata proprio nel centro della città, a pochi metri dal mare, ha forma quadrata e era forte e sufficiente a reggere l’artiglieria.
La Chiesetta dei Marinai
Si tratta, in realtà, della Chiesa di Sant’Erasmo, costruita vicino all’ospedale-ospizio e dedicata a San Giovanni Battista.
Dopo la costruzione dell’attuala chiesa e parrocchia, dedicata allo stesso santo, fu poi intitolata a Sant’Erasmo, ovvero il protettore dei marinai.
Dopo il 1913, il piccolo tempio venne abbandonato e diventò in seguito un deposito di materiale da costruzione. Tuttavia, nel 1940 fu riaperta al culto.
Chiesa di San Giovanni Battista
È l’altra chiesa di Ospedaletti, quella moderna, situata sempre nel centro storico, in una piazzetta molto carina.
Fu costruita nel 1824 e, al suo interno, viene conservata la tela della Madonna di Foligno del pittore Tommaso Rossi, copia dell’omonima opera di Raffaello Sanzio.
Cosa vedere a Ospedaletti: conclusioni
Nella mia visita ad Ospedaletti, sono stata accompagnata da una mia carissima amica che abita proprio qui e mi ha permesso, così, di esplorare anche i dettagli e i posti che probabilmente non avrei notato da sola. Abbiamo poi, concluso il nostro giro, con una passeggiata sulla pista ciclabile che collega il ponente ligure, da Ospedaletti a San Lorenzo, ammirando un bellissimo tramonto.
Cosa vedere a Ospedaletti, quindi, se non anche le sue spiagge e il suo mare? È un altro pezzo di quel ponente ligure che sto cercando di raccontarvi e spero vi piaccia quanto piace a me.
Avevo già sentito dire che Ospedaletti è una città molto carina, ma non sono mai riuscita a verificare di persona. Ho anche sentito dire che è una delle località con il clima migliore in Italia!
Esatto! É la città con il clima migliore d’Italia!
Ne ho sentito parlare da un amica che abita in Liguria ma io Ospedaletti non l’ho mai vista, interessante il tuo giro per questa località
Mi sono lasciata guidare da una mia amica che abita qua da sempre!
Sto scoprendo con i tuoi articoli dei borghi stupendi. Nonostante io sia spesso in Liguria dai parenti non mi capita spesso di potermi allontanare ad esplorare i dintorni… ora sarò io a proporre loro un itinerario ad hoc. Se Si accodano bene altrimenti andrò da sola!
Bravissima! Sono curiosa poi di sapere che ne pensi!
Conosco Ospedaletti di nome, probabilmente per aver visto il nome sui cartelli stradali, però non immaginavo ci fossero tutte queste cose da vedere, partire dalle ville. Mia cugina ora vive in Liguria per cui mi sa che mi devo decidere a organizzare un weekend con la “scusa” di andarla a trovare!
Direi che è un’ottima idea!
Grazie ai tuoi articoli sto scoprendo angoli a me più remoti della mia regione, ottime idee per gite primaverili per conoscere meglio la mia Liguria
Esatto! Io, invece, dovrei cominciare a spingermi verso Levante!
Un bellissimo borgo da visitare. Io non sono mai stata in Liguria, ed è sempre interessante leggere delle sue bellezze. Spero di potervi fare un giro presto.
Spero davvero anche io per te!
Ci stai facendo scoprire innumerevoli chicche della regione Liguria, con mia somma gioia perché li conosco poco.
Grazie! Sono molto contenta che apprezziate!
quanta bella Liguria nei tuoi articoli! E’ una regione che adoro e proprio ieri sono passata in quella zona senza però avere modo di fermarmi. La tue foto non hanno bisogno di commenti, il cielo blu intenso e quella luce bellissima mi hanno fatto venire nostalgia degli inverni passati con i nonni proprio in Liguria, quando a Febbraio si sente già il profumo intenso delle mimose. Grazie per la dritta su Ospedaletti che mi sembra davvero un paese molto piacevole da visitare, ma la Villa San Luca è aperta al pubblico?
Sono molto contenta che ti piaccia!
Villa San Luca dovrebbe aprire al pubblico a breve! Aveva fatto una specie di inaugurazione qualche settimana fa solo per i residenti ad Ospedaletti, proprio perché volevano poi aprila al pubblico!
Ho un tenerissimo ricordo di Ospedaletti, di qualche vacanza da bambina, sotto il sole degli Anni ’70. Mi ricordo i suoi bellissimi vicoli, le focacce saporite e quello spirito di libertà e gioia delle vacanze estive. Ci sono tornata ed è sempre una bella cittadina, da godersi in ogni stagione.
Che bellezza! La Liguria è spesso meta delle vacanze di molti bambini!
I dettagli nelle tue foto ed il lungomare mi hanno conquistata! Si conoscono sempre le grandi città o quelle rinomate ma spesso ci sono borghi limitrofi che sono ancora più belli. Grazie per questi consigli!
Sono d’accordo con te! E sono contenta ti sia piaciuto tanto!
Non conosco questa zona ma devo dire che leggendo il tuo articolo ho scoperto che offre molte cose. Sicuramente quando ci andrò vorrei vedere il Santuario della Madonna delle Porrine perché mi sembra davvero stupendo.
Molto bello, davvero! Sicuramente da andarci in macchina! A piedi, mi sembra una salita impervia!