Vi siete mai chiesti quali libri portarvi in valigia?
Qui, vi do un paio di consigli per le vostre letture sotto l’ombrellone, che devono essere veloci, corte e, soprattutto, devono sapervi tenere incollati alle pagine, perché al mare è molto facile distrarsi.
Letture sotto l’ombrellone: 5 libri da leggere in vacanza
Le letture sotto l’ombrellone non sono troppo facili da scegliere.
Anche io, che sono una lettrice accanita, faccio molta fatica a leggere sul lettino al mare, perché preferisco prendere il sole a occhi chiusi, alternando qualche bagno rinfrescante e qualche nuotata al largo.
Qui, però, vi lascio 5 libri da leggere in vacanza, perfetti se cercate qualcosa di leggero, ma intrigante, tanto da farvi rimanere nella vostra bolla anche in mezzo al vociare dei bambini in spiaggia!
L’ultima seduta spiritica, di Agatha Christie
Chi mi segue su Instagram, sa che non è il mio libro preferito di Agatha Christie, ma lo considero una delle letture sotto l’ombrellone perfette! Infatti, L’Ultima Seduta Spiritica non ha una trama orizzontale, ma è composto da una serie di racconti, per cui ogni capitolo racconta una storia diversa.
Questo cosa vuol dire? Che non avrete la smania di leggere il capitolo successivo, perché avrete tante storie, che però durante appena 15 pagine ciascuna.
È la lunghezza ideale se siete sdraiate sotto il sole e non vedete l’ora di farvi un altro tuffo in acqua.
Se invece volete un libro da leggere tutto d’un fiato al mare, non vi posso che consigliare Dieci Piccoli Indiani, il capolavoro di Agata Christie. L’ho letto in due ore appena, perché non riuscivo proprio a staccarmi dalle pagine: volevo per forza scoprire chi era il colpevole. Quindi, a voi la scelta: quale preferireste?
Colorado Kid, di Stephen King
Un altro genio della suspense è sicuramente Stephen King, che solitamente scrive romanzi molto lunghi, che difficilmente sceglieremmo di portare nella nostra valigia estiva.
Colorado Kid, però, non arriva nemmeno a 200 pagine, quindi perfetto come libro da letture sotto l’ombrellone.
La storia è così contorta e strana che avrete bisogno di una pausa tra un capitolo e l’altro, per mettere in ordine le idee su quello che sta accadendo in quelle pagine. Vi avviso, però, che il finale non vi piacerà affatto. Ok, forse era meglio non dirlo, ma ho promesso che sarei stata onesta sui romanzi che vi consiglio!
Se invece cercate un libro più impegnativo scritto da questo autore, sicuramente non posso non consigliarvi Il Miglio Verde. Ve ne parlo meglio qui.
Novecento, di Alessandro Baricco
Novecento è uno dei miei libri preferiti di Alessandro Baricco, di cui vi avevo già parlato nella mia recensione dell’Iliade.
Non so dirvi esattamente il motivo, ma il protagonista mi è rimasto nel cuore e sono sicura lo apprezzerete anche voi.
Cosa lo rende una delle mie letture sotto l’ombrellone? Vi ci vorrà davvero poco a leggerlo, perché conta meno di 60 pagine, ma vi faranno riflettere su tante cose, giuro. Leggetelo e poi fatemi sapere cosa ne pensate.
Abbiamo sempre vissuto nel castello, di Shirley Jackson
Alzi la mano chi conosce Shirley Jackson.
Io devo ringraziare una mia cara amica che mi ha convinto a leggere Abbiamo sempre vissuto nel castello, perché è diventato uno dei miei libri preferiti e mi ha portato a leggere altri libri di questa autrice così particolare.
Anche questo libro ha meno di 200 pagine, il che lo rendo una delle letture sotto l’ombrellone perfetta. È tra i 5 libri da leggere in vacanza proprio perché è bellissimo, intrigante e soprattutto disturbante. Vi piacerà, ve lo garantisco! Anzi, qualcuno l’ha già letto?
