San Gimignano in mezza giornata: cosa vedere

La Toscana è una terra ricca di borghi incredibili, arroccati su verdi colline e circondate da magici vigneti. L’ultima volta che sono stata in questa stupenda regione, sono riuscita finalmente a visitare uno dei borghi più belli d’Italia, che avevo già visto da bambina, durante una gita scolastica, ma in cui volevo assolutamente tornare. Ecco, quindi, cosa vedere a San Gimignano in mezza giornata. 

San Gimignano in mezza giornata

Come molti borghi d’Italia, si può visitare San Gimignano in mezza giornata e, magari, aggiungere un altro borgo nelle vicinanze alla vostra escursione. Per esempio, nella mia famosa gita scolastica avevamo visto, nello stesso giorno, anche Volterra, che dista circa un’oretta di strada da qui. Vi avevo anche dato una piccola idea per un weekend in Toscana con più borghi da toccare.

Quesa volta, però, ho evitato, perché sono stata a San Gimignano a cavallo della settimana di Ferragosto, convinta che non ci sarebbe stata troppa gente con il caldo che c’era in quei giorni. Errore mio! Non avete idea di quante persone c’erano a visitare questo splendido borgo, ragione che mi ha fatto desistere dal dirigermi anche a Volterra, almeno per questo giro. 

Dovevo immaginarmi, però, tutta queste gente a San Gimignano. Infatti, oltre a essere uno dei borghi più belli d’Italia, il suo meraviglioso e suggestivo centro medievale è inserito all’interno dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, sicuramente motivo per visitarlo, anche in giornate torride d’estate.

Come arrivare a San Gimignano

Se volete visitare San Gimignano in mezza giornata, vi consiglio di arrivarci in macchina. Se arrivate da Firenze o da Siena, dovrete uscire a Poggibonsi nord e seguire poi i cartelli che vi indirizzeranno a San Gimignano. Se, invece, arrivare da Pisa, dovrete uscire a Empoli ovest, seguendo dapprima le indicazioni per Castelfiorentino-Certaldo e poi finalmente per San Gimignano.

Per il parcheggio, non dovrete preoccuparvi troppo. Purtroppo, con tanta gente a visitare questo splendido borgo, sarà molto difficile trovarne gratuitamente, ma attorno alle mura del centro storico ci sono svariati parcheggi a pagamento, per cui non dovreste avere problemi a lasciare la macchina al sicuro! Vi rimando al sito del comune, per maggiori informazioni su costi e posizione dei parcheggi.

Se, invece, siete impossibilitati a raggiungere San Gimignano in macchina, dovrete prendere il treno fino a Poggibonsi e, da qui, prendere l’autobus per il borgo.
Proprio dalla stazione ferroviaria di Poggibonsi si fermerà l’autobus 130, che vi porterà dritti a destinazione. 

San Gimignano in mezza giornata: itinerario piedi

Il borgo di San Gimignano è visitabile interamente a piedi, anche perché all’interno delle mura il traffico è limitato solamente ai residenti e nemmeno in tutte le sue vie. Vi basterà entrare all’interno di una delle qualsiasi porte lungo le mura per ritrovarvi all’interno del passato, con queste mura e palazzi risalenti al duecento al trecento. 

Sono rimasta senza parole appena entrare nel centro storico, perché non avete idea di quanto io ami i borghi medievali rimasti così intatti. Sono preziosi e ne rimangono sempre meno, quindi bisogna davvero riempirsi gli occhi di questi scenari meravigliosi, di un’epoca così lontana ma ha un fascino incredibile. 

San Gimignano in mezza giornata: cosa vedere
San Gimignano in mezza giornata: cosa vedere

Le torri di San Gimignano

San Gimignano era famosa per le sue 72 torri, che sovrastano il panorama e rendevano bellissimo lo skyline del borgo. Un tempo, infatti, l’altezza degli edifici era simbolo di potere e, visto che le famiglia della città erano in competizione l’una con l’altra, costruivano torri sempre più alte. Purtroppo, ad oggi possiamo ammirarne solo 14. 

Le riuscirai sicuramente a vedere tutte passeggiando per le strade di San Gimignano in mezza giornata, ma quella che mi è rimasta più impressa è la Torre Rognosa, che svetta su piazza del duomo. Con i suoi 52 metri di altezza, fu eretta nel duecento per sormontare il palazzo vecchio del Podestà. Si chiama così, perché venne utilizzata come carcere, portando quindi rogne ai suoi ospiti. 

Non è però la torre più alta di San Gimignano, perché il primato va alla Torre Grossa, con i suoi 54 metri. Si trova vicina al palazzo comunale, il nuovo palazzo del Podestà, e si raggiunge facilmente da piazza del Duomo. La sua struttura è particolare, perché al pian terreno era anche dotata di un passaggio a volta. 

Bastione di San Francesco e Porta di San Giovanni

Se provieni da sud, inizierai il tuo itinerario per visitare San Gimignano in mezza giornata davanti a una delle entrate più celebri. Ti imbatterai subito, infatti, bel Bastione di San Francesco, che sorge proprio accanto alla porta San Giovanni. Sorgendo nell’angolo sud occidentale delle mura, il bastione aveva il compito di sorvegliare il territorio verso Siena, che al tempo era un pericolo per la città. 

Chesa di San Francesco

Passeggiando lungo via San Giovanni ci imbatteremo nella chiesa di San Francesco, costruita nel XII secolo.
Di questa prima costruzione, però, rimane solo la parte inferiore dalla facciata, con i suoi cinque archi su semicolonne. 

