Che ne dite se, oltre a raccontarvi come organizzare un viaggio di 3 giorni, vi consigliassi anche i migliori brunch senza glutine a Barcellona? Anzi, vi propongo un locale assolutamente gluten free friendly, in cui ho potuto anche io mangiare tranquillamente, ed un altro che, nonostante le poche scelte per noi celiaci, è davvero instagrammabile!
Su Barcellona, sul mio blog, troverete molte idee e molte ispirazioni.
Oltre ai posti più instagrammabili della città, perché ormai i social sono parte centrale dei nostri viaggi, troverete anche un itinerario letterario, seguendo i luoghi iconici dei romanzi di Zafon, ma anche idee su dove mangiare senza glutine!
Brunch senza glutine a Barcellona (e non solo)
I locali che cerco, solitamente io, si trovano nel centro della città e devo farvi una piccola confessione. Difficilmente vado a fare brunch quando sono in viaggio, ma anche quando sono a casa, proprio perché ho paura di avere difficoltà a trovare qualcosa da mangiare senza glutine per me!
Fortunatamente, negli ultimi anni molti locali, in Italia ma anche in Europa, si sono portati avanti e hanno iniziato a pensare anche a noi poveri celiaci, che altrimenti salteremmo sempre colazioni e brunch, perché sono forse i pasti più ricchi di glutine della giornata, se pensiamo a brioches, croissant, torte.
Di solito, propongo solo locali senza glutine nei miei articoli, ma questa volta voglio proporvi anche un piccolo posto bonus, in cui sia gli interni sia il cibo è super instagrammabile, ma ahimè non molto gluten free friendly!
Brunch senza glutine a Barcellona: Eat My Trip
Cominciamo la nostra avventura nei migliori brunch a Barcellona con Eat My Trip, un locale che si trova nel quartiere di Exaimple, quindi nel vero centro della città, vicino alla fermata della metro Girona, sulla linea gialla. Non vi preoccupata se siete lontani da questa zona, perché la metropolitana di Barcellona è davvero molto funzionale e collega parti anche molto distanti tra di loro!
Eat My Trip è un locale non troppo grande, ma piccolo e intimo, dall’atmosfera rilassante. Ha anche una piccola terrazza all’aperto, per chi preferisce evitare i posti chiusi e un po’ affollati. Vi consiglio di arrivare prima possibile davanti all’ingresso di questo locale, perché noi abbiamo trovato la fila per entrare e abbiamo dovuto aspettare circa mezzora.
Quello che mi ha davvero colpito di questo posto è la ricca proposta del menù, che propone piatti ispirati a diverse culture gastronomiche in giro per il mondo. Parliamo delle classiche ricette Americane, come ad esempio i famosissimi pancakes, ma anche piatti svizzeri e sapori di culture più lontane, come quella giapponese, coreana o thailandese.
La nota super positiva per noi celiaci è proprio la cura nel menù. Infatti, troverete la dicitura GF(Gluten Free) sui piatti che potrete mangiare! Avrete l’imbarazzo della scelta, tra bowls e piatti sia dolci che salati, quindi sarà una specie di paradiso, perché solitamente non abbiamo la possibilità di poter scegliere tra tante diverse ricette!
Unica nota dolente: attenti agli smoothies! Io avevo avvisato che avrei preso la bowls senza glutine perché celiaca, ma quando poi abbiamo elencato le nostre scelte per quanto riguardava il bere, avrei dovuto ribadirlo! Infatti, negli smoothie non mettono la classica cannuccia, ma la pasta secca! Esatto: un bucatino come cannuccia, per bere! Appena l’ho fatto notare, mi hanno cambiato subito lo smoothie, ma consiglio sempre di avvisare prima, visto che ora lo sapete!
Indirizzo: Carrer Del Consell de Cent, 378
Brunch instagrammabili a Barcellona: Eixampeling
Ora lasciamo da parte la celiachia e ci avventuriamo in un locale davvero molto instagrammabile. Si tratta di Eixampeling, un locale davvero super carino e colorato, che si trova sempre nel quartiere di Eixample, a pochi passi dalla fermata della metro rossa di Urgell!
Eixampeling è sicuramente un locale da fotografare. Alle parete, boccioli di rosa, fiori colorati e scritte che renderanno le vostre foto davvero uniche. Ma anche il brunch, quindi i suoi piatti e le sue bevande, sono assolutamente instagrammabili. Mi odio un po’, perché ripeto questa parola, ma non c’è altro modo per descriverlo!
