Sta arrivando uno dei periodi migliori per viaggiare, soprattutto in Europa. Non fa troppo freddo, non fa troppo caldo e passeggiare per le meravigliose città del vecchio continente è la cosa più bella del mondo. Per questo motivo, ho deciso di consigliarvi 5 capitali europee da visitare in primavera!
5 capitali europee da visitare in primavera
Come vi avevo già accennato nei miei buoni propositi per il mio 2022, uno dei miei obiettivi è quello di visitare almeno due capitali europee durante l’anno. Ne ho approfittato, quindi, per prenotare un viaggio in primavera per una meta che ancora non svelo, ma avevo tante idee in testa e qui ve ne lascio solo alcune.
Madrid
Parto da una delle nazioni che amo di più, per i suoi colori, per la sua atmosfera e anche per il suo clima, così simile al nostro: la Spagna. Nonostante io sia un’amante di Barcellona, non poteva sicuramente mancare Madrid tra le 5 capitali europee da visitare in primavera, magari partecipando a un free tour con guida per scoprirne tutti i segreti!
Madrid è un po’ la sorella elegante di Barcellona, con i suoi grandi palazzi, i suoi imponenti musei e le strade che si intersecano tra loro fino a congiungersi nella suggestiva Plaza del Sol. Io sono stata nella capitale spagnola un marzo di qualche anno e le temperature erano davvero ideali: un clima mite che mi ha permesso di visitarla senza sforzo o senza battere i denti dal freddo, come invece ha fatto mia mamma qui a dicembre.
Parigi
Passiamo ora proprio al paese confinante con la Spagna, ovvero la Francia. Parigi è una città che va bene tutto l’anno, perché è davvero suggestiva in ogni stagione e ti fa apprezzare ogni sua piccola sfumatura, in ogni suo incredibile quartiere.
Parigi non è solo la città dell’amore, ma è sicuramente una delle città più belle d’Europa, con la sua atmosfera magica, le vie colorate di Montmartre, la tranquillità che emana la Senna, la maestosità della Tour Eiffel e la bellezza dei suoi tanti giardini. Qui, potrete trovare anche diversi free tour nei suoi vari quartieri!

Volete mettere passeggiare per i parchi di Parigi durante la primavera?
Budapest
Andiamo ora verso est, in una città che ho amato tantissimo, nonostante il freddo terribile che ho sofferto qui a dicembre. Sto parlando di Budapest, che in primavera dovrebbe avere temperature decisamente più affrontabili che a dicembre, giorni in cui non riuscivo a togliermi i guanti dalle mani nemmeno un secondo.
La capitale ungherese mi ha stregata, sicuramente per l’atmosfera natalizia e i mercatini in ogni piazza, ma sono sicura che mi affascinerebbe nello stesso modo anche negli altri periodi dell’anno. A Budapest ci sono così tante cose da vedere, in un turbinio di emozioni difficili da spiegare. Anche qui, potrete partecipare a un free tour con guida!

Adorerete soprattutto Pest, con le sue infinite piazze e chiese, la sua sinagoga e il suo dedalo di strade e di culture, che si srotolano da questa parte del Danubio. Dall’altra parte, invece, vi innamorerete della maestosità del Castello di Buda e del Bastione dei Pescatori.
Atene
La Grecia è sicuramente un’altra meta fantastica in primavera, perché il clima è perfetto, soprattutto per visitare una città come Atene, così ricca di cultura, ma soprattutto di storia e attrazioni, come ad esempio la meravigliosa e indimenticabile Acropoli.
Io, purtroppo, ho visitato Atene tanti anni fa e la mia percezione di questa bellissima città rimane quella che avevo avuto all’epoca: una città calda, caotica e accogliente.
Roma
Dulcis in fundo.. Non poteva mancare sicuramente Roma tra le 5 capitali europee da visitare in primavera. La nostra capitale è una delle città più belle del mondo ed è così ricca di cose da vedere che vale la pena visitarla in questa mite stagione, per poter passeggiare tra le sue vie.

