Un viaggio last minute con voli low cost è la premessa con cui mi preparo raccontarvi cosa vedere a Budapest in 2 giorni. Vi avviso, però, che non sarà un itinerario semplice, perché abbiamo deciso di non utilizzare praticamente nessun mezzo pubblico e, perciò, di raggiungere tutte le attrazioni a piedi. Vi consiglio anche di partecipare a un free tour con guida, per non perdervi davvero nulla!
Ma, se avete già letto cosa vedere a Barcellona in 3 giorni, sapete già che con me, solitamente, si cammina tanto. Allora, iniziamo!
Cosa vedere a Budapest in 2 giorni
Giorno 0 Cosa vedere a Budapest in 2 giorni
Siamo arrivati in aeroporto alle 22.00 e, usciti dal gate, ci siamo imbattuti in una marea di gente che, come noi, cercava un taxi per loro hotel in centro.
Fortunatamente, in Ungheria sono molto organizzati: fuori dall’aeroporto vi aspetterà un vero e proprio centro di controllo dove pagherete una tariffa per la vostra corsa in taxi, per poi attendere il vostro turno.
A proposito, in Ungheria la moneta ufficiale è il fiorino ungherese, quindi per poter pagare il taxi vi conviene cambiare i soldi giusti e poi effettuare il cambio maggiore arrivati in città, dove i prezzi sono più convenienti.
Saliti sul taxi, abbiamo incontrato un taxista super simpatico che, arrivati lungo le sponde del Danubio, ci indicava le luci della città e provava a chiederci, in un inglese pessimo, qualcosa su di noi.
Arrivati in ostello, nonostante l’ora, abbiamo lasciato le valigie in camera e siamo subito usciti per ammirare le luci di Budapest riflesse sul fiume. L’ostello, infatti, si trova a pochi passi dal ponte di Santa Margherita, quindi è proprio lì che abbiamo scattato la prima foto del viaggio.
Poi, siamo andati subito a letto, perché il giorno dopo la giornata sarebbe iniziata molto presto, perché ci sono molte attrazioni che vi aspettano e dovrete correre, per riuscire a fare tutto quello che ho scelto su cosa vedere a Budapest in 2 giorni.
Giorno 1
Ci siamo svegliati alle 7.00 e abbiamo fatto colazione proprio di fronte all’ostello al Prima Pek Cafè, un bar panetteria con prezzi davvero bassi.
Scarpe sulle Rive del Danubio
Cominciamo, quindi, la nostra passeggiata verso il centro della città, lungo la riva del Danubio sui cui prende vita Pest. Infatti, in realtà la capitale ungherese è composta dall’unione, avvenuta nel 1873, di Buda, a ovest del fiume, e Pest, sulla riva opposta, ovvero quella dove alloggiavamo noi.
A un certo punto, il Parlamento ci appare sulla nostra sinistra in tutta la sua maestosità, mentre alla nostra destra ammiriamo in silenzio le scarpe sulle rive del Danubio, un memoriale legato all’olocausto, che ricorda un massacro di cittadini ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Basilica di Santo Stefano
Continuando a camminare lungo il fiume, arriviamo a un nuovo ponte. A questo punto, giriamo a sinistra per avventurarci tra le strade di Pest, fino a raggiungere la Basilica di Santo Stefano, dalla splendida facciata in stile neoclassico, dove ad attenderci c’è una piazza gremita di bancarelle natalizie.

Da qui, raggiungiamo poi il quartiere ebraico e la gigantesca Sinagoga, che ne è il simbolo.
Mercato centrale
Scendendo nuovamente verso il fiume, raggiungiamo proprio per l’ora di pranzo il mercato centrale. Costruito su più piani, quello che ci colpisce subito è la marea di colori al suo interno. Siamo saliti al secondo piano per decidere in quale stand mangiare e, mentre io mi sono accentata di una semplice insalata senza glutine, Omar ha assaggiato la famosissima pizza fritta: un tripudio di grassi e carboidrati, farcita con qualsiasi cosa sia possibile farcirla.