Purtroppo, per noi celiaci, a livello di colazione e brunch, non c’è nulla. Infatti, in ogni voce del menù appare la piccola spiga, che per noi vuol dire: pericolo, qui c’è glutine! Poco male, perché comunque i loro caffè, molto particolari, riempiono abbastanza e, soprattutto, sono molto buoni! Io, ad esempio, ho provato uno squisito Peanut Butter!
Le mie amiche hanno voluto provare i loro pancakes e una fetta di brownies. Sembrava tutto squisito, perché non hanno avanzato nulla. Vi avverto solo che le fette di torta sono davvero grandi, quindi se non siete abituati a mangiare tanto a colazione o per il brunch, vi consiglio di scegliere altro.
Indirizzo: Calle Diputación 158
Brunch senza glutine a Barcellona (e non solo): conclusione
Spero davvero che queste mie indicazioni possano esservi utili per provare dei locali per brunch davvero imperdibili. Questi sono i posti perfetti per un brunch senza glutine a Barcellona, oppure per un brunch instagrammabile. In entrambi i casi, sono locali davvero carini, con ottimo cibo e ottimi caffè e smothies.
Quale dei due provereste?
Vorrei fare un weekend l’anno prossimo con le amiche proprio a Barcellona ed una di loro non può mangiare glutine, quindi questo tipo di consigli sono sempre ben accetti. Poi il posto è davvero carino, quei piatti me li porterei a casa potendo!!
Per fortuna, a Barcellona mi sono trovata benissimo! Quasi ovunque hanno piatti senza glutine e, comunque, mettono il simbolo della spiga sui piatti che possiamo mangiare, quindi davvero top!
Saranno anche senza glutine ma solo a guardarli sembrano golosissimi tutti questi piatti. Segno tutto per il mio prossimo viaggio a Barcellona.
E lo sono! Sono posti davvero ottimi dove fare un brunch a Barcellona, senza glutine ma non solo!
Wow… siamo stati tante volte a Barcellona ma questa idea del brunch non l’abbiamo mai presa in considerazione! Devo assolutamente andare in questi locali, grazie di averli selezionati e condivisi!
Di solito, io non prendo mai in considerazione il brunch, ma questa volta ero con delle mie amiche in viaggio e penso sia stata davvero una Barcellona all’insegna del cibo! Però devo ammettere che è stato divertente cercare posti così!
Sono bellissimi e me li sono segnati per il mio (spero) futuro viaggio a Barcellona anche se non ho particolari necessità di mangiare senza glutine
Vedrai che non te ne pentirai! Alla fine ci sono opzioni senza glutine, ma sono adatti qualsiasi palato!
Non so se a fatto di gusto si senta la differenza tra un piatto senza glutine ed uno con glutine, ma a vedere queste foto direi proprio che devono essere proprio buoni
La differenza dipende molto nella preparazione e in quanta farina effettivamente c’è nel piatto. Se si tratta solo di contaminazione, non sentirai la differenza. Se invece si tratta di veri e propri impasti, un pochino si sente!
Mi sembra che i piatti che ci hai mostrato siano davvero una valida alternativa per chi è allergico o intollerante al glutine! Sfiziosi al punto giusto, saranno davvero buoni da assaggiare!
Buonissimi davvero!
Paola che dire, i tuoi articoli dei posti nel mondo dove mangiare senza glutine me li leggo tutti, scopri sempre vere delizie e i piatti da te fotografati sono super golosi
Grazie! Sono davvero contenta che apprezzi! Vuol dire tanto per me!
Non ho mai fatto un brunch in viaggio ma effettivamente in più di un’occasione mi sarebbe piaciuto. A Barcellona, prima o poi, ho intenzione di tornare e potrei cominciare proprio da qui in questa nuova tradizione di viaggio
Ma sai che anche io non ne avevo mai fatti? Ma quest’ultima volta a Barcellona viaggiavo con due mie amiche che scovano posti strepitosi per qualsiasi pasto della giornata, quindi come potevo dire di no?
Non deve essere facile andare sempre alla ricerca di ristoranti gluten free, soprattutto all’estero o oltreoceano però noto con piacere che trovi delle valide e golosissime alternative 🙂
Per fortuna, spesso riesco a trovare ottime alternative! Altrimenti sarebbe davvero dura viaggiare!