La Valle Argentina parte dal mare e taglia tutta la Liguria di ponente. Oggi, scopriamo cosa vedere a Verdeggia, l’ultimo borgo della vallata.
Storia di Verdeggia
L’origine di Verdeggia risale al sedicesimo secolo, quando una famiglia Lanteri di Briga Marittima ha preso a mezzadria una cascina dei Borelli a Triora.
Le montagne sopra Verdeggia furono teatri di sanguinose battaglie, soprattutto durante il periodo napoleonico, quando le truppe francesi si scontrarono con quelle piemontesi proprio nei dintorni del Monte Saccarello.
Verdeggia appartenne alla provincia di Cuneo fino al trattato di Parigi e, insieme a Realdo e Carmeli, è l’unica comunità brigasca della Valle Argentina.
Nel 1805, purtroppo, il centro abitato fu investito da una slavina di notevoli dimensioni e 16 persone persero la vita. In seguito a questo disastro, i verdeggesi furono costretti a ricostruire le case più a volle, in una posizione più sicura.
Come raggiungere Verdeggia
Per raggiungere Verdeggia, dovrete attraversare tutta la Valle Argentina. Usciti dal casello autostradale di Arma di Taggia, dovrete continuare in direzione Taggia e poi proseguire, verso le montagne.
Attraverserete numerosi borghi che meritano sicuramente una visita, come Badalucco, Montalto, Triora, Realdo. Vi accorgerete di essere arrivare a destinazione, perché la strada finirà e vi ritroverete in un parcheggio.

Cosa vedere a Verdeggia
L’ultimo borgo della Valle Argentina è piccolo e caratteristico, con vicoli stretti e case quasi appoggiate una all’altra. Qui, vi racconto cosa vedere a Verdeggia.
Monte Saccarello Cosa vedere a Verdeggia
Arrivati nel parcheggio, vi basterà alzare gli occhi al cielo e vi ritroverete davanti il monte più alto della Liguria: il Monte Saccarello, con i suoi 2200 metri. Proprio in cima al Monte Saccarello potrete ammirare la statua del redentore. Ovviamente, quando ho visitato io Verdeggia, le nuvole erano basse ed era impossibile vedere la cima del monte.

Il Forno Comune
Subito all’entrata del paese, proprio dietro al cartello di “benvenuto”, si erge una piccola costruzione rustica, molto caratteristica.
È composta da un piccolo atrio, coperto da capriate lignee, ed ospita un forno vero e proprio.

La sorgente del torrente Argentina
Siccome Verdeggia è l’ultimo borgo della vallata, vuol dire che il torrente che la attraversa ha origine proprio qui. Quindi, potrete ammirare la sorgente del torrente Argentina, che percorre la vallata fino a sfociare in mare ad Arma di Taggia.

Cosa vedere a Verdeggia: conclusioni
Spero che i miei consigli su cosa vedere a Verdeggia possano esservi piaciuti e, soprattutto, esservi stati utili. È un borgo piccolo, ma prezioso e, soprattutto, ideale per rilassarsi in mezzo alla natura.

Bellissima Verdeggia! Ci ho trascorso un week end e mi ricordo tanta pace e tanta tranquillità, oltre alle ottime specialità della cucina ligure. Da rifare assolutamente!
Esatto! Verdeggia è sinonimo di pace e tranquillità!
Molto carino e caratteristico. Confesso che non avevo mai sentito parlare ma è decisamente da visitare!
grazie per avercelo fatto scoprire
È un borgo piccolissimo! Adoro il fatto che sia proprio l’ultimo. La strada finisce proprio qui!
Verdeggia sembra proprio un gioiellino, uno di quei piccoli tesori della Liguria , certo che i tuoi consigli sono utili , ne faremo tesoro
Grazie mille! Sono proprio contenta che apprezziate!
Un borgo molto carino che ho visto di sfuggita qualche anno fa! Mi piacerebbe molto ritornarci!
Uno dei tipici borghi di montagna liguri!
Un gioiellino diverso dalle solite mete liguri! Devo ammettere che non conoscevo affatto questo borgo caratteristico ?
Adoro quando vi faccio scoprire nuovi posti, lo sai!
Un altro borgo delizioso e a me sconosciuto che ancora una volta mi fai scoprire! Splendido e davvero caratteristico! Un giorno devo decidermi e visitare queste zone, alla fine in due opre circa sono lì!
Allora devi davvero venire! Poi sai chi chiamare per farti un bel giro di queste zone!
Non avevo mai sentito parlare di Verdeggia. Purtroppo sono luoghi parecchio lontani da dove vivo io, ma mi affascinano molto, una Liguria davvero insolita rispetto al solito cliché marinaro.
E molto interessante scoprire della parlata brigasca, che ignoravo del tutto. Per me che faccio parte di una comunità linguistica diversa dall’italiano è sempre interessantissimo scoprirne di nuove! 🙂
Sono molto contenta che ti piacciano questi borghi! Secondo me, oltre le località marine, la Liguria nasconde borghi meravigliosi nei suoi entroterra!
Questa zona non la conosco proprio ma è stato un piacere scoprirla con te . Spero di visitare la Liguria quanto prima
Nel caso tu decida di farti un giro qui nei dintorni, mi raccomando contattami!
buongiorno Paola, ero curioso di sapere della scuola estiva delle Suore, esiste ancora?
Buongiorno. Purtroppo non esiste più. Mio papà ci andava ogni anno!