Bellissimi e Lecchiorre: alla scoperta dell’entroterra imperiese

Se vi dicessi che in Liguria potete abbinare natura e arte?
Sto parlando di due posti incredibili nell’entroterra dell’imperiese, ovvero Bellissimi e i laghetti di Lecchiorre, che vi lasceranno senza parole, perché sono delle vere chicche di questa magica regione. 

Come arrivare a Bellissimi e Lecchiorre

Arrivare a Bellissimi e Lecchiorre è molto facile in realtà. All’uscita dell’autostrada di Imperia Ovest, dovrete seguire le indicazioni che vi porteranno a Dolcedo, un altro magnifico borgo, che merita sicuramente una visita!
Anzi, se avete in mente un’escursione a Bellissimi e i laghetti di Lecchiore, vi consiglio di fare prima una passeggiata proprio a Dolcedo. Ve ne ho parlato meglio qui!

Dolcedo
Dolcedo

Vedrete, invece, le indicazioni per Bellissimi poco prima dell’inizio del borgo di Dolcedo. Rimarranno alla vostra sinistra e dovrete fare attenzione, perché rischiate di non vederle. Prendendo questa strada, percorrerete un bel tragitto tra gli ulivi, con una vista incredibile sul Mar Ligure. 
Riconoscerete subito Bellissimi, perché vi accoglierà con un bellissimo murales, con la scritta Benvenuto. Per raggiungere Lecchiorre, invece, dovrete continuare ad andare avanti, finché non vi imbatterete in un parcheggio dietro una chiesa e vedrete un cartello, abbastanza grande, con le indicazioni per i laghetti. 

Bellissimi e Lecchiore: piccole perle del ponente ligure

In questa estate afosa, le temperature erano così alte che anche il mare non mi dava troppo sollievo. Per questo motivo, ho decido di cercare dei posti, dalle mie parti, dove trovare refrigerio. Prima, ho visitato i laghetti di Badalucco e Montalto Ligure, poi ho deciso di venire verso l’imperiese, dove avevo letto sia di Bellissimi sia di queste piccole oasi immerse nella natura. 

Bellissimi, il borgo delle mongolfiere di carta

Come vi accennavo, questo piccolo borgo è immerso negli olivi e permette di respirare ancora un’atmosfera autentica. Il suo appellativo, U paise di balui, appunto Il paese delle mongolfiere di carta, è dovuta ad una sua antica tradizione, per cui, durante la festa della Madonna della Misericordia, vengono lanciate in cielo decide di mongolfiere di carta, regalando uno spettacolo di colori. 

Bellissimi e i laghetti di Lecchiorre
Bellissimi
Bellissimi e Lecchiorre

Troverete richiami alle mongolfiere praticamente su tutte le case, grazie ai coloratissimi murales che rendono questo borgo unico nel suo genere. È stata creato anche un circuito culturale tra Bellissimi e un altro borgo che ha fatto della street art, se così si può chiamare, la sua peculiarità. Sto parlando di Valloria, il paese delle porte dipinte.

Il mio consiglio?
Come sempre, in questi borghi così piccoli e suggestivi, passeggiare con gli occhi all’insù è la cosa migliore, per non farvi sfuggire nulla e scovare i murales più belli e colorati!

I laghetti di Lecchiorre

Dopo aver passeggiato tra le vie di Bellissimi, è ora di rinfrescarsi ai laghetti di Lecchiorre.
Non pensate sia, però, così semplice raggiungerli. Una volta arrivati al parcheggio dietro la chiesa del paesino di Lecchiorre, infatti, dovrete attraversare tutta la sua strada principale, per poi prendere la stradina che conduce nel bosco.

Dovrete camminare circa una mezz’oretta, prima di raggiungere quello per cui siamo partiti: i laghetti immersi nella natura. La strada, però, è sempre dritta e non dovreste perdervi. L’unico bivio lo troverete in una radura, da cui partono 3 stradine. Dovrete prendere quella alla vostra destra, che vi farà passare un ponte e vi condurrà, poi, alla stretta via per i laghetti. 

