L’estate sta finendo e stiamo entrando in uno dei periodi migliori per viaggiare e scoprire nuovi posti: l’autunno.
In particolare, vorrei proporvi 5 mete da visitate in Europa a settembre, quando ormai il caldo non è più esagerato e non troverete la folla di turisti che affollano molte città d’estate.
5 mete da visitare in Europa a settembre
Quelle che vi propongo, sono tutte città che si possono visitare in pochi giorni, quindi potrete sfruttare i weekend!
Sono tutte città che adorato e una, in particolare, che tornerei a visitate più che volentieri, perché non ho avuto l’occasione di passarci troppo tempo purtroppo.
Parigi
Iniziamo da una delle capitali europee più romantiche: Parigi. Io l’ho visitata proprio a settembre e me ne sono innamorata. Le giornate non erano troppo calde e il cielo azzurro rendeva i suoi quartieri ancora più suggestivi!
Ho avuto la sfortuna, se così si può definire, di visitarla durante la settimana della moda, per cui la folla di turisti non l’ho esattamente evitata, ma non è stato così fastidioso, perché basta organizzare al meglio la propria visita, soprattutto a musei e attrazioni, per non incappare in code.
In due giorni a Parigi, sono tante le esperienze e le attrazioni da provare. Vi consiglio, in particolare, una mini crociera lungo la Senna, oppure un free tour a Montmartre, il quartiere più suggestivo e caratteristico della città, ma non può mancare una visita guidata al Museo del Louvre. Per i biglietti del Musée d’Orsay, un altro dei must da visitare a Parigi, vi rimando qui.
Praga
Andando verso est, invece, non posso non proporvi Praga. Io ho visitato questo meravigliosa città a marzo, periodo forse un po’ troppo freddo per godersela a pieno. Ciò nonostante, abbiamo trovato sempre giornate incredibili, con un cielo azzurro spettacolare!
A settembre, il clima dovrebbe essere ottimale, per poter passeggiare tra le vie di questa splendida città senza soffrire il caldo, ma soprattutto senza patire il freddo! Io vi consiglio di visitare Praga a piedi, per ammirare ogni edificio e ogni particolare, che la rendono davvero unica.
In due giorni a Praga, potrete partecipare a un free tour della città, una visita guidata del Castello di Praga e Malastrana, un free tour del Quartiere Ebraico e della Città Vecchia. Inoltre, secondo me è da provare anche una cena e spettacolo medievale presso una delle classiche taverne di Praga!
Santorini
Tra le 5 mete da visitare in Europa a settembre non può mancare un’isola della Grecia. Tra i vari splendidi atolli greci, non potevo non indicarvi Santorini, con le sue case bianche e azzurre e un panorama mozzafiato su uno dei mari più cristallini al mondo. D’estate, Santorini, come qualsiasi isola greca, diventa una meta quasi sopraffatta dal turismo e, per i miei canoni, sicuramente da sconsigliare. Non potrei sopportare così tante persone tra le vie strette di una città così bella. Per questo motivo, penso che settembre sia il momento perfetto per visitarla!
A Santorini, potrete partecipare a una visita completa dell’isola, oppure a un’escursione in barca al tramonto, che vi permetterà anche di cenare a buffet durante la traversata.
Barcellona
Poteva mancare la mia Barcellona tra le 5 mete da visitare in Europa a settembre?
Ormai chi mi legge lo sa: Barcellona è una delle mie città preferite in assoluto, perché è perfetta davvero in ogni periodo dell’anno! È una città dalle mille sfaccettature e dai mille colori, con quartieri davvero unici, che vi cattureranno in ogni loro aspetto: dal Barrio Gotico, così cupo e misterioso, fino alla Barceloneta, così vivace e colorata, a pochi passi dal mare.
Cosa potrete fare a Barcellona in un weekend? Davvero tante cose: potrete partecipare a un free tour della città, oppure a una visita guidata del Parc Guell, una delle attrazioni più emblematiche e caratteristiche. Vi consiglio anche di salire in cima al Montjuic, acquistando i biglietti per la sua funicolare!