Parlamento
Con la pancia piena, siamo tornati indietro per la visita al Parlamento, che non può mancare nel vostro elenco su cosa vedere a Budapest in 2 giorni. Scegliete la guida in italiano, perché altrimenti rischiate di perdervi in quello che sembra un vero e proprio palazzo antico, immerso nell’oro e pieno di stanze magnifiche. Una menzione va sicuramente fatta alla nostra guida che, oltre ad essere super preparata, parlava un italiano perfetto. Il prezzo della visita al Paramento di Budapest è circa 7€, quindi non dovete assolutamente perdervela!

Piazza degli Eroi
Finito il tour, abbiamo raggiunto nuovamente il ponte di Santa Margherita, per poi continuare a camminare seguendo i binari del tram e arrivare, dopo un’ora di cammino, ormai al buio, al Castello di Vajdahunyad. Questo pittoresco edificio si trova all’interno del parco alle spalle dell’immensa Piazza degli Eroi e sembra uno di quei castelli infestati da fantasmi, quindi forse vi consiglierei di visitarlo di giorno e non al buio come abbiamo fatto noi.
Terminiamo la nostra giornata con una cena al Sir Lancelot Medieval Restaurant, scelto da Omar perché molto suggestivo. Vi invito a leggere l’articolo su dove mangiare senza glutine a Budapest per scoprire perché.
Giorno 2
Il secondo giorno ci avventuriamo oltre il ponte di Santa Margherita, per raggiungere la sponda opposta del fiume e continuare il nostro itinerario per scoprire cosa vedere a Budapest in 2 giorni.
Castello di Buda
Camminando lungo il fiume in una fredda mattinata di dicembre, arriviamo ai piedi del Castello di Buda. Per raggiungere la cima, consiglio la funicolare Siklò, che vi porterò proprio di fianco al palazzo al modico prezzo di 1200 fiorini ungheresi, quindi circa 4€.
In cima, potrete ammirare la città dall’alto, grazie alla terrazza che dà sul Danubio. Rimarrete sbalorditi da quanto il Parlamento sia il punto centrale della città, con la sua mole la sua cupola che si staglia sul fiume.

Chiesa di San Mattia
Dopo aver esplorato i cortili surreali del castello, potrete arrivare alla Chiesa di San Mattia Corvino, un bellissimo edificio gotico che si staglia bianco nel cielo azzurro. Nonostante sia questo il nome con cui è comunemente chiamata, in realtà il vero nome della Chiesa è Nostra Signora Assunta della Collina del Castello, dedicata alla Madonna.
Bastioni dei Pescatori
Ma non è finita qui, perché proprio alle spalle della chiesa si trova il punto più romantico della città: i Bastioni dei Pescatori. Non ho parole per descrivere questo monumento, composto da 7 torri e dalla terrazza con vista panoramica, da cui si può ammirare l’isola Margherita e la riva opposta della città.
Il suo nome deriva dalla corporazione dei pescatori, incaricata all’epoca di difendere questo specifico tratto di mura durante il Medioevo.

Siamo poi scesi a piedi e abbiamo deciso di mangiare a Pest, presso l’Hungarium Bizstrò.
Mercatini di Natale
Abbiamo dedicato poi il pomeriggio alla visita dei mercatini di Natale, perdendoci nelle vie illuminate a festa. Nonostante il freddo di dicembre, sceglierei di nuovo questo periodo per andare a Budapest, perché è indimenticabile questa atmosfera natalizia.
Szimpla Kert
Per finire in bellezza, decidiamo di passare la serata al Szimpla Kert, uno dei famosi pub in rovina della città. I prezzi sono accessibili e l’atmosfera è surreale, con luci soffuse e oggetti tra i più disparati appesi alle pareti. Proprio a causa di queste luci basse, le foto all’interno del Szimpla Kert non sono così definitive, ma volevo farvi vedere come appare all’entrata uno di questi pub in rovina.

Finisce così il nostro viaggio, perché la mattina dopo abbiamo l’aereo molto presto. Spero di avervi dato buone idee su cosa vedere a Budapest in 2 giorni.
Mi raccomando, fatemi sapere se sono stata utile.
Budapest è davvero una città sorprendente, ho avuto il piacere di visitarla alcuni anni fa e non vedo l’ora di tornarci!!