Io ho avuto la malsana idea di mettermi le infradito durante questa mia giornata. Non fatelo. Il percorso per arrivare ai laghetti di Lecchiorre è un vero e proprio trekking, quindi vi consiglio di indossare scarpe da ginnastica comode, anche perché a volte dovrete arrampicarvi o scendere scalini di rocce non proprio bassissimi. Dopo tutta questa strada, però, arriverete a questi famosi laghetti. Dopo alcuni più piccoli e, in questo periodo, con poca acqua, raggiungerete una pozza un po’ più profonda, in cui potrete anche tuffarvi da vari punti. L’acqua era davvero fredda, quindi è davvero l’ideale per scappare dal caldo.

I laghetti di Lecchiorre
I laghetti di Lecchiorre

Bellissimi e Lecchiorre: conclusione

Se cercate un’escursione nell’entroterra ligure, non posso non consigliarvi Bellissimi e Lecchiorre, due posti davvero unici di questa parte della Liguria. Inoltre, sono collegati davvero bene con gli altri borghi che vi ho citato e che meritano davvero una visita. 

Che ne dite? Vi ho convinti a fare un salto qui?

22 commenti su “Bellissimi e Lecchiorre: alla scoperta dell’entroterra imperiese”

  1. Grazie per questi suggerimenti, sto scoprendo la Liguria. Il borgo di Bellissimi è veramente particolare, mi piacerebbe partecipare alla Festa della Madonna della Misericordia per vedere lo spettacolo delle mongolfiere di carta.

    Rispondi
  2. Questi laghetti sono davvero fiabeschi! Questa zona a noi è per lo più sconosciuta ma spero di poterla esplorare alla prossima incursione in Liguria. Facciamo base a Rapallo da parenti e spesso ce ne andiamo a zonzo alla scoperta della regione. Grazie della dritta.

    Rispondi
  3. Certo!!! Mi piacerebbe molto vedere sia Bellissimi e le sue colorate mongolfiere, sia i laghetti di Lecchiorre. Un po’ lontano da me, ma se mi dovessi trovare lì spero solo di non sbagliare strada e di raggiungere in tranquillità i laghetti.

    Rispondi
  4. Ci sono degli scorci davvero stupendi nell’entroterra imperiese e sono molto contenta di questi ultimi articoli che si concentrano su questa bellissima porzione d’Italia.

    Rispondi
  5. Ma davvero esiste un luogo che si chiama Bellissimi? 😀 E ovviamente non poteva che essere bellissimo!
    Davvero due piccole perle nascoste, di cui non avevo mai sentito parlare, grazie per gli ottimi suggerimenti, mi piacerebbe molto scoprire l’entroterra imperiese, sembra davvero splendido!

    Rispondi
  6. Ormai l’entroterra della Liguria mi ha stregato e preferisco queste zone rispetto al caos del mare d’estate quindi la Liguria è in cima alla classifica dei luoghi da visitare tra inverno e primavera! Non conoscevo questi due borghi, motivo in più per tornare nella Provincia di Imperia!

    Rispondi
  7. Mi hai riportato indietro di quasi 20 anni: sono stata a Bellissimi a Capodanno del 2004 (come faccio a ricordarmelo così bene? Perché a quella festa diciamo che… mi fidanzai!) e poi a seguire varie volte nelle estati successive. Una volta sono arrivata anche ai Laghetti di Lecchiore, ma in effetti ora sono anni che non torno più da quelle parti.

    Rispondi
  8. Bellissimi è davvero un borgo fiabesco! Non lo conoscevo, ma solo a guardare le tue foto mi intriga davvero tanto. E abbinato alla visita ai laghetti di Lecchiore, è una destinazione davvero completa!

    Rispondi
  9. Bellissimi sembra davvero un borgo meraviglioso, i murales mi hanno ricordato Dozza in provincia di Bologna. Mi piacciono i Borghi dipinti e mi piace la tradizione del lancio delle lanterne , deve essere bellissimo assistere a questo spettacolo.

    Rispondi
  10. Che bella scoperta! Adoro i piccoli borghi che racchiudono storia e unicità, e decisamente questi da te elencati in particolar modo Bellissimi, sembrano davvero incantevoli. Mi salvo assolutamente il tuo articolo, perché l’idea di abbinare borghi con un trekking nella natura, lo trovo davvero un consiglio fantastico, grazie! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento