Dove mangiare a Barcellona

I ristoranti e locali dove mangiare a Barcellona sono molti, per tutti i gusti e per tutte le tasche. A Barcellona potrete gustarvi un ottimo aperitivo a base di tapas e sangria, un bel piatto di paella (anche se la paella è valenciana, quindi non definiamola piatto tipico), un pasto veloce all’interno della Boqueria, oppure una merenda top a base di churros (forse loro invece sono più di Madrid?).

Insomma, dopo avervi già parlato dei locali dove fare brunch in questa splendida città, mi sento proprio in dovere di consigliarvi anche un paio di posti dove mangiare a Barcellona, con indirizzi e piatti che ve la faranno amare ancora di più! Non vi parlerò, quindi, dei ristoranti senza glutine, perché ve ne ho già parlato qui, ma di locali per tutti!

Dove mangiare a Barcellona: tapas!

Direi che non si può non partire dalle tapas. A Barcellona, troverete una serie infinita di locale dove poter assaggiare svariate tapas e magari bervi una caraffa di sangria! Non fatevi attirare dalle trappole per turisti, ma cercate di selezionare bene i locali anche dal menù e dal tipo di tapas che offrono.
Consiglio: scappate da chi mette fuori le foto della pasta alla carbonara!

Taller de tapas

Ho parlato di questo locale praticamente in ogni mio articolo riguardante Barcellona. Taller de Tapas è il mio ristorante preferito della città. L’avevo scoperto, quasi per caso, in una piazzetta del Born, che è tra l’altro il mio quartiere preferito, perché mi fa pensare all’Ombra del Vento. Non sapete di cosa parlo? Ve lo spiego meglio quando vi racconto la Barcellona di Zafon!

Taller de Tapas, El Born
Taller de Tapas, El Born

Qui, troverete davvero una grande scelta di tapas e, siccome noi ne abbiamo assaggiate davvero tante, posso affermare che sono tutte buonissime. Da provare sicuramente il loro polpo alla gallega e i pimientos de padron: non ve ne pentirete! Inoltre, vi consiglio di provare la loro sangria, che per me rimane la migliore di Barcellona!

Indirizzo: Carrer de l’Argenteria, 51, 08002 Barcelona, Spagna

La Bombeta

La Bombeta si trova nella Barceloneta ed è il locale ideale per un aperitivo spartano prima di una super cena, magari proprio in questa zona. Il servizio è molto informale e il dehors piccolino, quindi, se capitate d’estate o in una bella giornata, vi consiglio di andare prima possibile, altrimenti non troverete posto all’esterno!
Qui, vi consiglio di provare le loro bombetas appunto. Si tratta di una ricca crocchetta di patate, ripiena di carne e cosparsa di salsa piccante e allioli. Io non ho potuto assaggiarla, perché non esiste la variante senza glutine, ma le mie amiche se lo sono finita in pochissimo tempo, quindi hanno apprezzato tanto. 

Las Bombetas
Las Bombetas!

Indirizzo: Carrer de la Maquinista, 3, 08003 Barcelona, Spagna

Tapa Tapa 

State tornando da una gita in barca al tramonto tra le acque del mare davanti a Barcellona. Mentre rientrate al porto, davanti a voi vedete un locale affacciato sul mare, con una vista magnifica. Che fate? Noi abbiamo deciso che quello sarebbe stato il posto dove mangiare quella sera, senza pensarci troppo!
Avevamo visto il dehors di Tapa Tapa, un’altra catena di locali che si trova in più punti della città. Sicuramente, quello situato sul porto di Barcellona è uno dei più suggestivi e, forse, anche quello più acchiappaturisti, ma ci siamo innamorate della sua posizione e non abbiamo potuto fare a meno di andare a cenare lì!

È il regno delle tapas.
Anche qui potrete assaggiarne di qualsiasi tipo, sorseggiando dell’ottima sangria.
Il prezzo è leggermente più altro degli altri locali, ma ne vale assolutamente la pena! Noi siamo state benissimo e abbiamo sempre avuto davanti agli occhi il mare.