Chiesa di San Francesco
Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Lorenzo in Ponte

In via del Castello, invece, vi imbatterete nella chiesa di San Lorenzo in Ponte, costruita originariamente durante il duecento.
Di piccole dimensione, si presenta in stile romanico, con un altrettanto piccolo campanile a sormontarne la tettoia. 

Piazza della Cisterna

Oltre ad essere la piazza più bella di San Gimignano, rientra prepotentemente nelle mie piazze italiane preferite. Piazza della Cisterna era la location delle feste e dei tornei cittadini, ma anche del mercato comunale. È circondata da bellissimi palazzi nobiliari e da numerosi torri, che ne definiscono il perimetro.

È suggestiva e bellissima proprio perché il suo aspetto attuale rimane invariato rispetto a quello che aveva nel 200. Si chiama così perché, sotto di essa, è presente una grande cisterna, che dal 1287 raccoglie l’acqua. Si può ammirare anche la vera di pozzo in travertino posizionata al di sopra di un piedistallo ottagonale, da cui si raccoglieva appunto l’acqua.

Piazza della Cisterna
Piazza della Cisterna

Piazza del Duomo

Direttamente collegata a piazza della Cisterna, potrete ammirare anche piazza del Duomo, anch’essa dall’aspetto invariato risalente all’epoca duecentesca. Anche in questo caso, il perimetro della piazza è caratterizzato da importanti palazzi, risalenti proprio al medesimo periodo storico. 

Piazza Sant’Agostino 

Ci troviamo ora in un’altra magnifica piazza, quella di Sant’Agostino, che rimane un po’ defilata dal centro storico, ma che è facilmente raggiungibile nel vostro itinerario a piedi a San Gimignano in mezza giornata. Lungo il suo perimetro, troverete ben due chiese: la chiesa di San Pietro e la chiesa di Sant’Agostino

Piazza Sant'Agostino
Piazza Sant’Agostino

San Gimignano in mezza giornata: conclusione

Oltre a tutte queste bellissime chiese e piazze, ci sono altri innumerevoli edifici da poter ammirare a San Gimignano in mezza giornata. Il mio consiglio è quello di fare una bella passeggiate per le strade di questo bellissimo borgo, per poter ammirare tutto e riempirvi gli occhi della bellezza di questi edifici di una volta. 

A San Gimignano in mezza giornata, quindi, potrete ammirare le sue alti torri, le sue chiese, la sue grandi piazze, i suoi palazzi nobiliari e le sue porte dalle mura. Tutto questo ancora mantiene il suo aspetto originario, che quindi la rende ancora più magica e suggestiva.
Vi ho convinti a fare un giro da queste parti?

26 commenti su “San Gimignano in mezza giornata: cosa vedere”

  1. San Gimignano è sempre un’ottima scelta. Viaggarellando on the road spesso ci fermiamo in questo borgo anche solo per sgranchire le gambe e prendere un caffè. E poi gli abitanti sono così cordiali che ti trovi a pasteggiare fino a sera con le prelibatezze locali. Perfetta anche per le famiglie con bambini.

    Rispondi
  2. Siamo stati qualche anno a fa a San Gimignaio, soprattutto per farla vedere a nostro figlio. Indubbiamente rappresenta l’immagine iconica del borgo toscano… ma quanti turisti!

    Rispondi
  3. Ci sono stata nel 2020 come ultima tappa del mio viaggio on the road tra Toscana e Castelli Romani! Mi è piaciuto moltissimo scoprire questo incantevole borgo, uno dei più autentici della zona. Ho visitato anche con piacere il Comune ma non sono riuscita a visitare il museo di ornitologia perché chiuso, peccato!

    Rispondi
  4. Sono stata a San Gimignano due volte, la prima ai tempi della scuola, la seconda qualche anno fa e ahimé eravamo abbastanza di fretta per cui anche noi ci siamo fermati giusto mezza giornata, in compagnia di due amici toscani che ci hanno fatto un po’ da ciceroni. Fortunatamente non è grande e si può visitare bene anche in poco tempo, ma sicuramente vedendola con più calma la si può godere di più. Luogo meraviglioso.

    Rispondi
  5. Credo che sia ricordo comune di molti, aver visitato San Gimignano e Volterra in gita scolastica. Un ricordo piacevole che fa scaturire la voglia di una seconda visita più lenta, tranquilla e approfondita. Anche a noi è capitato, e San Gimignano ci ha affascinato di nuovo, come aveva già fatto da bambini. Indimenticabile.

    Rispondi
  6. Siamo stati a San Gimignano qualche anno fa, praticamente un giorno e mezzo dormendo in un piccolo hotel molto carino nel centro storico.
    E’ molto carina, sia da visitare che da fotografare, è i negozi di vino e salumi tipici non mancano!

    Rispondi
  7. Secondo me San Gimignano è uno di quei borghi che è sempre un piacere visitare, soprattutto in queste giornate di fine estate, quando le temperature tornano nella norma.

    Rispondi
  8. Mai stata purtroppo in Toscana ma lo segnò assolutamente tra i posti che bisogna assolutamente vedere. Non pensavo che in solo mezza giornata si potessero vedere così tante belle cose.

    Rispondi
  9. Anche noi a fine maggio abbiamo dedicato una mezza giornata a questo bellissimo borgo storico. Ci sono posti che bisogna vedere almeno una volta nella vita e sicuramente San Gimignano é tra questi.

    Rispondi
  10. Sono stata a San Gimignano secoli fa per lavoro e non ho visto praticamente nulla: un vero peccato vista la bellezza di questa città. Quest’autunno ho in mente di organizzare un weekend in Toscana per cui i tuoi consigli su cosa vedere in mezza giornata mi saranno utilissimi!

    Rispondi

Lascia un commento