Mangiare senza glutine a Lussemburgo

Il mio weekend di novembre a Lussemburgo, trascorso ad esplorare la città e assaggiare vini della zona di Remich, mi ha dato anche l’opportunità di scoprire nuovi posti per poveri celiaci come me. Ecco una carrellata di posti dove mangiare senza glutine a Lussemburgo.

Mangiare senza glutine a Lussemburgo

La tradizione gastronomica di Lussemburgo non è molto diversa dalle zone che la circondano, con influenza francesi ma anche tedesche. Si tratta di una cucina molto semplice, ma saporita, dove si mangia principalmente carne di maiale con patate. I locali senza glutine che ho trovato io, però, nulla hanno a che fare con la cucina lussemburghese, ma sono ottime alternative, anche per chi celiaco non è. 

Fortunatamente, in Lussemburgo c’è un’associazione simile alla nostra AIC, Associazione Italiana Celiachia, dove si possono trovare i locali che sono attenti al senza glutine. Si chiama ALIG, Association Luxembourgeoise des Intolerants au Gluten, e vi può aiutare nella ricerca di luoghi dove mangiare senza glutine a Lussemburgo e dintorni.

Pizzeria Girotondo

Appena atterrati in aeroporto, il bus ci ha portato in centro città e ci siamo diretti subito in una pizzeria italiana. Difficilmente mangio italiano all’esterno, ma chi sono io per non provare una pizza senza glutine? I proprietari sono italiani e parlano tutti italiano all’interno del locale, quindi in realtà vi sembrerà di essere a casa. Non è una pizzeria completamente senza glutine, quindi dovrete informare i camerieri della vostra celiachia. Io ho provato una pizza senza glutine würstel e patatine, che erano davvero tantissime, accompagnata da una birra senza glutine. Devo dire che la pizza era molto buona e soprattutto molto farcita, tanto che si faceva quasi fatica a mangiarla con le mani. 

Pizza senza glutine a Lussemburgo
Pizza senza glutine a Lussemburgo

Insomma, sicuramente è un locale che vi consiglio, anche per l’eleganza della mis en place e l’atmosfera molto sobria e quasi romantica. Il prezzo, però, è in linea con lo stile di vita lussemburghese, quindi non aspettatevi nulla di economico!

La pizzeria Girotondo si trova in Rue des Bains 16, Ville-Haute.

Chambelland 

La mia panetteria del cuore. Qui, ho fatto colazione ben due volte e ho anche pranzato il sabato, prima della mia escursione nella zona di Remich. Si tratta di un piccolissimo locale, dove avrete a disposizione pochi tavoli e una serie di dolci e focacce senza glutine buonissimi!

Parte della vetrina senza glutine di Chambelland
Parte della vetrina senza glutine di Chambelland

Oltre a provare tutta la dolcezza che troverete la mattina per colazione, vi consiglio di provare anche le loro focacce, che sono molto buone davvero. Noi, in due giorni, abbiamo assaggiato tutto quello che la nostra pancia poteva sostenere: cookies, piccola pasticceria, vari tipi di focacce e di pane. Insomma, posso dirvi che ne vale assolutamente la pena. 

Chambelland si trova in Rue de la Greve, 1643 Gare Luxembourg.

Brasserie Seppl 

Per una cena senza glutine tipica ma non troppo vi propongo invece una brasserie che fa hamburger spaziali. Si tratta di Brasserie Seppl, dove ho potuto assaggiare un super hamburger senza glutine che mi ha lasciato davvero senza parole. Dalla lista incredibile di panini che vi troverete davanti io vi consiglio di assaggiare New York: non ve ne pentirete. 

Hamburger senza glutine a Lussemburgo
Hamburger senza glutine a Lussemburgo

Brasserie Seppl si trova in Avenue de la Faiencerie, 42, 1510, Limpertsberg

GluFree Pancake

Dulcis in fundo, vi parlo di un locale che io e mia sorella abbiamo adorato, perché abbiamo mischiato dolce e salato. Si tratta di Glufree Pancake, un locale 100% senza glutine, che, come suggerisce il nome, è famoso per i suoi pancakes, che potete assaggiare dolci, ma soprattutto salati! 

Pancakes senza glutine a Lussemburgo
Pancakes senza glutine a Lussemburgo

Noi siamo capitati qui a pranzo, quindi abbiamo potuto assaggiare un pancake salato a testa, per poi dividercene uno dolce. Insomma, viaggiare in coppia, per noi celiaci, è davvero una super idea. Inoltre, nell’impiattamento dei pancakes salati troverete anche dei contorni healthy, per un pasto ricco di carboidrati ma anche di verdure. Tra l’altro, i proprietari di questo locale sono italiani, quindi ci siamo anche divertiti a conversare con il titolare, che ci ha raccontato come ha aperto Glufree Pancake per la figlia, celiaca come noi, per poi lasciarlo in mano proprio a lei e al fratello, mentre lui e la moglie girano il mondo e tornano ad aiutarli ogni tanto. 

Glufree Pancake si trova in Rue de Bonnevoie 80, 1260 Bouneweg-Sud Letzebuerg.

Mangiare senza glutine a Lussemburgo: conclusione

Insomma, anche in questo piccolo stato dell’Europa non dovreste avere problemi se siete celiaci come me. Questi sono i locali dove mangiare senza glutine a Lussemburgo che ho provato personalmente e posso assicurarvi che vale la pena provarli. 

6 commenti su “Mangiare senza glutine a Lussemburgo”

  1. Ho adottato da poco un regime low glutine, per cui i tuoi consigli mi tornano molto utili. Non sono celiaca ma sto seguendo una particolare dieta ayurvedica che da largo spazio ai cereali alternativi, tipo avena, per cui ora sono attenta anche in viaggio a non strafare. Il tuo blog mi torna molto utile!

    Rispondi
  2. Questa è un’ottima notizia! Spesso è difficile trovare posti realmente senza glutine. Condividerò questo articolo con un’amica che la prossima settimana andrà in Lussemburgo e non era sicura che i locali scelti fossero davvero 100% gluten free.

    Rispondi
    • 100% gluten free sono Chambelland e Glufree Pancake. Gli altri hanno cucina a parte, ma non sono 100% gluten free. Però li consiglierei entrambi, perché io mi sono trovata molto bene.

      Rispondi
  3. Mi fa piacere che anche in Lussemburgo ci siano ottime proposte per chi deve o vuole mangiare senza glutine. Ottimi consigli per chi visiterà questo territorio.

    Rispondi

Lascia un commento