5 crociere da fare una volta nella vita

Chi mi conosce, sa benissimo che il mio percorso nel mondo dei viaggi, insieme a Omar, è iniziato con le crociere, il metodo più sicuro e meno dispendioso per organizzare una vacanza. Siccome, soprattutto da ragazzina, è stata la tipologia di viaggio più usata dai miei genitori e dai miei nonni con me, mi sono fatta un’idea delle 5 crociere da fare una volta nella vita!

So già quali saranno i vostri dubbi: la crociera è noiosa; c’è troppo poco tempo per vedere ogni città; cosa si può fare a bordo di così divertente?
Io sono stata in crociera da bambina, da adolescente e anche in coppia. Posso assicurarvi che si tratta di una vacanza davvero per tutti!

Perché scegliere una crociera

Per esperienza personale, vi dico già che la crociera è una vacanza da provare almeno una volta nella vita. È davvero l’ideale soprattutto per i bambini. Io ho dei ricordi davvero bellissimi a bordo, con mia sorella e le mie cugine, perché i nostri genitori ci lasciavano spesso in mano agli animatori, che organizzavano giochi, cene e serate.

In coppia, invece, è stata una delle vacanze più rilassanti che abbiamo fatto. A bordo, sei sempre coccolato, hai cibo a qualsiasi ora del giorno (cosa che Omar ha adorato) e hai davvero tante cose da fare: giochi con gli animatori, lezioni di ballo sul ponte, idromassaggio, piscina, palestra. A me piaceva anche solo stare sul ponte più alto della nave, seduta sul lettino ad ammirare il mare. Non so se avete idea dell’effetto calmante che può avere.

5 crociere da fare una volta nella vita
5 crociere da fare una volta nella vita

Per quanto riguarda il poco tempo a disposizione a terra, è la parte più divertente.
Io, facendo tante crociere con i miei da bambina, ad esempio avevo visto Barcellona un sacco di volte e, quindi, potevamo vedere ogni volta qualcosa di diverso. Stesso discorso per Marsiglia, tappa quasi fissa per ogni crociera nel Mediterraneo.

Poi, penso che comunque una crociera ti dia un assaggio di più posti diversi, spesso di più nazioni diverse. Così, magari, se una tappa vi è piaciuta particolarmente, potrete sempre decidere di tornarci e dedicarle più giorni. Io mi sono innamorata di Madeira e di Lanzarote grazie alla crociera e mi sono ripromessa di tornarci per visitarle meglio!

5 crociere da fare una volta nella vita

Ora che vi ho spiegato i motivi per cui io amo questa tipologia di vacanza, è finalmente il momento di indicarvi le 5 crociere da fare una volta nella vita. Io, purtroppo, non ho avuto ancora l’occasione di farne nemmeno una, ma mia mamma partirà a inizio settembre per una di queste.
Che dite? Mi faccio raccontare e ve la racconto poi bene? 

Nord Europa: i fiordi norvegesi

Le crociere nel Nord Europa hanno qualcosa di magico.
Navigare in mezzo ai fiordi norvegesi deve essere qualcosa di estremamente suggestivo, che merita di essere provato almeno una volta nella vita. 

Solitamente, per le partenze per il Nord Europa dovrete anche prendere un volo fino a qualche città continentale, come per esempio Kiel, Copenaghen o Amsterdam, per poi imbarcarvi e dare il via a quella che, per me, è una delle 5 crociere da fare una volta nella vita.
Visiterete paesini della Norvegia molto carini, ma la cosa principale sarà la navigazione, perché potrete ammirare, a bordo, magnifici paesaggi, tra i fiordi norvegesi. Qui, potrete trovare l’autobus turistico per visitare Geiranger oppure quello per Alesund.

Regno Unito e Irlanda

Questa è una delle crociere, secondo me, più favolose che esistono!
Anche qui siamo comunque nel Nord Europa e, come per i fiordi, bisogna prendere un volo fino ad Amsterdam o Copenaghen, per poi partire alla volta delle due isole: Regno Unito e Irlanda.

