Oltre ai borghi caratteristici del suo entroterra, il Ponente Ligure vanta anche molti piccoli paesi in riva al mare. Qui, vi parlo di uno dei posti che apprezzo di più della mia provincia, nonostante sia molto piccolo e, magari, con non molte attrattive. Cosa vedere a Santo Stefano al Mare
Venite con me a scoprire, quindi, cosa vedere a Santo Stefano al Mare.
Come raggiungere Santo Stefano al Mare
Per raggiungere Santo Stefano al Mare, vi consiglio di prendere l’autostrada A10 e uscire, quindi, al casello autostradale di Arma di Taggia. Da qui, vi basterà imboccare l’Aurelia in direzione Imperia e, superato Riva Ligure, arriverete dritti qui.
Cosa vedere a Santo Stefano al Mare
Santo Stefano al Mare è un piccolo borgo di circa 2300 anime. Come praticamente tutti i borghi liguri, ha un caratteristico centro storico, con i suggestivi carruggi e le finestre sul mare limpido. Tra queste piccole strade, appariranno anche delle imponenti chiese, delle sublimi torri e delle case color pastello che quasi sembrano spingersi l’una con l’altra.
Io, intanto, devo ammettere una cosa.
Adoro Santo Stefano al Mare.
Tante volte, quando ho voglia di fare una passeggiata, vengo proprio qua, perché ha il lungomare, a mio parere, più bello della provincia.
Chiesa di Santo Stefano Protomartire
In Piazza Cavour, che è proprio il cuore del centro storico di questo piccolo borgo, si affacciano due grandi costruzione, che quasi si specchiano l’una verso l’altra.
La prima è la Chiesa Parrocchiale, in stile romanico e dedicata proprio a Santo Stefano.
Si tratta di una costruzione a 3 navate, con 2 cappelle laterali. Molto interessanti sono il fonte battesimale, che risale al XV secolo, il portale della sagrestia in pietra nera e il crocifisso ligneo.
L’Oratorio
Il secondo edificio che si affaccia su questa piazza, che a sua volta si affaccia sul mare, è l’Oratorio, che custodisce due tesori importanti proprio per gli abitanti del borgo.
Si tratta della Pietà dipinta da Ludovico Brea nel 1490 e del Crocifisso ligneo del Santo Cristo.
La Torre
Uno dei simboli di Santo Stefano al Mare è proprio la sua torre a 9 lati, che sarebbe l’unica in Italia e fu realizzata nel 1556, per proteggere il borgo dalle frequenti invasioni saracene, che amavano saccheggiare proprio questa parte della Liguria.
Cosa vedere a Santo Stefano al Mare: conclusione
Come vi preannunciavo, Santo Stefano al Mare è un piccolo borgo, con caratteristiche tipiche dei borghi liguri e, oltre a queste piccole attrazioni, è bello per il suo lungomare e la sua atmosfera di festa che ha, soprattutto, in estate. È anche l’ideale per una vacanza con bambini e, per questo tema, vi rimando all’articolo della mia collega PastaPizzaScones, che ne parla nel suo blog!
Spero di avervi fatto percepire quello che mi piace di questo borgo e che l’esplorazione di cosa vedere a Santo Stefano al Mare possa avervi fatto venire un pochino voglia di scoprire anche questo piccolo paese in riva al mare.
Ecco un altro piccolo borgo della Liguria che mi è sfuggito! Noi siamo spesso a Rapallo di base, e approfittiamo per gironzolare un pò per la regione ogni volta. Segno subito nella mia lista!
Devi proprio fare un salto da queste parti!
Sono molto affezionata alla Liguria perchè i miei nonni abitavano a Savona. Mi piace esplorare i borghi della riviera e ti confesso che Santo Stefano a Mare per ora è sempre stata solo un’uscita dell’autostrada. Mi sembra molto carino e la prossima volta mi fermerò a visitarlo
È un piccolo borgo, ma molto accogliente, sai?
Santo Stefano è a pochissimi chilometri da casa mia e ci sono passata non so quante volte; però non mi ci sono mai fermata per visitarla. Vedrò di trovare un momento per farlo!
Devi davvero!
Mi sembra un borgo davvero carino e sicuramente da mettere in lista. Purtroppo al momento la Liguria la conosco poco, ma con i tuoi consigli ho sicuramente qualche elemento in più per poterla valutare. Grazie.
Direi che dovresti proprio venire da queste parti! Io ti aspetto!
Conosco molto bene Santo Stefano e soprattutto la sua bellissima passeggiata sul mare. Devo riconoscere che, nonostante abbia passeggiato nel borgo, non mi sono mai affacciata nella chiesa parrocchiale o nell’oratorio. Lo farò, appena torno in zona.
Bravissima! Diciamo che la passeggiata attira parecchio..
Continui a sorprendermi con il tuo tour alla scoperta del Ponente ligure e della Liguria: è una regione che amo e che scopro sempre volentieri sia grazie ai blog sia prediligendo questa bellissima regione come meta dei miei viaggi!
Sono proprio contenta. E mi sto muovendo per spingermi verso borghi che nemmeno io ho mai visto in Liguria, per portarci anche voi!
Della Liguria conosco solo Levanto e dintorni, quindi ogni nuova località è una scoperta da fare! Quanti bellissimi borghi sul mare, per visite tra arte e natura.
Verso il Levante quindi! Ti aspetto, quando ti spingerai verso ponente!
Devo un po’ spingermi nel ponente ligure, questo borgo non l’ho ancora visitato un po’ grave da buona ligure
Io ti aspetto, quando capiti da queste parti!
Da qualche anno vengo x diversi giorni a visitare questi posti ..belli !! 2 volte a San Lorenzo a mare ..e quest’anno a capodanno a Santo Stefano a mare in hotel ..mi porto la mia bici .e percorro la pista ciclabile …bravi ..molto organizzata…torno presto …ciao..
La ciclabile è una dei nostri fiori all’occhiello!