Bellissima e magica! Sicuramente da tornarci!
Ci sono stata già tre volte e mi affascina sempre, poi il giro sul battello è magico e lo faccio anche se non c’è sole
È proprio una città magica. Io non ho avuto il tempo di fare il giro in battello: occasione per tornare!
Buongiorno grazie si molto utile anche io sono uno che piace molto caminare peccato non ho compagnia ma ci andrò lo stesso a Budapest penso sia una meraviglia
che spettacolo! è una delle capitale d’Eupoa che mi affascina di più!
cmq i bar in rovina sono una roba pazzesca, me l’ha sempre parlato bene il mio ragazzo che ci è stato poco tempo fa
È molto suggestiva! E concordo: i bar in rovina valgono da soli il prezzo del biglietto!
Penso sia una delle città di cui sono più attratta!!! Mi affascina da morire Budapest e ogni volta che leggo un articolo oppure un post mi riprometto di organizzare un viaggio per scoprirla di persona ?
Devi farlo! È una piccola perla!
Il Szimpla Kert l’ho adorato!!!
Bellissimi ricordi, Budapest mi è piaciuta tantissimo!
Come ti capisco! È davvero una della mie preferite in Europa!
Bellissima Budapest, ci siamo stati un paio di anni fa e l’ho trovata incantevole. Peccato che il tempo non fosse dei migliori anche se era l’inizio di maggio; mi piacerebbe tornarci d’estate per rivedere alcune cose che abbiamo visto in modo un pò affrettato!
Io sono stata a Budapest a dicembre e mi è piaciuta da impazzire! Non so se renderebbe ugualmente d’estate, ma è da provare!
Non sono ancora stata a Budapest, ma spero di riuscire ad andarci presto e questa tua guida mi sarà davvero utile. Speriamo di avere il bel tempo a nostro favore e di riuscire a vedere quanto più possibile!
Grazie! Sono contenta di ti piaccia e spero possiate andarci il prima possibile davvero!
Città magnifica, mi è piaciuta tutta e anche le terme! Voglio tornarci ?
Io non ho avuto modo e tempo di andare alle terme. Ottimo motivo per tornarci!
Quando sono stata a Budapest il monumento per il massacro degli ebrei sul Danubio, le famose scarpe, non esisteva ancora e Budapest era ancora lontana dal turismo di massa. Ricordo di averla raggiunta da Vienna tramite il treno visitando tutte le steppe ungheresi. Ho un bellissimo ricordo dell’Ungheria e mi piacerebbe davvero tornarci per far vedere questa splendida capitale al mio compagno!
Che meraviglia! Anche se ti dirò.. quando ci sono stata io, nel 2018, non l’avevo vista troppo turistica! Mi era piaciuta tantissimo!
Non ci sono ancora stata, terrò sicuramente presente il tuo articolo per un futuro week end a Budapest, magari proprio per i mercatini.
Dovresti davvero! Soprattutto sotto Natale!
Visitata 2 volte! Una città spettacolare e che non ti aspetti. Anche io come te con un volo lowcost e per 2 gg ogni volta. Economica e con un servizio tranviario eccellente!
Magnifica, pulita, economica e con persone davvero gentili! Mi ha affascinata e stupita tantissimo!
Quando trovo degli articoli su Busapest mi ci fiondo subito!! Vorrei tanto vederla e due/tre anni fa ci dovevo andare ma poi è saltato tutto. Sto cercando quindi di avere più informazioni possibili per una vacanza futura in questa splendida città e i tuoi consigli mi saranno sicuramente di aiuto!
Budapest è davvero bellissima e sono sicura ti piacerà da impazzire! Spero i miei consigli ti siano utili!
Budapest è una città che fa parte ormai della mia vita e della mia “famiglia”, da quando mio fratello ha sposato una ragazza ungherese. Da allora abbiamo una linea diretta con questa meravigliosa città e soprattutto una guida d’eccezione! Budapest è una delle città più romantiche che io abbia mai visto.
A me ha affascinato tantissimo quando sono andata. Non me l’aspettavo così surreale e romantica!
