Il Parc de la Ciutadella è sicuramente una delle attrazioni da non perdere di Barcellona.
Spesso lo si lascia in disparte per concentrarsi sui quartieri più famosi, come il Barrio Gotico e la Barceloneta, ma se fate qualche chilometro in più arriverete in quello che mi piace definire il polmone verde di questa meravigliosa città.
Parc de la Ciutadella: come arrivare
Il Parc de la Ciutadella si trova a nord del Born, che, ormai dovreste saperlo, è il mio quartiere preferito di Barcellona.
Avete più di un’opzione per raggiungerlo.
Se siete i zona Barrio Gotico o Barceloneta, potrete tranquillamente andare a piedi, perché impiegherete circa 10 minuti per arrivare.
Invece, se non siete proprio nelle vicinanze del parco, potrete usare la metro.
La fermata più vicina è Arc De Triomf, che si trova sulla linea rossa, ma si può raggiungere tranquillamente anche dalla fermata Barceloneta/Villa Olimpica, che invece si trova sulla linea gialla.
La buona notizia è che il Parc de la Ciutadella è aperto dalle 8 alle 22.30, quindi avrete un largo spettro per poterlo visitare, e, inoltre, l’ingresso è gratuito! D’estate, vi consiglio di farvi una passeggiata in questo splendido parco di mattina, quando ancora la città dorme, mentre durante le stagione più fresche può essere una buona idea visitarlo durante il pomeriggio e aspettare qui il tramonto.
Parc de la Ciutadella: cosa vedere
Il Parc de la Ciutadella non è solamente un grande parco dove passeggiare, fare pic-nic o rilassarsi all’ombra di un albero secolare.
I suoi giardini, infatti, hanno al loro interno un ricco patrimonio storico e culturale, che non vedrete l’ora di scoprire.
Cascada Monumental
La Cascada Monumental è uno dei luoghi più spettacoli del parco e, infatti, l’ho inserita nei miei 10 posti instagrammabili di Barcellona. Questa enorme cascata è stata progettata da Josep Fontseré, che chiese aiuto anche a un giovanissimo Antoni Gaudi, che quindi mese mano all’ennesimo capolavoro di questa città.
La cascata rende omaggi al Nacimiento de Venus, dello sculture catalano Venanci Vallmitjana, e potete ammirarlo proprio nel suo punto centrale, sotto i 4 cavalli dorati. Potrete anche salire i gradini e arrivare in cima alla cascata, da cui vi si aprirà una splendida vista sul Parco e sulla città.
Castello dei tre dragoni
Si tratta di uno dei primi esempi di edificio modernista. Venne progettato da Lluís Domènech i Montaner, che ideò anche il Palau de la Musica. Il compito che gli venne affidato era quello di creare una caffetteria e un ristorante, per accogliere i grandi commercianti e i visitatori, durante l’esposizione universale di Barcellona.
Purtroppo, al momento, è chiuso al pubblico, ma potete ammirarne i dettagli da fuori.
Umbraculo
Costruito di ferro, mattoni e lastre di legno, è una serra dalle caratteristiche molto particolari.
Qui, si trovano diverse varietà di piante subtropicali, che sopravvivono grazie ai raggi solari che passano attraverso le asticelle di legno.
Laghetto
All’interno del Parc de la Ciutadella, in un punto abbastanza centrale, potrete trovare un piccolo laghetto, dove potrete fare un giro in barchetta! Se amate questo tipo di esperienze, il giro in barca è sicuramente da fare, per vivere anche a pieno l’atmosfera di questo parco!
Il prezzo, per 3 persone e mezz’oretta sul lago, è di 9€.
Parc de la Ciutadella: conclusione
Sicuramente il Parc de la Ciutadella è uno dei luoghi di interesse più suggestivo di Barcellona, da inserire assolutamente in un itinerario di 2 o 3 giorni, quindi perfetto anche per un weekend!
Voi ci siete stati? Vi è piaciuto tanto quanto è piaciuto a me?