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, di Luis Sepulveda
Tra i 5 libri da leggere in vacanza, ho deciso di inserire anche un romanzo strappalacrime, dolce, intenso e un po’ triste.
Forse cercate solo letture allegre e leggere per la vostra vacanza, ma penso che anche questa possa fare per voi!
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore non arriva nemmeno a 150 pagine, quindi lo leggerete tutto d’un fiato o poco alla volta, innamorandovi del protagonista e della natura che lo circonda e che, spesso, viene così danneggiata e osteggiata dall’uomo.
Letture sotto l’ombrellone: conclusione
Questi sono i miei 5 libri da leggere in vacanza.
Forse non sono tutti romanzi proprio leggeri, ma secondo me sono perfetti come letture sotto l’ombrellone, per il poco volume e le trame intricate e complicate, che non vi permetteranno di staccare gli occhi dalle pagine, nonostante le distrazioni del mare!
Ora tocca a voi! Quale libro vi siete portati in vacanza? Avete letto uno di questi?
Mi sembrano tutte letture super interessanti e piacevoli, soprattutto Baricco e Sepulveda che piacciono tanto anche a me. La prossima volta che andrò in libreria non me li farò scappare! Grazie dei consigli!
Baricco e Sepulveda, forse, sono anche quelle più leggere, se così si può dire! Poi fammi sapere che ne pensi!
Allora…non sono una grande appassionata di libri (e me ne pento) però tra questi cinque proposti mi ispira molto quello di Agatha Christie, chissà che non lo compro prima di partire in Grecia!
Dovresti proprio farlo!
Hai scelto dei veri e propri classiconi che per definizione non vanno mai in vacanza. Mi sembrano tutti ottimi titoli da consigliare per l’estate
Io, invece, in vacanza ce li porto! Scherzi a parte, sono dei classiconi intramontabili, super adatti a una lettura non troppo impegnativa!
Non amo molto Stephen King. D’estate leggo davvero molto sotto l’ombrellone, anche un libro al giorno. Ho appena finito Il treno dei bambini di Valeria Ardone e ho iniziato Io resto qui, una bellissima storia di riscatto ai tempi della guerra. Segno Sepulveda, che non ho mai preso in considerazione.
Vedrai che non ti deluderà! Io invece vado a sbirciare Io Resto Qui.
Sepulveda piace molto anche a me, Baricco pure, gli altri… mi vergogno un po’ ad ammettere di conoscerli. Io sto leggendo Grand tour d’Italia a piccoli passi, di Philippe Daverio. Sì, lo so non è un romanzo, ma vale lo stesso, vero?
Vale tutto direi! Comunque sei sempre in tempo a provare a leggere anche quelli che non conosci! Io il primo libro di Agatha Christie l’ho letto l’anno scorso!
Abbiamo sempre vissuto nel castello mi incuriosisce troppo! Quasi quasi inserisco nel carrello! Consigli super interessanti
Leggilo! Non te ne pentirai!
Agatha Christie per me rimane un must dell’estate, quindi concordo con te! Baricco invece non lo tollero proprio per il suo modo di scrivere, un peccato perché la storia di Novecento in realtà è anche molto bella e piena di significato.
Mi segno però quello di Sepulveda!
La Christie è sicuramente sempre una buona idea!
le letture estive non devono necessariamente esse leggere anzi in estate si ha più tempo per riflettere e concentrarsi. Io leggo molto e tra i tuoi suggerimenti mi tengo “Abbiamo sempre vissuto nel castello” anche il titolo mi piace. Baricco invece… proprio non riesco a farmelo piacere
Non sei la prima che mi dice così di Baricco. Abbiamo sempre vissuto nel castello è un libro davvero incredibile! Da leggere sicuramente!