Polpettone senza glutine fatto in casa

Dopo varie ricette un po’ troppo fritte, come arancini e panzerotti, ora passiamo ad un secondo piatto un po’ più leggero: il polpettone senza glutine fatto in casa.

Ricetta del polpettone senza glutine fatto in casa

All’interno del vostro polpettone, potrete scegliere quale tipo di ingredienti usare, ma vi consiglio sempre di cercare di far fuori le cose che avete nel vostro frigo.

Ingredienti per il polpettone senza glutine fatto in casa

  • 500 grammi di carne macinata
  • pangrattato senza glutine
  • 1 uovo 
  • 2 uova sode
  • scamorza
  • galbanino
  • prosciutto cotto
  • mozzarella
  • sale q.b.
Ingredienti del polpettone senza glutine fatto in casa
Ingredienti polpettone senza glutine

Ricetta polpettone senza glutine fatto in casa

Prima di tutto, dovrete lavorare i 500 grammi di carne macinata con un uovo, un po’ di sale e il pangrattato senza glutine. Noi solitamente usiamo quello della Nutrifree.

Una volta che avrete ottenuto una palla di carne e uovo omogenea, è ora di stenderla. Vi consiglio di coprire la spianatoia con un foglio di carta forno e, dopo aver posato la carne, metterci un altro foglio di carta forno sopra, prima di usare il mattarello.

In questo modo, la carne macinata, resa più appiccicosa proprio dall’uovo, non si attaccherà né alla spianatoia né al mattarello. 

Stendete bene la carne macinata e, quando sarà abbastanza sottile, togliere il foglio di carta forno che avevate posizionato sopra.

Come farcire il polpettone senza glutine fatto in casa
Come farcire il polpettone senza glutine

A questo punto, tocca agli altri ingredienti. Noi abbiamo scelto mozzarella, prosciutto cotto e scamorza. Abbiamo prima steso la mozzarella. Noi abbiamo preso quella già tagliata, ma se avete quella tonda, basterà anche solo tagliarla a dadini.

Per quanto riguardo il prosciutto cotto e il pezzo di scamorza affumicata, dovrete solamente tagliarli entrambi a fette sottili, per ricoprire la mozzarella stesa precedentemente. 

Ora vi chiederete: a cosa servono le due uova sode?
Questo è il loro momento, perché dovrete metterle proprio al centro del vostro polpettone senza glutine fatto in casa, lasciandole distanti solo pochissimi centimetri. 

Polpettone senza glutine arrotolato
Polpettone senza glutine arrotolato

A questo punto, arriva la parte difficile: arrotolare il vostro polpettone senza glutine fatto in casa senza romperlo. Dovrete girare la carne sugli ingredienti molto lentamente, chiudendone poi le estremità, perché non perdano liquidi durante la cottura.

Una volta che il vostro polpettone senza glutine fatto in casa sarà ben sigillato, dovrete lasciarlo per circa 20 minuti in forno a 200 gradi.
Per capire se la cottura del vostro polpettone va bene, dovrete solo sentire la croccantezza dell’esterno, che si colorerà di marroncino.

Tirate allora fuori il vostro polpettone senza glutine fatto in casa e provate a tagliarlo proprio nel punto dove dovrebbe esseri una delle due uova sode, per riuscire ad aprirne una proprio a metà. Noi ce l’abbiamo fatta proprio per un pelo!

Polpettone senza glutine fatto in casa
Polpettone senza glutine fatto in casa

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi nei commenti quali ingredienti avreste utilizzato voi per il vostro polpettone senza glutine fatto in casa!

Lascia un commento