10 posti instagrammabili a Parigi

La Ville Lumières è ricca di luoghi dove scattare foto meravigliose. Parlo dei suoi numerosi e suggestivi quartieri, dei suoi monumenti così imponenti, ma anche di chicche nascoste e colorate. Seguitemi, quindi, se volete scoprire 10 posti instagrammabili a Parigi, per rendere le vostre foto uniche!

10 posti instagrammabili a Parigi

Vi porterò tra i quartieri e le attrazioni più famose di Parigi, ma consigliandovi i posti o gli orari ideali per scattare foto indimenticabili. Attraverseremo la Senna per raggiungere l’île de la Cité, passeggeremo per Montmartre e per i quartieri latini, fino a raggiungere quella che è l’attrazione simbolo per eccellenza di Parigi, la Tour Eiffel.

Notre-Dame-De-Paris

Non può non rientrare nei 10 posti instagrammabili a Parigi la celeberrima Cattedrale di Notre-Dame-de-Paris, una delle opere gotiche e più suggestive della città. Nonostante sappiamo tutti che il suo tetto è in ristrutturazione dopo l’incendio, la facciata si vede molto bene dal Pont au Double, che permette di raggiungere l’isola su cui si trova.

Infatti, a Parigi, la Senna divide in due la città e, nel centro, emergono due isole, l’île de la Cité, il vero centro storico, e l’île Saint Lous, un po’ meno turistica. Proprio sull’île de la Cité, si staglia la Cattedrale di Notre-Dame-de-Paris.
Per scattare una bella foto, vi consiglio di non attraversare il ponte e raggiungere l’isola, ma di rimanere proprio sul Pont au Diable, che collega il quartiere latino all’île de la Cité. Da qui, potrete avere una bellissima prospettiva sulla cattedrale.

10 posti instagrammabili a Parigi: Notre-Dame-de-Paris
10 posti instagrammabili a Parigi: Notre-Dame-de-Paris

La Maison Rose

Ora passiamo invece a uno dei quartieri più pittoreschi di Parigi. Sto parlando di Montmartre, che è ricco di angoli pittoreschi e suggestivi. Tra le sue viette, potrete imbattervi nella Maison Rose, un piccolo ristorante molto carino, con queste pareti rosa e le finestre verdi, con una siepe che corre lungo il muro laterale e regala così uno scorcio davvero instagrammabile. 

10 posti instagrammabili a Parigi: la Maison Rose
La Maison Rose

Le Consulat

Restando a Montmartre, non si può non citare il Consulat, quello che è stato un locale centrale per molti artisti del passato, che hanno soggiornato o sono stati di passaggio. É molto difficile trovarlo vuoto e riuscire a fare una foto senza persone sedute ai suoi tavoli nel dehors, però rimane uno degli angoli più fotografati di Parigi

10 posti instagrammabili a Parigi: le Consulta
Le Consulta

Basilica del Sacro Cuore 

Oltre ad essere il quartiere degli artisti, Montmartre è famosa per la sua imponente Basilica del Sacro Cuore, che si staglia in cima a una lunga scalinata bianca. Vi sconsiglio di fotografarla in alto, perché rimarrà troppo schiacciata verso di voi. Invece, un ottimo punto da cui scattare le vostre foto è la base della scalinata.
Infatti, in fondo alla scalinata troverete, sulla sinistra, una suggestiva giostra colorata, che regalerà appunto colore ai vostri scatti e rende questo angolo uno dei miei 10 posti instagrammabili a Parigi, forse il mio preferito. 

Basilica del Sacro Cuore, Montmartre
Basilica del Sacro Cuore

Palais Royal 

Una chicca che ho scoperto quasi per caso, passeggiando nell’attesa della mia guida Localers (volete scoprire le loro magiche escursioni tra gli scandali di Parigi o nelle catacombe?). Non si tratta in realtà proprio del Palais Royal, ma del suo cortile, che è una vera e propria opera d’arte, creata dall’artista Daniel Buren
Si tratta di 260 colonne ottogonali, tutte identiche tra loro, tranne che per la loro altezza. Sono a strisce verticali bianche e nere, creando così un bel contrasto con le colonne classiche che invece compongono il Palais Royal. L’opera è stata denominata ufficialmente Les Deux Plateaux.  

Cortile del Palais Royal
Cortile del Palais Royal

La piramide del Louvre

Questa volta vi consiglio un grande classico. Per anni si è discusso sulla Piramide che si trova la centro del grande piazzale del Louvre, ritenendola non adatta e poco bella rispetto al complesso intorno ad essa. Invece, per me è davvero un’opera stessa del museo e rendo davvero unico il suo ingresso. 
Vi consiglio di arrivare almeno mezz’ora prima dell’apertura del Louvre, per poter scattare davvero delle bellissime foto con questa suggestiva piramide alle vostre spalle e proprio per questo motivo ho deciso di inserirlo nei miei 10 posti instagrammabili a Parigi

La Piramide del Louvre
La Piramide del Louvre

Giardini di Lussemburgo 

Les Jardins de Luxembourg sono tra i giardini più belli e colorati di Parigi. Sicuramente troverete molta gente a passeggiare in questo grande parco, ma se siete fortunati potrete individuare un angolino riparato, da cui scattare una foto senza troppe sbavature. 