La primavera è il periodo migliore per organizzare un itinerario a piedi per le strade di Roma, ammirando tutte le sue meraviglie, magari ai caldi raggi del sole.
5 capitali europee da visitare in primavera: conclusione
Per viaggiare in Europa, credo che la primavera sia la stagione ideale. Quasi ovunque le temperature sono miti e spesso le città cambiano quasi luce e atmosfera. Queste sono le 5 capitali europee da visitare in primavera secondo le mie esperienze personali. Per prenotare un volo per una di queste mete, vi consiglio un sito super, che vi farà sicuramente trovare i prezzi migliori!
Voi quale consigliereste invece? Siete già stati in qualcuna di queste?
Una selezione davvero interessante. Mi manca da vedere Atene in verità, ma spero di poterla visitare davvero in primavera, pandemia permettendo. Non mi sento ancora sicura ad andare all’estero con una bambina per ora.
Con il tempo, spero proprio saremo più tranquilli a muoverci!
Sai che le ho prese in considerazione tutte per quello che spero sarà il mio viaggio di primavera? Poi nella top three di queste è rimasta Madrid, dove non sono mai stata, insieme ad altre due destinazioni.
Anche se devo dire che ho amato molto Atene in autunno, e sarei curiosa di tornarci in un’altra stagione.
Io sono molto tentata di andare a Madrid, perché ormai sono anni che non la vedo e mi piacerebbe tornarci!
Atene, come atmosfera, forse potrebbe essere quella che si sposa meglio con me!
che bello iniziare a pensare alla Primavera! Non sono mai stata a Budapest ma ti confesso che il mio cuore batte per Parigi, quel profumo di baguette e di fiori che si mescola per le sue strade è proprio un risveglio dei sensi
Sono stata a Parigi in autunno ed è stato bellissimo!
Ottimi suggerimenti, sono tutte delle splendide città e meritano una visita. Io ci aggiungerei Lisbona, che è una delle mie capitali preferite, ma si sa, tutti i gusti sono gusti!
Sfondi una porta aperta. Una delle mie preferite, e in effetti ci stava proprio in primavera!
Trovo che Parigi sia perfetta con il clima primaverile e con gli alberi che iniziano a fiorire! Devo dire che ho amato particolarmente anche Lisbona in questo periodo dell’anno, perchè non è troppo calda e respira un’atmosfera bellissima!
Ammetto di aver dimenticato clamorosamente Lisbona, che tra l’altro è una delle mie preferite.
La vecchia meravigliosa e lontana Europa, mi piacerebbe partire a primavera e andare in una di queste meravigliose città, anche se alcune le ho già viste …
Sono i grandi classici europei questi!
Ti dirò, Budapest mi è piaciuta sia in primavera che in inverno . Ci sono stata la prima volta a fine maggio e la seconda a gennaio e la consiglio in entrambi i casi . Una città davvero magica e tutta da scoprire .
Immagino! Io me ne sono innamorata in inverno, e io odio il freddo! Quindi, chissà che bella deve essere con temperature più alte!
Lo prendo come un augurio anche per me! Mai stata a Parigi (e un po’ me ne vergogno!), chissà che la primavera non sia foriera di belle novità!
Lo spero tanto per te!
Noi abbiamo deciso di rimandare il volo cancellato di Parigi proprio per la primavera, quindi incrociamo le dita!! Budapest però vorrei visitarla in autunno, perfetta per scaldarsi alle terme.
Dai! Speriamo che possiate andare!
Delle 5 capitali consigliate ho visto solo Parigi e Roma. Una città che vorrei assolutamente vedere è Budapest. È già da tempo nella lista perché vorrei tanto visitare tutti i luoghi in cui è vissuta Sissi. È una cosa che ho fin da quando ero piccola e spero un giorno di poter realizzare questo desiderio.
Budapest è proprio incantata. Spero tu possa andarci presto, perché sono convinta te ne innamorerai!
Sono tutte mete perfette per un lungo weekend di primavera. Per Madrid consiglierei di aspettare maggio per godersi la Feria di San Isidro, tra musica e colori.
Dove andrei? Mille volte a Parigi!
Parigi è una delle preferite direi!
Mannaggia cercavo uno spunto dal tuo articolo per farmi un bel viaggio di primavera ma ahimè già viste tutte…ma ti confesso che le replicherei (qualcuna già vista più di due volte) tutte!
Magari Lisbona? Me la sono completamente dimenticata, ahimè.
Le ho visitate tutte ed, essendo romana, non posso che confermare che Roma a primavera è un sogno! Aggiungerei alla lista Londra, che è sempre bella in tutte le stagioni.
Purtroppo, non sono mai stata a Londra, quindi non me la sono sentita di inserirla. Magari quest’anno ne avrò l’occasione!
Città e capitali stupende da visitare sempre ma in primavera forse danno il meglio di sé!
Penso che la primavera sia proprio il momento migliore per viaggi in Europa!
Mi manca Madrid, che mi ha sempre attirato, ma intanto per questa primavera ho programmato Parigi, che sicuramente non mi deluderà.
Non ti deluderà di sicuro!
Ora come ora non ho organizzato alcun viaggio verso le capitali europee ma sono assolutamente d’accordo con la tua lista. Roma la visiterò nuovamente in autunno, spero sia suggestiva quanto in primavera! Speriamo per le prossime primavere di organizzare un viaggetto fuori dall’Italia!
Sono sicura che Roma sarà all’altezza anche d’autunno. Penso sia uno di quei posti che è bello sempre.
Ho visto tutte le città indicate ma solo Roma in primavera però come dici tu penso che in ogni stagione le capitali europee si vestono di novità e particolarità, sarebbero da vedere in tutte le stagioni
Assolutamente, non potrei essere più d’accordo!
Le ho viste tutte, ottime scelte. Atene che è la più recente mi ha proprio stupita!
..tra tutte mi piacerebbe moltissimo tornare a Budapest.
Vediamo se quest’estate……. 🙂 non sarebbe una cattiva idea!
Io tornerei molto volentieri ad Atene! Chissà…
effettivamente in Primavera quasi tutte le capitali europee sono bellissime da visitare!
particolarmente mi ispira Budapest, magari ora che le restrizioni inizieranno a scemarsi riuscirò ad organizzare!
Tutte eccezionali davvero! Una davvero più bella dell’altra. Non posso che consigliarti sicuramente Budapest.
Di queste cinque mi manca da smarcare Praga e Madrid! A Budapest ci ho vissuto 3 mesi, pochi ma intensi! Conservo ricordi meravigliosi