A Budapest voglio andarci da un sacco di tempo, ma per un motivo o per un altro non ci riesco mai 🙁 leggendoti ho appena deciso che voglio sfondarmi di pizza fritta, tanto per cominciare (non so cosa sia né che forma abbia, ma già mi piace) e poi voglio prendere la Siklò perché le funicolari mi mandano fuori di testa. Complimenti per le foto e per la loro atmosfera delicata!
La pizza fritta è una bomba calorica!
Grazie mille per i complimenti, davvero!
Che bell’articolo! Budapest mi manca ma Devo dire che con il tuo articolo mi hai incuriosita.. sotto Natale sembra splendida!
Merita davvero! Io non la calcolavo molto per via delle temperature un po’ basse, ma sbagliavo assolutamente!
Budapest è stato uno dei miei viaggi più belli del 2019, complice anche il fatto che ci sono stata a Settembre e il clima era perfetto! Anche io ho scritta una guida su questa città e mi sono ritrovata nel tuo post!
Budapest è magica!
Bellissima Budapest, è una città che mi manca ma che mi piacerebbe visitare. Mi segno i tuoi consigli, sono davvero molto utili e fanno proprio venire voglia di partire subito!
Grazie! E spero tu possa vederla prima possibile, perché merita davvero!
Sono stata a Budapest 5 anni fa e mi é piaciuta davvero tanto! Il tuo racconto me ne ha fatto rivivere le emozioni !
Quando l’ho visitata era primavera , ma leggendo il tuo articolo mi sa che la prossima volta opteró per il periodo natalizio! 😉
Sono contenta! Secondo me, durante il periodo natalizia, diventa proprio ancora più romantica di quello che già è!
Anche a noi piace scoprire le città camminando e ci siamo girati Budapest in lungo e in largo! E dopo tutto questo camminare ci siamo concessi un momento relax alle terme di Széchenyi ?
Noi, purtroppo, non abbiamo avuto tempo e modo di fermarci alle terme, quindi direi che è un ottimo motivo per tornare a Budapest. Chi lo sa!
Considera che io vorrei proprio passare un weekend a Bidapest questo novembre e visto che solitamente mi muovo a piedi, il vostro itinerario è perfetto per me!
Sono contenta! Budapest è proprio la città ideale da visitare a piedi!
Non so ancora stata a Budapest ma è tra le mie prossime mete perchè è una città che merita di essere vista. Ti ringrazio per le preziose informazione che mi saranno molto utili!
Grazie a te per avermi letta e sono contenta ti possano essere utili i miei consigli!
Budapest è una di quelle destinazioni che continuiamo a mettere in lista e che poi per un motivo o per l’altro non siamo ancora riuscite a visitare! Lo faremo appena si potrà per ora grazie dei tanti consigli. Mi salvo il post!
Grazie a te per averli letto! Spero ci possiate andare presto!
Sono stata a Budapest ormai molti anni fa, ancora con i miei genitori, e devo dire che esito un po’ a tornarci in quest’epoca in cui politicamente l’Ungheria è così conservatrice e repressiva. E mi spiace. Dei luoghi che hai mostrato tu andrei subito al Parlamento (poi è vero che le guide locali spesso parlano italiano da Dio) e poi al bar in rovina. Un concetto che ho imparato ad amare nella Berlino dei primi Duemila. Sono sempre unici!
Il Parlamento è unico! E i pub in rovina sono qualcosa di estremamente bello!
Non sono ancora stata a Budapest, ma è una tra le città europee che più mi affascina!! Andarci nel periodo di Natale deve essere stato ancora più magico e surreale!
Esattamente! Merita sempre, ma a Natale secondo me di più!
Quante belle cose da vedere in questa città. Pensa che io ci sono stata in gita scolastica, un milione di anni fa e non ho visto niente! Da ragazzini si è proprio un po’ scemi, mi ricordo solo il Parlamento che è davvero bellissimo, ma ho perso tutto il resto. Spero di tornarci un giorno perchè ho tanto da recuperare.
Io ho fatto uguale a Madrid. Avevo visto pochissimo, proprio in gita scolastica, e vorrei tanto tornaci!
Meravigliosa Budapest, non ci sono mai stata in realtà. E’ una delle città che vorrei vedere assolutamente, sicuramente nel periodo di Natale una scappata non la toglie nessuno.