Indirizzo: C.C. Maremagnum, Moll d’ Espanya, 5, 08039 Barcelona, Spagna

Dove mangiare a Barcellona: la paella

Come già vi ho accennato, la paella in realtà non è un piatto tipico catalano.
Infatti, le vere origini della paella vanno ricercate nella Comunità Valenzana e solo successivamente questo piatto si diffonde in tutto il resto della Spagna. Quindi, che fare? Non provarla? 

Mar Salada

Abbiamo deciso di assaggiare la paella in uno dei ristorantini di mare che si trovano lungo la passeggiata per raggiungere la Barceloneta: Mar Salada, con un dehors molto elegante ma anche un interno molto curato. Anche qui, vi consiglio di prenotare, perché noi abbiamo dovuto aspettare per un tavolo e, tra l’altro, siamo state costrette a mangiare dentro. 

Paella, Mar Salada
Paella, Mar Salada

Il menù è molto vario e, nell’attesa della paella, abbiamo anche assaggiato il solito polpo alla gallega, che piaceva a tutte noi: buonissimo! Forse è stato il migliore che abbiamo provato a Barcellona! Quando è arrivata la paella, è finita molto in fretta, perché era davvero deliziosa! Se amate questo piatto, vi consiglio sicuramente di provarlo qui!

Indirizzo: Passeig de Joan de Borbó, 58, 59, 08003 Barcelona, Spagna

Dove mangiare a Barcellona: i churros

Anche i questo caso, forse i churros non sono proprio una delle pietanze tipiche di Barcellona. Questi dolci, dalla forma cilindrica e arrotondata, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero, sono tipici di Madrid, ma potrete trovarli praticamente tutto l’anno in tutta la Spagna e solitamente vengono serviti con una tazza di cioccolata calda!

Granja Dulcinea

Sui churros, purtroppo, non posso dirvi nulla in particolare, perché non ho potuto assaggiarli. Le mie amiche, però, hanno trovato questo locale bellissimo, la Granja Dulcinea, che si trova in un antico palazzo e ha degli interni davvero unici e suggestivi. Loro hanno preso churros e cioccolata calda, per una merenda dolcissima!

Dove mangiare a Barcellona i churros!
Mangiare a Barcellona anche i churros!

Indirizzo: Carrer de Petritxol, 2, 08002 Barcelona, Spagna

Dove mangiare a Barcellona: la Boqueria

Forse la Boqueria meriterebbe un intero capitolo a parte.
Chi va a Barcellona, non può non passare almeno un pranzo nel suo iconico mercato, che si trova proprio al centro della Rambla del Mar e a pochi metri dal Barrio Gotico. Insomma, è il cuore pulsante di questa splendida città. 

La Boqueria
La Boqueria

Qui, avrete solo l’imbarazzo della scelta: affettati pesce, carne, frutta, verdura! Ce n’è davvero di tutti i tipi e, infatti, vi consiglio di fare un bel pasto itinerante, assaggiando cibo da più bancarelle per provare più cose possibili! Sicuramente, non potrà mancare la frutta, con quei colori così accesi e, ve lo assicuro, è buonissima!

Indirizzo: La Rambla, 91, 08001 Barcelona, Spagna

Dove mangiare a Barcellona: conclusione

Ho deciso di creare una lista di posti dove mangiare a Barcellona perché me l’hanno chiesto in tanti, per avere quindi sottomano gli indirizzi e poter provare questi meravigliosi locali!
Sono sicura che non sarà la mia ultima volta a Barcellona, quindi aggiornerò questa lista ogni viaggio che farò in quella che è la mia città preferita!

Per parlarvi di questi locali, non tutti propriamente adatti ai celiaci, ho dovuto affidarmi ai palati delle mie amiche, quando abbiamo organizzato un super addio al nubilato a Barcellona, all’insegna del divertimento e del buon cibo! 

24 commenti su “Dove mangiare a Barcellona”

  1. Adoro il cibo spagnolo, così gustoso e dai sapori intensi. La Spagna mi manca un po’ e Barcellona è una città dalle mille facce e la scelta culinaria è infinita. Bello, bello, bello!!!!

