Migliori pizzerie senza glutine a Sanremo

Ci sono pizzerie senza glutine a Sanremo?
Anche nella “città dei fiori”, situata in provincia di Imperia, sede del prestigioso Casinò di Sanremo e del festival della musica italiana, cominciano finalmente a spuntare ristoranti per noi celiaci, quindi dopo avervi consigliato la migliore colazione senza glutine a Taggia posso finalmente consigliarvi dove mangiare la pizza gluten free a Sanremo.

Qui in Liguria, soprattutto ad Imperia, le novità o comunque le cose necessarie arrivano sempre un pochino in ritardo, ma come si dice? Meglio tardi che mai. Avrei comunque evitato brutti momenti nella mia crociera a Lisbona, quando sono stata costretta a tornare sulla nave per poter mangiare qualcosa di adatto a noi celiache, e quando ero piccola, alle cene di classe o ai compleanni, mentre tutti i miei amici sceglievano una super pizza, io non sarei stata costretta a mangiare un semplicissimo crudo e melone oppure un secondo. Che adolescenza triste.

Migliori pizzerie senza glutine a Sanremo: la top 4

Qui di seguito, vi lascio i migliori ristoranti gluten free dove mangiare la pizza senza glutine a Sanremo.

Salsadrena

Salsadrena è un ristorante molto curato, situato proprio in punta a Corso Imperatrice, una delle passeggiate più famose della città, dove si affacciano diversi degli hotel che vengono utilizzati dalle star al Festival di Sanremo. Arrivati alla fine della passeggiata, dovrete girare a sinistra con la macchina e vi consiglio di parcheggiare dalle spiagge, dove solitamente c’è sempre posto.

Il ristorante è composto da diverse sale, circondate da una vetrata che fa da cornice a una location davvero stupenda. Ma il vero punto di forza è il menù senza glutine, anzi: la pizza senza glutine. Infatti, Salsadrena è una pizzeria certificata AIC, che propone quindi l’impasto della pizza senza glutine, adatta quindi ai celiaci come me.

Tra le migliori pizzerie senza glutine a Sanremo c'è Salsadrena
Migliori pizzerie senza glutine a Sanremo, Salsadrena

Avendo un reparto dedicato appunto agli ingredienti utilizzati per la pizza senza glutine, ho potuto scegliere tra tutte le pizze del menù. Ho provato, quindi, una quattro stagioni, un classico. Posso dire che, oltre a essere ben farcita, l’impasto era molto buono e per niente pesante, con la farina di grano saraceno che si sentiva in particolare ad ogni morso. Insomma, non potevo di certo non inserirla tra le migliori pizzerie senza glutine a Sanremo. Altre note positive: birra senza glutine e anche qualche dolce adatto alla nostra intolleranza!
Salsadrena, Corso Imperatrice 45, 18038, Sanremo. +39 3337885272

Clapsy

Clapsy si trova proprio in centro a Sanremo, con vista sul molo del porto vecchio. Questo ristorante ha una spaziosa area interna e una piccola verandina. La pizza è sottile e sembra quasi una piadina, quindi è molto leggera, qualità solitamente difficile da trovare nella pizza senza glutine, e ancor più rara nelle poche pizzerie senza glutine a Sanremo. Anche qui hanno la birra senza glutine, se non potete fare a meno dell’abbinamento pizza e birra. Il servizio, soprattutto nei giorni di pieno, non è proprio veloce, ma per un’ottima pizza gluten free vale sicuramente la pena aspettare.
Clapsy, Corso Nazario Sauro 42/40, 18038, Sanremo. 0184 503755.

Amadora

Amadora è uno splendido locale sul lungomare della città dei fiori. Ho deciso di metterla nel mio elenco delle migliori pizzerie senza glutine a Sanremo pur essendo in realtà un ristorante specializzato in carne alla brace, eccezionale, e pizza, ma solo su richiesta gluten free. E’ uno dei miei posti preferiti di Sanremo, anche perché fanno molta attenzione alle tue esigenze da celiaca, con contorni separati dal resto dei piatti. L’unica pecca, che però per me è importante, è l’assenza di almeno una birra senza glutine.

Se la pizza senza glutine è su richiesta, teoricamente dovrebbero sapere che sta per entrare nel loro ristorante un celiaco e, quindi, potrebbero tranquillamente decidere di mettere a disposizione la scelta di almeno una varietà di birra senza glutine. Io, almeno, apprezzerei, visto che ogni volta che vado devo ripiegare sul vino.
Amadora, Corso Trento Trieste, 11, 18038, Sanremo. 0184 508219.

Pizzeria Senese

Può forse mancare, nella nostra top 4 delle migliori pizzerie senza glutine a Sanremo, la pizza napoletana gluten free? La pizzeria Senese è un po’ nascosta, perché si trova in una traversa all’ingresso della zona di San Martino, vicino però alla pista ciclabile.

Migliori pizzerie senza glutine a Sanremo: questa è la pizza senza glutine di Senese
La pizza senza glutine di Senese

Il ristorante è molto carino e curato, ma nelle serate affollate l’attesa diventa eccessiva. Il servizio, comunque, è molto buono. Ho sempre viste tanto personale, in modo da non perdersi mai un cenno da parte dei clienti se hanno bisogno di qualcosa. Inoltre, quando abbiamo dovuto aspettare che il nostro tavolo fosse pronto, ci hanno fatto accomodare a un tavolino, per non farci attendere in piedi. Propone pizze più particolari e anche le birre sono più ricercate, quindi il prezzo si alza un po’. La pizza, però, è molto buono, quindi ne vale sicuramente la pena.
Pizzeria Senese, Via Scoglio, 14, 18038, Sanremo. 0184 1897825

Se state dunque cercando le migliori pizzerie senza glutine a Sanremo, questi sono tutti i ristoranti in cui mi sono trovata bene. Appena ne proverò degli altri, li aggiungerò alla lista.
Se voi, intanto, ne avete altri che avete già provato, scriveteli nei commenti.

8 commenti su “Migliori pizzerie senza glutine a Sanremo”

  1. Ottimo articolo!
    Il glutine sta diventando un problema per molti purtroppo… io la sento tantissimo la differenza quando lo mangio e quando non. Non vedo l’ora di provare questi posti, non sono mai stata a Sanremo!

    Rispondi
  2. Ottimi questi consigli su dove mangiare la pizza senza glutine a Sanremo . Se tu dovessi sceglierne uno solo , quale sarebbe il tuo preferito tra questi?

    Rispondi
  3. Ma la pizza della foto è senza glutine ? è da mangiare con gli occhi, ho finito la farina italiane e ieri sera l’ho fatta con la farina che trovo a Bali, che delusione, si è sbriciolata tutta ed era dolciastra

    Rispondi

Lascia un commento