Magica. Non avrei parola migliore per descriverla!
Farò tesoro dei tuoi consigli per visitare Budapest voglio andarci prima possibile pensa qui Sunata mia nonna che non ho purtroppo mai conosciuto !!
Dai, allora devi andarci presto! Contenta ti possano essere utili i miei consigli!
Ci sono stata 2 volte a Budapest, è veramente una bellissima citta
Concordo assolutamente!
Grazie per le ottime idee! Questa città è nella mia wishlist da un bel po’, per cui spero di andare presto a vederla ?
Che bella Budapest! Questo articolo mi riporta alla mente il mio bellissimo viaggio dell’anno scorso, in cui mi sono innamorata di questa città! Vorrei tornarci anche per visitare il Parlamento, purtroppo la scorsa volta non ero riuscita!
Nooo! Il Parlamento è un must! Direi che hai un ottimo motivo per tornare!
Che bello! Budapest è una meta che mi ispira e il tuo viaggio mi sembra un utile spunto per organizzare il mio quando riuscirò a partire! Molto bello il bastione dei pescatori, davvero imperdibile!
Grazie mille! Pochi giorni e tanti chilometri a piedi, per riuscire a vedere tutto!
Questo articolo cade a pennello!!! Sto organizzando un weekend a Budapest per il prossimo mese e terrò in considerazione ogni tuo prezioso consiglio!! Grazie?
Benissimo! ci sono un sacco di informazioni che possono esserti utili!
Camminare non mi spaventa, anzi, sono una fautrice del trekking urbano! Del tuo articolo, mi ha colpito in particolare il Bastion dei Pescatori, davvero pittoresco! Ma anche il Mercato Centrale, che pullula di vita quotidiana: mi piace molto, quando sono in viaggio, mescolarmi alla gente del posto nei mercati e assaggiare le loro specialità.
Il Bastiono dei Pescatori è la mia attrazione preferita in assoluto. Magico davvero.
Sono stata a Budapest diverse volte, è una città che mi piace molto e per fortuna non è troppo lontano da dove vivo. In particolare mi piace concedermi mezza giornata di relax alle terme Gellért, per me imperdibili!
Una meraviglia! Io non ho potuto andare alle terme per mancanza di tempo, ma direi che è un ottimo motivo per tornare!
Sono stata a Budapest a Dicembre di qualche anno fa…meravigliosa! I mercatini e lo spirito natalizio hanno fatto da cornice a una città unica! Da tornarci sicuramente.
Allora capisci benissimo perché mi è sembrata unica e magica in quel periodo!
Mai stata a Budapest ma è nell’elenco dei luoghi da visitare! Grazie per gli ottimi consigli.
Grazie a te per averli letti! Spero ti potranno essere utili!
Ho apprezzato i tuoi consigli per visitare Budapest!! Non sono ancora andata a visitare questa magnifica città ma presto cercherò di farlo per sa mia nonna materna è nata lì quindi per me c’è anche un importante aspetto affettivo oltre al desiderio di visitarla che con il tuo articolo hai sicuramente risvegliato in me
Che bella coincidenza! Spero ti possano essere utili questi consigli!
Oggi sono dedicata a Budapest , è il secondo articolo che leggo di questa splendida città, mi avete convinto e devo andare a vederla anch’io, grazie per le tante informazioni
Contentissima di averti convinta anche io! Sono sicura ti piacerà tantissimo!
Meravigliosa Budapest, non ci sono mai stata ma mi piacerebbe molto visitarla. Grazie per gli ottimi consigli, sembra un itinerario perfetto per un fine settimana, lo terrò presente!
Bellissima davvero! Sono sicura ti piacerà!
Io l’ho vista due volte, una d’inverno proprio in occasione dei mercatini ed una d’estate, di passaggio per l’isola di Obuda dove stavo andando per.il.mitico Sziget, il festival musicale…
Città monumentale e allo stesso tempo delicata, la vista dal Castello di Buda resta un’emozione indimenticabile. Da fare anche un giretto nella puszta nei dintorni
Monumentale penso sia la parola giusta, soprattutto se si guarda al quartiere di Buda!