La nave circumnavigherà attorno al Regno Unito, per attraccare in vari porti, tra cui Cork, Invergordon o Liverpool, ma anche altri! Appena l’ho vista, perché in realtà è una tratta molto recente, mi sono detta:”Wow! La devo fare”.
Purtroppo, non ho ancora avuto l’occasione, anche perché dura più della classica settimana.

Caraibi

Una crociera ai Caraibi è secondo me perfetta per assaporare un assaggio di questi fantastici posti. Farete un’isola al giorno e vedrete delle spiagge e dei posti davvero paradisiaci, che magari non riuscireste a vedere tutti insieme in un viaggio. 

Anche qui, c’è bisogno di un volo intercontinentale per imbarcarsi e partire da Santo Domingo e Guadalupa. Potrete poi scegliere crociere da 8 giorni oppure 2 settimane, per scappare al caldo a dicembre e magari passare un capodanno da urlo!

Dubai a capodanno

Tra le 5 crociere da fare una volta nella vita c’è sicuramente Dubai, nel periodo di capodanno.
Basterà prendere un volo per gli Emirati Arabi e imbarcarsi per una crociera incredibile, in posti dai forti contrasti, alla scoperta di arte antica, sapori speziati e le dune del deserto. 

Quasi tutte queste crociere, poi, attraccheranno la notte di capodanno a Dubai, forse uno dei posti più suggestivi al mondo dove celebrare il primo dell’anno, con i fuochi d’artificio in mezzo a tutti quei lussuosi e altissimi grattacieli.

Turchia e Grecia

Torniamo in Europa, invece, per una crociera all’insegna del mare e dei colori.
Si tratta di un itinerario quasi nuovo, che tocca le principali località di Turchia e Grecia, per avere un assaggio di queste meravigliose nazioni. 

Crociera in Grecia
Grecia

In questo caso, dovrete volare in Turchia, per imbarcarvi a Istanbul, una delle città più belle del mondo, e iniziare un tour davvero indimenticabile. Attraverserete lo stretto dei Dardanelli per poi toccare alcune delle isole greche più iconiche e alcune località della costa turca.

5 crociere da fare una volta nella vita: conclusione

Queste sono le 5 crociere da fare almeno una volta nella vita per me, ma sicuramente ne esistono così tante che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Quello che vi voglio dire, però, è di non escludere di fare questa esperienza perché la considerate estranea al vostro modo di viaggiare.
Datele una possibilità, e poi fatemi sapere!

Intanto vi chiedo: quale di queste crociere potrebbe interessarvi di più?

28 commenti su “5 crociere da fare una volta nella vita”

  1. Non ho mai fatto una crociera sono sincera. Tuttavia solitamente quando viaggio non mi pongo mai limiti o pregiudizi e quindi chissà, magari un giorno seguiró il tuo esempio.

    Rispondi
  2. Non ho il coraggio di fare questa esperienza. Sia mio marito che gli amici insistono per organizzare una crociera, anche nel Mediterraneo ma niente..non riescono proprio a convincermi. Per chi è abituato a muoversi on the road, in autonomia, non è semplice sottostare a orari e regole definite già prima della partenza. ma… mai dire mai.

    Rispondi
    • Trovo che ogni tanto sia bello cambiare un po’ metodologia di viaggio. La crociera, in effetti, è un po’ più rilassante e ti toglie un po’ di indipendenza, ma a volte serve anche farsi coccolare: fidati di me!

      Rispondi
  3. Pensa che sono tornata da poco da una crociera nel Mediterraneo, io e la mia bimba da sole. E’ stata un’esperienza meravigliosa… Oltre che per le destinazioni, e per la nave, anche per il potermi godere la mia bimba senza ‘interruzioni’ dall’esterno… Bellissimo!

    Rispondi
  4. Turchia e Grecia mi ispira tantissimo ma anche quella dei fiordi norvegesi! Io sono stata quest’anno sulla mia prima crociera e mi sono innamorata di questo stile di viaggio. Forse non lo farei ogni anno ma sicuramente per anniversari speciali sì!

    Rispondi
    • Secondo me è un’ottima alternativa a viaggi invece adrenalinici o comunque molto faticosi. Quando organizzo viaggi in un paese da sola, di solito torno più stanca di quando sono partita. In crociera, invece, ti rilassi anche!