I giardini di Lussemburgo
I giardini di Lussemburgo

La moschea

Lo sapevate che a Parigi c’è una delle moschee più grande d’Europa? Si trova nel quartiere latino, davvero a pochi minuti dal Pantheon e vi sembrerà di ritrovarvi in Marocco in un secondo. Ogni angolo di questo posto è instagrammabile, dal suo cortile così colorato, alle pareti all’esterno, con piastrelle in stile arabo che rendono simmetrico tutto. 

La Moschea di Parigi
La Moschea di Parigi

Shakespeare and Co

Rimaniamo ancora nel quartiere latino e raggiungono la riva della Senna. Qui, quasi parallela alla Cattedrale di Notre-Dame-de-Paris, si trova una delle librerie più suggestive e colorate che io abbia mai visto, la Shakespeare and Co
È tutta molto fotogenica. Gli interni sono pittoreschi, con i libri impilati tra di loro e molte scritte alle pareti, e sulla scalinata rossa, che rendono questa libreria quasi un Paese delle Meraviglie. La sua vetrata, con le tipiche tende verdi, è anch’essa molto instagrammabile, soprattutto dal lato di questa piccola scultura. 

La libreria di Shakespeare and Co
Shakespeare and Co

Tour Eiffel

Potrebbe mai mancare la Tour Eiffel dai 10 posti instagrammabili a Parigi
Assolutamente no, ma bisogna capire esattamente da che prospettiva inquadrarla, per avere uno scatto perfetto. C’è chi vi consiglia di scattarle foto da qualche punto panoramico come la Tour Montparnasse o dai Jardins du Trocadéro, proprio dall’altro lato della Senna.

Io, invece, penso che basti scattare da Avenue de New York, la passeggiata lungo la Senna, oltre il Pont d’Iéna, da cui vedrete la Tour Eiffel stagliarsi in tutta la sua magnificenza. Io sono stata fortunata, perché il sole e le nuvole hanno creato questo effetto suggestivo attorno ad essa. Lo vedi l’anello di luce? 

Tour Eiffel da Avenue New York
Tour Eiffel da Avenue New York

10 posti instagrammabili a Parigi: conclusione

Ci sono sicuramente molti luoghi fotogenici nella Ville Lumières. Io vi ho consigliato quelli che ho scovato io durante il mio viaggio di 3 giorni nella capitale francese e quelli che mi sono piaciuti di più! 
Tra questi 10 posti instagrammabili a Parigi quale vi ispira di più? Perché? 

16 commenti su “10 posti instagrammabili a Parigi”

  1. Non avevo idea della presenza di una delle moschee più grandi d’Europa a Parigi anche se effettivamente potevo aspettarmelo! Un bel mix di luoghi davvero instagrammabili, del resto Parigi è una città nata per essere fotografata!

    Rispondi
  2. Nei Giardini del Luxemburg, la Fontana dei Medici è davvero fatta per scattare bellissime fotografie, specialmente in autunno con le chiome degli alberi dai colori accesi.

    Rispondi
  3. Andrò contro corrente, ma a me Parigi non mi ha trasmesso nulla. Ci sono stata due volte, ma non mi ha entusiasmato. Sarà che sono talmente innamorata di Londra che Parigi la vedo come una “vecchia signora snob”. Ma sicuramente darò un’altra chance a Parigi. Ci andremo appena si potrà, soprattutto perché Raffaella, l’altra metà di food&viaggi non ci è mai stata ed è giusto che possa vedere questa città senza alcun tipo di pregiudizio da parte mia. Prometto di andarci con la mente aperta!

    Rispondi
  4. Conosco pochissimo Parigi e ora che da Torino ci sarà la linea veloce delle ferrovie mi sa che ne approfitterò per approfondire la conoscenza. Devo dire però di essere riuscita a vedere quasi tutti questi posti, tranne il Palais Royal e i giardini di Lussemburgo.
    Ma che bella è la libreria? Probabilmente uno dei posti che mi ha colpito di più.

    Rispondi
    • Ora non hai scuse per non andare! Bellissima opportunità partire da Torino con il treno veloce!
      La Shakespeare and Co è una libreria davvero unica, quindi non potrei essere più d’accordo con te!

      Rispondi
  5. Quanto mi manca Parigi!! Non ci vado da troppo tempo ed è una città che sa mancare. Conosco tutti i luoghi citati tranne la Moschea. Non avevo proprio idea della sua esistenza quindi grazie per avermela fatta conoscere!

    Rispondi

Lascia un commento