Dove pranzare senza glutine a Milano

Dopo avervi consigliato un’ottima colazione senza glutine, è il momento di pranzare senza glutine a Milano, in un locale in centro, a pochi passi dai Navigli e da Porta Ticinese, che non solo ha opzioni gluten free nel menù tradizionale, ma propone anche l’impasto della pizza adatto a noi celiaci

Pranzare senza glutine a Milano: Be Bop 

Il locale in cui vi voglio portare è Be Bop, nato nel settembre del 1986, con l’idea che chiunque, quindi anche persone vegetariane e celiache, dovesse avere la possibilità di sedersi attorno al medesimo tavolo, mangiando secondo le proprie esigenze. 
Da quell’idea nasce il Be Bop che ancora oggi è perfetto per chi ha problemi di intolleranza alimentare. Infatti, il ristorante propone un ampio menù, con particolare attenzioni a qualsiasi tipo di variante, che possa essa essere vegetariana, senza glutine oppure anche senza latticini. 

Dove si trova Be Bop

Be Bop si trova in una delle mie zone preferite di Milano, quella che mi ha dato ospitalità per gli anni in cui frequentavo l’università proprio qui.
Si trova, infatti, in Via Col Di Lana 4, a pochissimi passi da Porta Ticinese e dai Navigli. Potete arrivarci tranquillamente con il tram numero 9. 

Pranzare senza glutine a Milano da Be Bop
Pranzare senza glutine a Milano da Be Bop

Il menù senza glutine di Be Bop

Noi abbiamo dovuto pranzare senza glutine a Milano in una giornata molto calda, quindi abbiamo deciso di non provare la pizza di Be Bop, ma siamo andate sul suo menù tradizionale.
Insomma, io e mia sorella, celiaca anche lei, avevamo puntato la loro enorme orecchia d’elefante.

Appena entrati nel locale, ci accolgono con la domanda “Qualcuno è celiaco?”.
In questo modo, una volta accompagnati al tavolo, a noi celiaci arriverà il menù senza glutine, appositamente studiato per noi e per la nostra intolleranza, oltre al coperto gluten free, con pane caldo.

Il menù è davvero molto ampio.
Si parte dagli antipasti, dove troverete piatti della tradizione milanese e combinazioni di ingredienti davvero particolari. Noi, però, abbiamo deciso di andare sulla pasta, perché non ci capita mai di mangiarla al ristorante! 

Mezza maniche alla buttera senza glutine
Mezza maniche alla buttera senza glutine

Abbiamo mangiato le mezze maniche di pasta fresca alla buttera, quindi con pomodoro, salsiccia, pecorino e olive. Come secondo piatto, invece, abbiamo proprio scelto l’orecchia d’elefante, la grande cotoletta di vitello impanata, che abbiamo davvero apprezzato. Abbiamo scelto di dividere sia il primo sia il secondo piatto, perché con il caldo che faceva fuori avevamo paura, purtroppo, di mangiare troppo!

Orecchia d'elefante senza glutine
Orecchia d’elefante senza glutine

Per lo stesso motivo, non siamo riuscite nemmeno a provare il dolce, che però era davvero invitante. Li troverete, infatti, in mostra nella vetrina all’entrata, ma ahimè non avevamo la forza nemmeno di dividerne uno a metà!
Direi che è un ottimo motivo per tornare, la prossima volta che passerò per la mia Milano. 

Pranzare senza glutine a Milano: conclusione

Per pranzare senza glutine a Milano non vi posso che consigliare questo bellissimo ed elegante locale nel cuore della Darsena, che vi farà provare piatti buonissimi e particolari, nella variante gluten free. Si trova anche in una posizione strategica, facilmente raggiungibile praticamente da ogni parte della città grazie ai collegamenti ottimi con i tram!

Se invece, volete provare qualcosa di etnico, vi ricordo che a pochi passi dal Be Bop si trova Chihuahua Tacos, che propone davvero molti piatti senza glutine, magari da non provare in giornate così calde, ma davvero buonissimi!

14 commenti su “Dove pranzare senza glutine a Milano”

  1. Pur non avendo problemi di celiachia, leggo sempre volentieri gli articoli che parlano di buon cibo, soprattutto in zone che ho imparato ad apprezzare. Abbiamo visitato la zona della darsena diverse volte nell’ultimo periodo e devo dire che è diventata una delle mie preferite a Milano.

    Rispondi
  2. La zona della Darsena propone sempre ristoranti carini e diversi dal solito, e il gluten free ormai a Milano è diventato diffusissimo tanto che anche numerosi bar e piccoli localini lo propongono in diverse varianti!

    Rispondi
  3. Non ho problemi di glutine ma quando si hanno non deve essere facile uscire a pranzo. Ci vuole ricerca e tanta pazienza, brava che ne parli, così puoi essere utile a un mucchio di persone!

    Rispondi
  4. Ho una cara amica con questa limitazione e siamo sempre a caccia di locali nuovi per pranzetti e cene. Ci sono passata davanti un paio di volte, ma non ho mai dato a questo locale l’attenzione che sembra meritare. Lo proverò sicuramente.

    Rispondi

Lascia un commento