Durante il mio weekend nella capitale della Romania, ho trovato un paio di locale dove mangiare senza glutine a Bucarest, ma anche alcuni ristoranti che stanno molto attenti alla contaminazione pur non essendo prettamente gluten free.
Sicuramente, la Romania ha una cucina tipica che può aiutare i celiaci a mangiare senza troppe preoccupazioni, perché troviamo formaggi freschi e tanta carne. Un po’ più difficoltose sono invece le zuppe, perché spesso vengono addensate con la farina oppure vengono servite nella tipica pagnotta: molto scenografico, ma per noi è un grande no.
Mangiare senza glutine a Bucarest: Ergo Restaurant
Ho trovato, a pochi passi dal Parlamento, un bellissimo ristorante completamente senza glutine.
Si tratta di Ergo Restaurant che, oltre a proporre un menù totalmente privo di glutine, fa anche un buonissimo brunch, almeno fino alle 13. Il locale è molto curato e davvero interessante, come d’altronde tutti i locali che ho potuto notare a Bucarest.
Qui, sembra che ci mettano tanta passione delle decorazioni e nel design dei ristoranti e dei bar. Sono tutti molto curati e con idee davvero particolari.
Ma torniamo a Ergo Restaurant e il suo menù senza glutine. Io avevo prenotato alle 12.30, quindi ho deciso di testare il loro brunch, sia salato sia dolce, per poter finalmente apprezzare questo pasto che, solitamente, non riesco mai a fare da nessuna parte, perché molti pochi ristoranti e locali propongono brunch senza glutine.
Brunch
La cosa positiva di Ergo Restaurant è che davvero chiunque, vegano, vegetariano e celiaco, può mangiare qui, senza dover faticare per trovare un locale adatto a noi.
Qui, si può mangiare sapendo che ogni piatto è preparato apposta per te, senza avere la preoccupazione della contaminazione: un vero paradiso.
Per il brunch potrete scegliere sia dolce sia salato. Io ho provato l’avocado toast, che era una vita che volevo provare. Non avete idea di quanto sia stato bello poter assaggiare un piatto così con il pane senza glutine e senza alcuna preoccupazione. Poi, ho preso anche i pancakes con nutella, noci caramellate e frutta fresca, per non lasciare nulla al caso.
Era tutto buonissimo ed ero anche sazia, nonostante le porzioni non fossero proprio esagerate.
Da bere, avete la scelta tra cocktails che sembravano davvero buoni e, soprattutto, colorati, ma io ho preferito bere la cosa che preferisco di più al mondo: la Sangria. Un po’ strano berla a Bucarest, ma sempre buonissima.
Pranzo/Cena
Per quanto riguarda i piatti del menù di pranzo o cena, potete scegliere davvero tra tante proposte, dalla cucina tipicamente rumena a piatti internazionali, tutti rigorosamente gluten free.
Insomma, il posto davvero perfetto per mangiare senza glutine a Bucarest, senza aver paura di imbattersi nella contaminazione incrociata.
Ho già adocchiato un paio di piatti da provare quando tornerò qui, perché non sarà l’ultima volta che visito Bucarest, di sicuro!
Quindi, oltre a tornare in città, tornerò sicuramente anche in questo splendido ristorantino per provare una delle sue cene, perché devono assolutamente meritare.
Prezzo
Il costo di Ergo Restaurant è in linea con i prezzi di Bucarest.
Non spenderete più di €20 a testa, a meno che non decidiate di fare una cena da re, prendendo tante portate. Direi, quindi, che ha un’ottima qualità-prezzo.
Mangiare senza glutine a Bucarest: conclusione
Adoro che in ogni parte del mondo posso trovare locali spettacoli in cui posso essere tranquilla di mangiare senza preoccuparmi troppo della mia allergia. Ergo Restaurant è il posto perfetto dove mangiare senza glutine a Bucarest, dal brunch alla cena, passando per il pranzo. Un ristorante che vi consiglio e in cui tornerei anche domani!
Beh anche se non sono intollerante al glutine non disdegnerei questi piatti. Sono preparati così bene che fanno venire l’acquolina in bocca. E devo dire che anche il rapporta qualità prezzo è ben equilibrato!
Assolutamente equilibrato, anche se devo ammettere che Bucarest è abbastanza economica in generale!
Mi piace molto questo ristorante perché evidente che è importante l’attenzione nei confronti di tutti, e di tutte le necessità legate alle intolleranze alimentari. Non faccio mai in caso in viaggio alla presenza di ristoranti senza glutine, non avendo questa necessità, e questo posto vorrei provarlo anche io sia perché i piatti mi ispirano molto, sia perché anche l’ambiente mi sembra molto stylish.
È un locale molto carino davvero! Io, ovviamente, devo per forza farci attenzione, ma è normale che chi non ha determinate intolleranze non ci faccia caso!
sai dirmi se dentro le terme a BUCAREST c’è possibilità di mangiare senza glutine?
Purtroppo non sono andata alle terme, quindi non ti saprei consigliare. Mi spiace.
L’attenzione al cliente fornendo un menù adatto a tutti è sicuramente encomiabile, soprattutto adesso che in moltissimi sono intolleranti sia al glutine che al lattosio. Ottimo consiglio quindi e poi all’avocado toast non si resiste mai. Anche il prezzo è molto buono!
Un locale davvero super!
Ormai sei il mio punto di riferimento per il senza glutine, quando devo andare in qualche luogo in cui non sono ancora stata! Mi segno questo posto, vorrei andare a Bucarest presto!
E tu il mio! Anche io leggo spesso il tuo blog, per vedere se sei stata in un posto in cui vado anche io!
Sono molto contenta che tu non solo sia riuscita a trovare un ristorante che propone piatti senza glutine ma che al contempo lo abbia trovato anche decisamente valido,
Per fortuna, stanno migliorando tutti!
Oltre a proporre piatti senza glutine per chi ne necessita mi sembrano soprattutto ottime soluzioni culinarie per tutti, sempre più sorprendente questa Bucarest da organizzare!
Bucarest davvero incredibilmente bella e accessibile!
Se devo esser sincera proverei questi piatti più che volentieri nonostante io non sia celiaca! Come sempre sei una fonte preziosa per chi necessita di mangiare senza glutine
Grazie. Sai che queste parole mi riempiono il cuore.
Questo ristorante sembra molto curato sia nell’arredo che nei piatti. Sono contenta che tu abbia potuto provare delle pietanze senza glutine senza avere il timore della contaminazione. Credo sia una cosa molto importante da tenere presente.
Assolutamente, anche perché non è affatto scontato riuscire a trovarle in ogni città!
Sono contenta che anche a Bucarest ci siano luoghi per chi ha l’esigenza di mangiare senza glutine. Il piatto che hai mostrato è davvero invitante!
Buonissimo! E il locale anche è davvero carino! Un posto top!