Dove fare colazione senza glutine a Torino

Dove poter fare una colazione senza glutine a Torino? Se siete celiaci come me e avete in mente di passare un weekend nella splendida città piemontese, non potete perdervi questo locale, in Piazza Carignano. Oltre a proporvi pasticceria e prodotti ottimi per colazioni di ogni tipo, dà la possibilità anche a noi di poter fare una bella e buona colazione senza glutine a Torino

Colazione senza glutine a Torino: Farmacia del Cambio 

Sto parlando della Farmacia del Cambio, un locale davvero molto particolare in una delle piazze più carine di Torino.
Non fatevi fuorviare dal nome, che vi ricorda sicuramente qualcosa di diverso da un bar per colazioni, perché vi stupirà con un ambiente davvero eclettico e un servizio preciso e quasi elegante direi. 

Storia della Farmacia del Cambio

Si tratta, come avrete capito, di un’antica farmacia.
Era, infatti, il 1833, quando la Farmacia Bestente aprì in Piazza Carignano, con le sue pregiate boiserie che racchiudevano medicamenti e speziali, contenuti in antichi vasi di ceramica. 

Ancora oggi il fascino del luogo è rimasto lo stesso.
Non sono cambiati, infatti, gli storici arredi, che però sono affiancati da materiali di acciaio, marmo e bronzo. Ovviamente, però, i prodotti che riempiono i suoi scaffali sono del tutto diversi.

La Farmacia del Cambio nacque così nel 2014 e rappresenta una vera eccellenza nel cuore di Torino. Non potrete gustare solamente colazioni, perché è molto altro: bistrot, gelateria, pasticceria, confetteria e gastronomia.
E, come vi dicevo, avrete anche la possibilità di gustare una buonissima colazione senza glutine a Torino

La colazione della Farmacia del Cambio

Ma eccoci arrivati alla mia colazione senza glutine a Torino in questo splendido posto. Innanzitutto, un consiglio: cercate di arrivare in anticipo rispetto all’apertura del locale, perché si forma subito una gran fila per provare la loro colazione.
Insomma, sicuramente è una delle più buone della città!

Colazione della Farmacia del Cambio
Colazione della Farmacia del Cambio

Una volta seduti al tavolo, ho subito notato con piacere che, nel menù delle colazioni, c’erano segnate ben 3 scelte senza glutine: il brownie, il biscotto di isco con albicocca, il biscotto di riso al cacao con crema al latte. Io, però, avevo letto tra le varie recensioni online che avrei potuto anche mangiare il loro gianduiotto. E, infatti, chiedendo al cameriere, ho scoperto che era proprio senza glutine. 

Sto parlando del Gianduiotto by Farmacia del Cambio, che in realtà è un dolce mono-porzione che vi sazierà e vi piacerà tantissimo. Su una base croccante di nocciole e cioccolate al latte, il Gianduiotto è composto di cioccolato al latte, crema bavarese all’anice e gelée alle more, arancia e vaniglia, mousse al gianduia. Insomma, un tripudio di sensazioni per il palato!
La mia colazione senza glutine a Torino non poteva non concludersi, poi, con un buonissimo caffè al pistacchio. 

Colazione senza glutine a Torino dalla Farmacia del Cambio
Colazione senza glutine a Torino

Siccome so che chi cerca consigli senza glutine probabilmente ha compagni di viaggio che celiaci non sono, vi regalo anche un piccolo bonus per chi può mangiare cosa vuole. La Farmacia del Cambio è famosa per il suo Crubik alla crema pasticciera. L’ha assaggiato Omar e ha confermato che è una bomba! Non vi dico di più! Inoltre, potrete assaggiare la loro pasticceria mignon e provare vari tipi di centrifugate.

Colazione senza glutine a Torino: conclusione

Torino è una città che ha tanto da offrire, tra mostre, musei e eventi. Per questo motivo, spesso mi capita di farci un salto e scopro sempre posti nuovi da proporvi, per far colazione, pranzare o cenare gluten free. Vi avevo già parlato di un posto molto carino per mangiare senza glutine, ve lo ricordate?
Avete mai provato questa colazione senza glutine a Torino? Avete altre idee per colazioni per noi celiaci? Scrivetemele nei commenti!

26 commenti su “Dove fare colazione senza glutine a Torino”

  1. Adoro adoro adoro La Farmacia del Cambio! Il loro Crubik è spettacolare, ma devo dire di non aver mai provato il Gianuiotto perché temo sempre che sia troppo impegnativo. Se capiti all’ora dell’aperitivo, anche in questo caso ci sono tantissime cose buone da provare.

    Rispondi
  2. Sono stata a Torino in autunno ma questo locale deve essermi sfuggito. Sarà che non ho problemi col glutine… abbiamo invece apprezzato molto il Gran Caffè Torino, sotto i portici, e anche i loro gianduiotti meritano un assaggio! Alla prossima non mancherò di farci un salto.

    Rispondi
  3. Perfetto, il mese prossimo sono proprio a Torino per qualche giorno, ci andrò sicuramente e ti farò sapere se riesci a trovare il Gianduiotto!

    Rispondi
  4. Una colazione di quelle che non si dimenticano, buona buona buona e super golosa, ovvio che mi segno l’indirizzo e alla prima occasione di un viaggio a Torino non me la perdo

    Rispondi
  5. Io adoro il caffè al pistacchio e anche quel gianduiotto sembra davvero molto invitante. Sempre ottimi i tuoi consigli per i viaggiatori che hanno esigenze particolari.

    Rispondi
  6. Mi incuriosisce molto questa location, soprattutto per la sua originale destinazione d’uso! Gli arredi sono quelli originali? Hanno mantenuto i grandi barattoli di vetro che si usavano una volta nelle farmacie?

    Rispondi
    • Non sono grandi barattoli di vetro come nelle vecchie farmacie, ma ci sono, anche se più piccoli! Gli arredi sono un po’ retrò e un po’ moderni. Davvero unica!

      Rispondi
  7. Non so cosa farci: non ho problemi con il glutine ma mi leggo tutti i posti che consigli perchè vai sempre a trovare dei posti che sembrano davvero…YUMMI!
    Tra il gianduiotto e il Crubik io mi mangerei pure il tavolo lì dentro!

    Rispondi
  8. Visto la fama della Farmacia del cambio, sono contenta che tu abbia potuto assaggiare qualche loro prelibatezza, per fortuna c’è sempre più attenzione a chi ha problemi d’intolleranze alimentari.

    Rispondi
    • Diciamo che ci è andata bene! Siamo usciti presto dall’appartamento che avevamo prenotato e, quindi, la coda non era troppo lunga. Bastavano 10 minuti in più e sarebbe stato improponibile!

      Rispondi
  9. Avevo sentito parlare della Farmacia del Cambio, ma non ci sono andata. La prossima volta recupero perché quel Gianduiotto mi ha fatto venire l’acquolina in bocca!!! 😋

    Rispondi
  10. Quel gianduiotto potrei sognarmelo questa notte, non conoscevo questo posto, ma mi sembra come un viaggio negli antichi sapori torinesi. Mitica la Farmacia!

    Rispondi

Lascia un commento