10 posti da vedere a Lucca a piedi

Se vi parlo di Lucca, che cosa vi viene in mente? Certo, una delle prime cose a cui si può pensare è il Lucca Comics, il super evento per i fan di fumetti, videogiochi e non solo che si tiene solitamente tra fine ottobre e inizio novembre. Io, però, vi voglio parlare di questa suggestiva città e indicarvi 10 posti da vedere a Lucca piedi

10 posti da vedere a Lucca a piedi
10 posti da vedere a Lucca a piedi

Dove parcheggiare a Lucca

Prima di tutto, però, dovete sapere dove parcheggiare a Lucca. Infatti, il borgo medievale è circondato dalle famose mura, quindi dovrete lasciare la macchina in uno dei parcheggi che vi ritroverete intorno. Ne troverete molti a pagamento, ma, nei periodi di bassa stagione, potete anche cercare nelle varie vie e trovarne anche gratuiti.

10 posti da vedere a Lucca a piedi

Lucca è tranquillamente visitabile in un giorno, perché il borgo è dispersivo, ma tutto concentrato nel suo suggestivo centro storico.
Vi parlerò dei 10 posti da vedere a Lucca a piedi in ordine sparso, perché le entrate alla città sono varie e, quindi, il vostro itinerario dipende da dove inizia la vostra passeggiata.

Le mura medievali

Tra i 10 posti da vedere a Lucca a piedi non possono mancare sicuramente le sue mura medievali, anche perché è la prima cosa che vi troverete di fronte. Il borgo, infatti, è circondate da mura della lunghezza di 4 chilometri, con larghezza di 30 metri e altezza di 12. Rappresentano l’unico esempio di mura difensive, costruite in età moderna, ancora intatte. 

Le mura medievali di Lucca
Le mura medievali di Lucca

Il boschetto sulla torre

Se vi dicessi che a Lucca troverete anche una torre sulla cui sommità c’è un giardino pensile dove, da ormai alcuni secoli, crescono dei bellissimi lecci? Sto parlando della Torre Guinigi, alta ben 45 metri e costruita nel XV secolo, per ordine di una ricca e potente famiglia di mercanti lucchese. 
Vi ricordate quando vi parlavo della tradizione per cui, per far valere il proprio potete, le famiglie nobiliari costruivano torri sempre più alte? Ve ne avevo già parlato per San Gimignano, ma la stessa storia vale anche per Lucca dove, un tempo, c’erano addirittura 250 torri di ogni dimensione. Adesso, ne sono rimaste solamente due. 

La Torre delle Ore

La Torre delle Ore è la seconda torre rimasta intatta a Lucca. 
Fu costruita  nel 1300, ma solo nel 1754 fu installato il nuovo meccanismo dell’orologio, con la collaborazione degli orologiai lucchesi. Si tratta della torre più alta di Lucca, con i suoi 207 scalini in legno perfettamente conservati.

Il duomo di San Martino

Tra i 10 posti da vedere a Lucca a piedi c’è anche il meraviglioso Duomo di San Marino, con la sua asimmetria dal lato destro della facciata, che ha dovuto adattarsi alla già esistente torre campanaria. La facciata si ispira volutamente a quella del Duomo di Pisa e, su di essa, si innalza la statua di San Marino, mentre divide il suo mantello con un povero.

La Chiesa di San Michele

Non è strano che molte città e borghi d’Italiano siano denominati città dalle 100 chiese, e Lucca non è un’eccezione. La più belle, però, a mio parere,  è la chiesa di San Michele, con la sua altissima facciata, sulla quale spicca, bellissimo, un San Michele Arcangelo, nell’istante di uccidere il drago. 
C’è anche una bella leggenda legata a questa chiesa. Infatti, si dice che, al dito della statua, ci sia un diamante eccezionale, che si può vedere brillare solo da alcuni punti precisi della piazza in cui si trova. Insomma, tocca a voi scovarli!

Chiesa di San Michele, Lucca
Chiesa di San Michele, Lucca

Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Se avete un po’ di tempo a vostra disposizione, vi consiglio di visitare Palazzo Mansi, che ha al suo interno la più importante raccolta di quadri di Lucca. Qui, potrete visitare i diversi appartamenti di famiglia, con meravigliosi affreschi alle pareti, fino ad arrivare alla pinacoteca, che contiene 83 opere donate alla città dal granduca Pietro Leopoldo II.

Piazza Napoleone

Piazza Napoleone è la più grande di Lucca.
Si trova dove già esisteva la Fortezza Augusta e prende il nome da Elisa Bonaparte, sorella del grande imperatore francese, che dal 1806 governò il Principato di Lucca. La piazza fu infatti costruita per valorizzare il Palazzo Ducale.