      Rispondi
  5. Il mondo delle crociere lo conosco bene ma non fa molto per me, preferisco essere autonoma negli spostamenti. Convengo però che tanti clienti le amano molto per svariati motivi e ho tanti repeaters fortunatamente. Preferisco invece soluzioni con dimensioni ridotte, meno persone a bordo come le crociere sul Nilo, le esperienze in barca in Turchia, navigare il mare in realtà mi piace molto

    Rispondi
    • Forse io sono stata abituata da bambina, quindi amo questo mondo. Quando ero piccola, andavo due volte l’anno: una con i miei nonni, una con i miei genitori. E l’idea di visitare così tante città in una volta sola mi ha sempre entusiasmato. Ora prediligo viaggi in autonomia, ma spesso mi trovo a pensare che mi meriterei una crociera, per rilassarmi e non dover pensare a tutto durante il viaggio.

      Rispondi
  6. Sarò estremamente sincera.. ho provato una volta a fare questa tipologia di viaggio e mi son ripromessa che non la farò mai più! Ho un modo di vivere i viaggi che si discostano tantissimo dalla formula a crociera” però, proverei quella nei fiordi’ .

    Rispondi
    • Capisco quello che dici. Inizialmente, con il mio ragazzo, facevamo prevalentemente crociere, perché a lui piace come tipologia di viaggio. È più un tipo da relax. A me è venuta subito voglia invece di fare altro. Alcune, però, secondo me meritano!

      Rispondi
  7. Purtroppo non ne ho mai fatta una e mi dispiace molto perché è un’esperienza che vorrei avere. Al mio ragazzo non piace! Tra queste mi ispira tanto quella nei fiordi norvegesi e un’altra che vorrei fare e che non è nell’elenco è quella sul Nilo. Deve essere stupenda! Spero di riuscire a convincere il mio ragazzo perché almeno una crociera nella vita la voglio assolutamente fare.

    Rispondi
  8. Sono stata su quasi 30 navi da crociera, sempre per lavoro, e ci ho fatto diversi viaggi stampa, ma non credo che pagherei per andare in crociera. Diciamo che non è il tipo di viaggio che preferisco. Anche se… mai dire mai! 😉 Comunque le compagnie dove mi sono trovata meglio sono Cunard, Silversea e Regent.

    Rispondi
    • Devo ammettere che non è nemmeno la mia tipologia di viaggio preferita, ma trovo che una volta ogni tanto ci sta. È una delle vacanze più rilassanti in assoluto!

      Rispondi
  9. Aggiungerei al tuo elenco, anche se è un crociera fluviale, quella sul Nilo! Per me unica. Sicuramente mi piacerebbe farne una tra i fiordi o nell’oceano indiano alla scoperta dell’India. Sono poco frequenti ma alcune fanno tappa nel paese.

    Rispondi
    • Assolutamente! La crociera sul Nilo secondo me è un must! Dalle parti dell’India non ne ho mai viste, ma so che qualche compagnia, invece, fa delle tappe nel sud est asiatico, tra Thailandia, Malesia e forse Singapore. Anche quella dev’essere unica!

      Rispondi
  10. Ho sempre pensato che la crociera non facesse per me.mi piace troppo la libertà, gli on the Road, non avere orari….però visto che se mai provi non puoi giudicare ho approfittato di un’offerta per gennaio e faremo la prima crociera da Dubai. Toccheremo Abu Dhabi, Doha e muscat con la nuova costa Toscana . Non so cosa aspettarmi ma avendo la piccola di pochi mesi potrebbe essere una soluzione interessante per un viaggio a medio raggio senza troppi sbattimenti

    Rispondi
    • L’avevo vista anche io! Ho visto la stessa crociera per capodanno, ma ho varie alternative, quindi non so se andrò lì! Poi sono proprio curiosa di sapere come ti troverai!

      Rispondi
  11. Non ho mai fatto una vacanza in crociera ma ultimamente ci sto pensando. Avrei proprio bisogno di riposarmi senza dover pensare a niente. Sono sicura che passerei molto tempo nella spa! Tra queste, quelle che mi ispirano di più sono quelle tra i fiordi norvegesi e nel Regno Unito e Irlanda.

    Rispondi

Lascia un commento