Lisbona
Un’altra delle mie città europee preferite è Lisbona, la splendida capitale portoghese. È una vera perla, affacciata sul fiume Tago, che va a sfociare nell’oceano Atlantico e con un’atmosfera davvero unica, con i suoi quartieri arroccati e i suoi colori. A settembre, il clima mita vi permetterà di poterla visitare sia a piedi sia sui suoi famosi tram, che molto spesso non hanno aria condizionata, perché non sono proprio nuovi, anzi! Lisbona è una città da vivere lenta e da godersi a pieno, anche nella sua cultura gastronomica.
In due giorni, vi consiglio di acquistare la Lisboa Card, per poter aver accesso a varie attrazioni della città, senza dover comprare ogni volta il biglietto e risparmiando anche qualcosa sul costo, ma anche di partecipare a un free tour di Lisbona. Un’altra esperienza da fare sicuramente è un tour del fado, per ammirarne uno spettacolo davanti a un buon aperitivo!
5 mete da visitare in Europa a settembre: conclusione
Queste sono le 5 mete da visitare in Europa a settembre secondo i miei gusti personali, anche perché preferisco consigliarvi tappe che ho già visitato e che, quindi, so bene quanto interessanti possano essere.
Quale di queste vi ispira di più? Ne avete altre da consigliare a settembre?
Della tua selezione mi manca Praga, che spero di vedere al più presto. Il Portogallo in questa stagione regala panorami e colori pazzeschi e Lisbona li racchiude tutti!
Lisbona è una delle mie città preferite, con colori e paesaggi davvero meravigliosi!
Tutte mete che meritano di essere visitate. Tra queste mi attira di più Parigi e Santorini, che per certi versi è meglio visitarle in bassa stagione per evitare gli affollamenti.
Infatti sto quasi quasi valutando Santorini come meta di fine estate, ma non so se trovo il tempo!
Mi mancano Santorini e Lisbona, ma quest’ultima forse riesco ad inserirla per la primavera…ho puntato la sua mezza maratona!
Ti piacerà tantissimo!
Tutti posti meravigliosi, anche se quello che mi ispira di più è sicuramente Lisbona; sole, caldo, buon cibo e una atmosfera informale che rende la città una delle capitali europee più belle!
Sì, direi che per l’atmosfera Lisbona è unica!
Tutte splendide mete. Se posso, consiglio anche Bruxelles ed un bel giro del Belgio, sa regalare grandi emozioni quando il clima lo permette .
Ma sai che sono anni che devo andare a trovare in Belgio una mia amica e non trovo mai l’occasione? Devo proprio rimediare!
Ciao carissima! Fra le 5 destinazioni di cui hai scritto, che fra l’altro ho visitato tutte, a settembre tornerei volentieri a Santorini, isola della quale sono innamorata . A Settembre ti consiglio anche Istanbul… Magica sempre
Beh.. Istanbul è un’altra meta assolutamente magica!
Di queste mete vista solamente, e ovviamente, solo Santorini! Mi piacerebbe tantissimo però andare a Parigi
Le isole greche sicuramente a settembre regalano ancora giornate e paesaggi meravigliosi!
Cinque anni fa ho visitato Lubiana a settembre e secondo me può entrare anche lei nella tua lista delle capitali europee da visitare in questo mese! Purtroppo ora con la scuola non posso muovermi più di tanto in questo mese quindi dovrò rimandare la mia visita alle capitali a periodi più favorevoli!
Settembre purtroppo è diventato complicato anche per me. Sto aspettando la chiamata dalla scuola, sperando arrivi, quindi non posso muovermi più di tanto.
Tra le mete che hai raccolto in questo post mi manca solo Lisbona, non sapevo si potesse partecipare ad un freetour della città, lo terrò a mente per quando riuscirò a visitare Lisbona.
Per fortuna ci sono in parecchie città questi free tour, secondo me utilissimi!
Tra le varie mete che proponi mi manca di visitare Santorini, e credo proprio che settembre sia il periodo migliore per andare, soprattutto perchè è meno affollata. Purtroppo per quest’anno ormai è tardi, vedrò di andare il prossimo anno.
Sono assolutamente d’accordo! Trovo che tutte le isole greche siano destinazioni top per settembre, per evitare la folla!
E’ da diverso tempo che tengo in considerazione Lisbona e Santorini come mete di viaggi futuri. Senza dubbio l’acquisto di una card offre vantaggi considerevoli, specie se si considera il free tour della città di Lisbona: una chicca da non perdersi!
Devo ammettere che Lisbona è una delle mie preferite in Europa: molto affascinante e colorata.