Piazza Napoleone, Lucca
Piazza Napoleone, Lucca

La piazza dell’Anfiteatro

Tra i 10 posti da vedere a Lucca a piedi non può sicuramente mancare la bellissima e suggestiva Piazza dell’Anfiteatro.
Fu costruita a partire dal 1830 dall’Architetto Nottolini e riprende, appunto, l’antico tracciato dell’anfiteatro romano, rendendola così una delle piazze più belle d’Italia. 

Casa Museo Giacomo Puccini

Se vi dicessi che proprio a Lucca potete visitare la casa natale del grande compositore Giacomo Puccini?
Trasformata in un interessante e suggestivo museo, qui potrete percorrere la vita e le opere del compositore, grazie a spartiti, foto, bozzetti e tutti i materiali donati dalla Fondazione che porta il suo nome. 

Palazzo Pfanner

Ora, invece, vi voglio portare leggermente al di fuori delle mura di Lucca, per visitare un bellissimo palazzo del 1600, con uno splendido giardino barocco. Si tratta di Palazzo Pfanner, che nel corso dei secoli ha cambiato varie volte proprietà, fino a alla famiglia Pfanner appunto, produttori di birra che proprio qui costruirono la prima fabbrica di birra del Ducato. 

10 posti da vedere a Lucca a piedi: conclusione

I borghi della Toscana sono sicuramente bellissimi da visitare lentamente, passeggiando tra le belle vie che li costituiscono. Qui, trovate i 10 posti da vedere a Lucca a piedi ma, se fate un giro da queste parte, fuori dal borgo vi consiglio di visitare anche Borgo a Mazzano, con il suo ponte del Diavolo, e la piccola Montecarlo. 

24 commenti su “10 posti da vedere a Lucca a piedi”

  1. Lucca la conosco molto molto bene perché l’ho visitata tante volte in occasione del Comics e anche senza questo grandioso festival: ogni angolo regala qualche emozione, le architetture sono splendide e ovunque si respira storia!

    Rispondi
  2. Sono stata a Lucca tanti anni fa per un concerto in piazza e la cornice era stata davvero splendida. La ricordo come una città in cui in effetti era piacevole passeggiare, sono contenta che sia ancora così visto che purtroppo molte città italiane invece sono state invase dalle auto e dal turismo selvaggio.

    Rispondi
  3. Io ancora non riesco a capacitarmi del fatto che Lucca esista anche fuori dal Comics… resto convinta che la costruiscano per la fiera e la smontino subito dopo, anche se a volte la ricostruiscono anche d’estate per il Summer Festival! 🤣
    Qualche anno fa, per esempio, eravamo a Lucca per un concerto che si sarebbe tenuto in Piazza Napoleone e mio marito, con sguardo spaesato come se a Lucca non ci fosse mai stato, mi ha chiesto:
    “Ma dov’è Piazza Napoleone?”.
    “Dove di solito c’è il padiglione Napoleone.” Gli ho risposto scocciata perchè mi sembrava ovvio e lui, sempre più stranito, mi ha detto:
    “Non facevi prima a dirmi che il concerto era al padiglione editori?”
    Eccerto! Perchè nella nostra mente Lucca non ha più una geografia diversa da quella delle mappe del Comics…

    Rispondi
  4. Lucca è vero, almeno per me è la città del Lucca Comics e sai che ci volevo andare quest’anno?! Certo che non è solo quello, prenderei qualche giorno in più per visitare la città, mangiare bene e rilassarmi un pò. Mica male, ci penserò!

    Rispondi
  5. Sono stata a Lucca due volte e non sono mai riuscita a salire alla Torre delle Ore, quindi ho una scusa per tornarci una terza. Palazzo Pfanner confermo sia bellissimo, anche se i giardini meritano ancora di più.

    Rispondi
  6. Pensa che qualche mese fa sono andata con mio marito a Lucca per vederla, almeno una volta nella vita, senza Lucca Comics, a cui partecipiamo da almeno un decennio tutti gli anni. E’ una città meravigliosa, che si presta benissimo per una passeggiata intorno alle mura.

    Rispondi
  7. Lucca è una di quelle città dove voglio assolutamente tornare! Le mura mi sono rimaste impresse e rivederle nella foto che hai postato mi ha ricordato la giornata che ho passato qui con le mie amiche una vita fa!

    Rispondi
  8. Ormai sono passati parecchi anni da quando ho visitato Lucca, e leggere i tuoi articoli e vedere le tue foto mi ha fatto venire una voglia irresistibile di tornarci. Tra l’altro alcune cose da te citate non le ho visitate. Dovrò rimediare!

    Rispondi
  9. Non siamo mai stati a Lucca, ma è nella nostra lista delle città italiane da visitare. Inoltre ci piacerebbe visitarla in occasione del Lucca Comics, deve essere una manifestazione molto interessante. Grazie per tutte queste informazioni.

    Rispondi

Lascia un commento