    Rispondi
  2. Mi salvo tutti questi indirizzi, perché come sicuramente ti ho già detto, Barcellona è una città che adoro (e dove spero di tornare il prossimo inverno per un weekend). Oltre alla Boqueria non conoscevo gli altri locali, tranne la Bombeta dove mi sono fermata a sbirciare all’interno in occasione dell’ultimo viaggio. Era ancora presto per pranzare per gli standard spagnoli, e non c’era nessuno dentro, per cui abbiamo optato per un altro posto – purtroppo!

    Rispondi
    • Io a Barcellona ho pranzato e cenato a orari che qui troverei folli! Non prima delle 14.30 e una sera ho cenato alle 23. Ma è una città a cui ti adatti molto volentieri! Poi fammi sapere se li provi!

      Rispondi
  3. La cucina spagnola è davvero fantastica, io me ne sono innamorata la scorsa estate quando abbiamo visitato la parte settentrionale dello stato. Soprattutto adoro la paella de marisco, con tanti frutti di mare!

    Rispondi
  4. Spero di visitare prima o poi Barcellona (ed anche la Spagna in generale dato che ancora non ho avuto modo di andarci) perché questi tuoi articoli ti mettono su una voglia assurda, poi questo che parla di cibo… oddio!

    Rispondi
  5. Quelle bombetas si mangiano con gli occhi, sono andata subito a prendere nota del posto dove si possono assaggiare. Grazie per i tuoi suggerimenti.

    Rispondi
  6. Oddio quanti churros che ho azzuppato nel caffè! Ti assicuro che sono buoni anche con questa bevanda, che impregna completamente la pasta morbida dei dolcetti! Tutto sommato a Barcellona, se sai stare lontana dai locali turistici, riesci a mangiare molto bene!

    Rispondi
  7. In Spagna il cibo è sempre un piacere per gli occhi e per l’anima perché spesso è fatto di condivisione come le tapas che sono proprio perfette per socializzare. I churros poi sono una vera golosità!

    Rispondi
    • Direi che condivisione è proprio la parola perfetta. Noi eravamo 5 amiche quest’ultima volta e praticamente abbiamo condiviso ogni cosa che ordinavamo! Bellissimo.

      Rispondi
  8. Devo segnalare questo tuo blog ed in particolare quest’articolo ad una mia amica che ama viaggiare ed è celiaca. Troverà tanti spunti interessanti per soddisfare il palato senza rinunciare a nulla. Grazie da parte della mia amica che apprezzerà sicuramente.

    Rispondi
  9. Abbiamo mangiato alla Boqueria, buonisimo ma… trattasi di gioielleria, più che di cibo! Non ricordo quanto, ma abbiamo speso davvero tanto. Ma se si ha budget, è davvero caratteristico!

    Rispondi
    • Alla fine, forse, alla Boqueria conviene più stuzzicare che mangiare proprio. Noi abbiamo assaggiato il loro prosciutto crudo e la frutta, quindi non avevamo fatto un vero e proprio pasto! Ma è sicuramente un posto da visitare!

      Rispondi
  10. Farei un weekend a Barcellona solo a mangiare tra pranzi veloci a La Boqueria alle cene a base di tapas, taller de tapas sembra molto interessante, così come Mar Salada. Tutti ottimi consigli, non conoscevo invece le bombetas, un must da provare!

    Rispondi
    • Taller de Tapas penso sia il mio posto preferito in assoluto a Barcellona. Me ne sono innamorata circa 5 anni fa e, da allora, quando torno a Barcellona faccio sempre tappa qui!

      Rispondi
  11. L’ultima volta che sono stata a Barcellona è stato a giugno. Peccato non aver avuto a disposizione questa tua guida! In particolare, pur essendo stata a Barcellona diverse volte, non ho mai mangiato le bombetas. Dovrò assolutamente rimediare! 🙂

    Rispondi
  12. Barcellona è una città talmente grande e multietnica che non è sicuramente difficile trovare del cibo ma non è affatto facile trovare della cucina autentica! Questi consigli sono sempre ben accetti e mi salvo l’articolo per quando programmerò il mio viaggio verso questa città festaiola!

    Rispondi

Lascia un commento