Io ho adorato il Parc de la Ciutadella a Barcellona, così rilassante passeggiare e riposare i piedi dopo lunghe camminate. Non ho mai fatto il giro con la barca, ma mai dire mai!
Direi che rilassante è proprio la parola giusta!
Questo me lo sono perché non avevo molto tempo a disposizione a Barcellona ma lo terrò presente sicuramente per la prossima volta.
Di solito non è uno dei luoghi che si mette in un tour a Barcellona, soprattutto con poco tempo a disposizione, ma almeno hai una scusa per tornare, no?
Ci andai qualche anno fa grazie a degli amici che vivono a Barcellona. Senza di loro probabilmente non ci sarei mai andata e mi sarei persa una delle zone più verdi e pacifiche della città. Ottimo consiglio per chi ha voglia di una pausa rilassante!
È sicuramente una delle zone più pacifiche della città.
Barcellona riesce a catturare ogni tipologia di viaggiatore tanta è l’offerta di posti meravigliosi da vedere. Noi ci fermiamo spesso in città, prendendola come tappa intermedia per i nostro road trip nella penisola iberica, e amiamo ogni volta esplorare un luogo insolito, proprio come questo.
Non potrei essere più d’accordo. È forse la mia città preferita in assoluto, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!
Visitato in lungo e in largo nelle mie peregrinazioni barcellonesi, con e senza figlio! Un luogo di pace in pieno centro cittadino. Con i bambini è anche piacevole una visita allo zoo, sempre dentro al parco.
Assolutamente! Un posto sicuramente unico e rilassante!
Devo dire che prima che la scoprissi con i tuoi luoghi instagrammabili di Barcellona, non conoscevo questo bellissimo luogo e tutti i suoi segreti. Davvero una tappa imperdibile!
Sono contenta di avertelo fatto scoprire! Un altro luogo incredibile di Barcellona!
Ho visitato Barcellona molti anni fa, ho pochi ricordi della città e nessuno di questo parco, quindi è probabile che non l’abbia visitato. Mi ha fatto piacere scoprirlo e sicuramente sarà incluso nel prossimo viaggio in città!
Almeno sarà qualcosa di nuovo quando tornerai! Ti piacerà tanto!
Durante la mia visita Barcellona non l’ho visitato, un bello sfogo alternativo alla spiaggia nelle visita in città, buono a sapersi per una prossima visita
Non è proprio uno dei luoghi inseriti negli itinerari classici! Vedrai che ti piacerà!
solo per il fatto che c’è una specie di serra con le piante tropicali ci andrei subito! Mi sto leggendo con attenzione i tuoi articoli su Barcellona perché avrei voglia di andarci in autunno
In autunno, con i quei tramonti bellissimi, deve essere davvero un sogno Barcellona! Forse è l’unica stagione in cui non l’ho visitata!
Come non essere d’accordo con te? Il Parc de la Ciutadella merita sicuramente una visita anche per riprendersi da una lunga passeggiata alla scoperta della città! Purtroppo il castello dei Tre Dragoni è chiuso al pubblico e non ho mai capito il perchè, spero che presto lo abilitino per poter ricevere visite 🙂
Anche io non ho idea del motivo per cui sia chiuso! Chissà… poi magari qualcosa cambia!
È sicuramente un luogo iconico di Barcellona e, da come ne parli, deve piacerti davvero tanto. Lo terrò presente per quando programmerò un viaggio verso questa città!
Assolutamente! Uno dei posti più rilassanti, per fuggire al caos della città!
Non sono mai stata a Barcellona, ma, di solito, quando visito città o capitali, cerco sempre un bel parco dove rilassarmi. Questo mi sembra molto bello e le tue foto sono davvero spettacolari!
Come me! Ci sta una passeggiata in mezzo al verde, quando si visita una città! È bello davvero, e grazie!
Adoro i parchi urbani, non sono mai stata a Barcellona ma penso che una lunga passeggiata all’interno di questo parco la farei davvero molto volentieri! Grazie per il consiglio!
Se ti capita di visitarla, devi assolutamente includere questo parco nel tuo itinerario!